Nuova Zelanda: Tour film Il Signore Degli Anelli

• di Valentina2007
    Spesa: 3500

Andata 21APR 2007, 16.25 Malpensa-Dubai (volo di circa 6 ore) –Sydney (volo di circa 14 ore) –Christchurch (volo di circa 3 ore), arrivo 12.55 23APR Ritorno 05 MAY 2007, 17.45 Auckland–Melbourne-Dubai-Malpensa (arrivo 12.30 06MAY) Spese: - Volo+Bed&Breakfast+auto a noleggio per 2 settimane+Ass.Ne Mondial Assistance+traghetto: 2.410€ a testa.

- Gite varie: 750€ a testa.

- Ass.Ne parabrezza auto (essenziale) + noleggio navigatore satellitare in italiano (fatti al momento del ritiro dell’auto): sui 40€ a testa.

- Ristoranti: 15-20€ a testa a pasto (la colaz. È sempre compresa nei B&B e funge anche da pranzo).

*Noi ci siamo trovati benissimo usando la guida Lonely Planet Suggerimenti e indicazioni: Partite con solo bagaglio a mano; noi, pur dovendo arrivare lì in pieno autunno, abbiamo usato solo zaino, marsupio + al ritorno una busta a testa per i gadget acquistati; ogni giorno abbiamo lavato calze e maglie, ma in compenso siamo stati comodissimi! Bisogna stare leggeri sia per muoversi facilmente, sia per evitare di perdere il bagaglio a causa dei tanti cambi di aereo... Il cellulare (io ho un normalissimo triband Nokia) prende tranquillamente, ma non ovunque: noi a volte siamo rimasti isolati per 2-3 giorni (tipo vicino ai ghiacciai), ma vi assicuro che la sensazione non è male...! Le stagioni in NZ sono opposte rispetto alle nostre, per cui il periodo migliore per andare è ottobre-marzo. Ad aprile-maggio faceva freddino e pioveva spesso...

Le due isole sono entrambe molto belle, ma io preferisco quella del sud, più naturalistica e moooolto meno popolata. Se proprio doveste decidere dove passare più giorni, io vi suggerirei questa parte. Non andate cmq per periodi inferiori alle 2 settimane, se no il viaggio non vale la pena.

Itinerario tipo: 23 apr.: arrivo a Christchurch (da vedere la Cattedrale, i giardini botanici, il fiume Avon); notte a Orari B&B (bello e colazione super, buonissimo lo yogurt fatto da loro! Nel tardo pom. Offrono del vino).

Orari Bed & Breakfast 42 Gloucester Street Christchurch, New Zealand Phone 03 365-6569 Fax 03 365-2525 Email: info@orari.Net.Nz 24 apr.: Christchurch/Queenstown (479km, 7h): sarebbero da vedere (ma noi non siamo riusciti a vedere tutto) Dunedin e i pinguini, laghi Tekapo, Pukaki, Ohau, Hawea, Wanaka; notte a Larch Hill (bellissimo, fatevi dare camere con vista lago; i proprietari sono gentilissimi e vi daranno tante info su cosa vedere; visitate il Deer Park, dove ci sono gli animali liberi e varie locations del Signore degli Anelli, fra cui il salto da cui cade Aragorn trascinato dal mannaro; la sera andate a mangiare in centro e provate la “fococcia”; visitate il giardino zoologico e vedete l’uccello Kiwi).

Larch Hill House - Homestay Bed & Breakfast 16 Panners Way, Goldfields, Queenstown, New Zealand Telephone: +64-3-442 4811 Fax: +64-3-441 8882 Website: www.Larchhill.Com E-mail: info@larchhill.Com 25 apr.: Queenstown, gita in pullman+aereo (7h, di cui 2,5 in aereo, 360€, www.Trilogytrail.Com, Glenorchy); notte a Larch Hill.

Lothorien/Fangorn/Isengard/Battle of Amon Hen Nen Hithoel/Lawn of Parth Galen/Amon Lhaw/River Anduin Ford of Bruinen Field of Cormallen Dead Marshes/River Anduin Plains of Rohan Pelennor Fields Edoras 26 apr.: Queenstown/Arrowtown (città cercatori d’oro, vicinissima)/Fox Glacier (350km, 5h): Passo di Haast (qui ci sono le “paludi fetide” del Signore degli Anelli); notte a Fox Glacier Lodge (sperduto paesino di 4 case, nato intorno al ghiacciaio!!! C’è l’Internet Point per comunicare)