Estate su Adriatica con Syusy alla ricerca dei Misteri del Mar Mediterraneo

Cari Turisti per Caso, avete già deciso cosa fare per le prossime vacanze estive? Se siete ancora in alto mare con i preparativi, io - Syusy - vi porterò con me... "in alto mare" per davvero!
Syusy Blady, 21 Mag 2008
estate su adriatica con syusy alla ricerca dei misteri del mar mediterraneo
Cari Turisti per Caso, avete già deciso cosa fare per le prossime vacanze estive? Se siete ancora in alto mare con i preparativi, io – Syusy – vi porterò con me… “in alto mare” per davvero! Con Orso e con il Capitano di Adriatica Filippo abbiamo ideato un viaggio a vela nelle acque del Mediterraneo sulle tracce dei misteriosi Popoli del Mare.

Quattro settimane, dal 19 luglio al 15 agosto 2008, divise in tre diverse tappe: la prima settimana (19/25 luglio), la seconda (26 luglio/1 agosto) e le ultime due insieme (2/15 agosto).

Chi viene con me? Leggete l’itinerario che abbiamo abbozzato, che pubblicheremo per esteso un po’ alla volta nei prossimi aggiornamenti: – Settimana dal 19 al 25 luglio: Enna (escursioni a Rocca di Cerere, Pergusa, Pietraperzia), Siracusa (Parco archeologico della Neapolis, Fonte Ciane), Vibo Valentia (Megaliti di Nardo di Pace), Capo Rizzuto, Crotone (Elefanti di Pietra). (Clicca e guarda l’itinerario completo) – Settimana dal 26 luglio al 1 agosto: Crotone, Santa Maria di Leuca (Grotta Porcinara e le altre grotte carsiche), Ugento (Mura Ciclopiche), Otranto, Lecce (Poggiardo), Galatina. (Clicca e guarda l’itinerario completo) – Settimane dal 2 al 15 agosto: Itaca, Laguna di Patrasso, Messolonghi, Lepanto, Delfi, Canale di Corinto, Atene, Eleusi, Egina, Ydra, Nafplio, Epidauro, Tirinto, Micene. (Clicca e guarda l’itinerario completo) Come sempre è ancora aperto a tante integrazioni e deviazioni che voi stessi potete suggerire nel forum già aperto sul sito. Se siete interessati a salire a bordo per una delle tre tratte scriveteci subito un’e-mail a redazione@velistipercaso.It, al più presto faremo i conti e vi comunicheremo i prezzi e i posti disponibili per ogni tappa…

Chi sono i ‘Popoli del mare’? Popoli del mare è il termine moderno utilizzato per identificare un insieme di popolazioni chiamate collettivamente Haunebu (con il significato di “dietro-le-isole”) in documenti dell’antico Egitto. Si tratta di genti che navigavano e compivano incursioni nel Mediterraneo orientale e che tentarono di penetrare verso Occidente. L’ipotesi più recente è che fossero gli stessi Filistei, stanziati nella costa meridionale dell’odierna Israele e citati anche nella Bibbia. Secondo questa ipotesi si tratterebbe di una popolazione di stirpe greca, che avrebbe invaso l’area sovrapponendosi alla precedente civilizzazione Cananea. Alcuni dei “Popoli del mare” sono stati anche identificati con popolazioni provenienti dall’ Europa Centrale o dalla penisola italiana. L’ipotesi è basata su alcune somiglianze tra oggetti provenienti da queste zone e altri rinvenuti nei siti distrutti dalle invasioni dei “Popoli del mare”. I Šekleš o Šekeleš sarebbero identificabili dunque con i Sicani, i Tereš o Turša con i Tirreni, ossia gli Etruschi e i Šardana o Šerden con i sardi… Questa ipotesi è ritenuta la più probabile, anche per la descrizione riportata sull’iscrizione di Ramses, che parla di un “popolo delle isole che stanno in mezzo al grande verde” (cioè, in mezzo al Mar Mediterraneo). Un’altra ipotesi suggerisce l’identificazione dei “Popoli del mare” con i mercenari di origine Settentrionale e Orientale assoldati negli eserciti micenei, che si sarebbero ribellati saccheggiando le città e portando alla fine gli antichi regni della Grecia e della Turchia. Fonte: Wikipedia.It Questo è ciò che c’è scritto nei sussidiari! Ma io, Syusy, non mi accontento di queste definizioni. Intendo partire con Adriatica e con chi mi seguirà sulle rotte di questi misteriosi Popoli del Mare, che venivano da isole situate nel grande fiume oceano, in mezzo al “grande verde” (definizione che assomiglia di più all’oceano Atlantico che al mare Mediterraneo). Che origini hanno le grandi mura poligonali attribuite ai Pelasgi o ai Ciclopi sparse in tutto il Mediterraneo? Le tombe dei re del mare che sembrano essere in Calabria? Grandi città come Sardes in Anatolia acquistano un nuovo senso per aiutarci a rispondere all’interrogativo: da dove venivano i Popoli del Mare? Con Orso e con il Capitano di Adriatica Filippo stiamo studiando un’itinerario lungo quattro settimane di navigazioni e esplorazioni. Vieni? Leggi e posta tutti i tuoi commenti in questo forum Syusy