Bologna Magica e i Misteri di Syusy nel mondo: nuovi appuntamenti in febbraio e marzo

Cara/Caro Turista per Caso, anno nuovo, nuovi misteri da indagare insieme a Syusy! Innanzi tutto ti ricordiamo che i Misteri di Syusy vanno in onda tutte le sere su richiesta al Sal8 di Piazza Santo Stefano 13 (Bologna), dalle 17,00 ...

 

Cara/Caro Turista per Caso, anno nuovo, nuovi misteri da indagare insieme a Syusy! Innanzi tutto ti ricordiamo che i Misteri di Syusy vanno in onda tutte le sere su richiesta al Sal8 di Piazza Santo Stefano 13 (Bologna), dalle 17,00 in poi. Passa anche per un tè alla turca e per vedere ed apprezzare "Mani di Donna", i gioielli realizzati da Syusy con oggetti tradizionali Cuchi, kafiri, pastum, tagichi e turcomani. Per appuntamenti telefonare al "granvisir" Aykan Begendi al numero 3471512817. Ma passiamo ai nuovi appuntamenti organizzati dal Sal8 in collaborazione con l'associazione Hermatena nei primi mesi del 2008. I seminari itineranti organizzati per le feste natalizie sono andati molto bene, c'era tanta gente e i partecipanti hanno mostrato di apprezzare e gradire l'esperienza. Quindi... Ci riproviamo! Con altri 4 incontri veramente straordinari, che si svolgeranno sempre a Bologna nei mesi di febbraio e marzo. Di seguito il programma delle giornate, prendi nota delle coordinate e prenota ai contatti segnalati.

Mappe misteriose e codici segreti

Da Bologna verso il mondo! 16 febbraio 2008, ore 15,00 appuntamento presso i Musei dei Palazzo Poggi (via Zamboni 33, Bologna) Il Tacuinus: il codice segreto di Bologna Palazzo Poggi, la cartografia svela i misteri dell'astrologo-matematico e alchimista Giovanni Antonio Magini. L'arte di misurare le stelle nelle Effeneridi Bononiensis.

Le scoperte 'riscoperte': Vincenzo Casciarolo, alchimista bolognese, anticipa di quasi un secolo una sensazionale scoperta.

Alchimia e Medicina varcano le soglie dello Studium bolognese verso il mondo... Ore 17,00 un tè nel Salotto di Syusy Blady Video commentato da Syusy: I misteri delle mappe antiche che mappavano il mondo molto prima delle nostre mappe satellitari e altrettanto precisamente. Con una di queste Cristoforo Colombo non ha scoperto l'America. Lo ha confermato a Syusy la Duchessa Medina Sidonia discendente della famiglia che pagò il viaggio a Colombo. Proiezione filmato Un sensazionale viaggio dentro il mistero dei misteri: chi aveva già le misure della terra in epoca antidiluviana? Ore 19,00 c.A conclusione dei lavori

2012... La Fine di questo mondo

Dalle previsioni medievali, alla magia rinascimentale, alla fine del calendario Maya 28 febbraio 2008, ore 21,00 appuntamento in Piazza Santo Stefano (Bologna) I veggenti bolognesi e le grandi previsioni della storia. La figura di Cecco D'Ascoli e l'avvento dell'Anticristo. Paracelso e la magia naturale. Gerolamo Cardano e l'oroscopo di Gesù Cristo. Nei dintorni della piazza: storie di ordinaria magia sotto l'occhio vigile dell'Inquisitore... Anno bisesto? Anno funesto! Il calendario di Bologna: opera del demonio... Ore 22,00 un tè nel Salotto di Syusy Blady Riflessione sul calendario: il 29 febbraio tornerà tra 4 anni solo nel 2012. Come mai? Dall’antichità lo si sa è l’effetto della precessione degli equinozi il computo del tempo più lungo che ci sia. A Mezzanotte esatta: Un secondo del 29 Da una idea di Barbieri Calori Martino Sostanzialmente accoglieremo il 29 febbraio in piazza santo Stefano (l’ombelico del mondo) TACENDO.

Sciamani...

Le virtù e i misteri della guarigione sciamanica dal medioevo bolognese... Verso il mondo 8 marzo 2008, ore 15,00 appuntamento in Piazza Galvani (Bologna) La Teriaca, ovvero la panacea di tutti i mali. Il Canton dei Fiori e le virtù delle erbe magiche nel medioevo bolognese. Chiesa del Corpus Domini e il mistero della mummificazione. La tradizione degli 'specchi magici' a Bologna. Per togliere il 'malocchio': "Va ban dalla Sampira"

Parole chiave
  • 1166 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social