Shopaholics go to London

Quattro amiche per un pazzo w.e. di shopping a Londra
Scritto da: ale10
shopaholics go to london
Partenza il: 02/06/2010
Ritorno il: 05/06/2010
Cosa possono fare 4 amiche di vecchia data in una città piena di negozi come Londra, se non…tanto shopping!!! Per una volta lasciamo a casa i fidanzati per passare un po’ di tempo insieme così decidiamo di approfittare del ponte dal 2 al 5 giugno x un viaggio a Londra. Cominciamo la ricerca dei voli e riusciamo a cavarcela con circa 120€ a testa x andata e ritorno con Easyjet partenza da Malpensa e arrivo a Gatwick, con 1 bagaglio in stiva solo x il ritorno, in previsione degli acquisti! Dopo una selezione degli alberghi, optiamo x il Belvedere Hotel, a Norfolk Square, in zona Paddington, dove la quadrupla con bagno ci viene a costare circa 300£ x 3 notti colazione inclusa (=340€ circa). Arriva il giorno tanto atteso e al mattino presto partiamo in direzione Malpensa. Verso le 9.00 siamo già in aereoporto a Gatwick dove ci accoglie una tipica pioggerellina londinese.. Da qui prendiamo il treno con la Southern facendo già andata e ritorno e in mezz’ora circa siamo a Victoria Station. Biglietto giornaliero x zone 1+2 alla modica cifra di 5.70£ e con l’”Underground” ci dirigiamo verso l’albergo, dove ci chiedono il pagamento anticipato. L’hotel oltretutto è davvero vicino sia alla metro che a 3 fermate dove fermano diversi bus quindi non abbiamo problemi x spostarci. La camera è spaziosa x gli standard londinesi, il che compensa le 4 rampe di scale strette che dobbiamo fare x arrivarci (fortuna che abbiamo solo 1 trolley quasi vuoto ciascuna!) e anche il bagno è davvero spazioso!! Inoltre in camera abbiamo bollitore, diversi tipi di thè e Nescafè. Cominciamo il nostro giro x negozi da Oxford Street e in particolare da quello che diventerà il nostro cavallo di battaglia, ovvero PRIMARK!!(fermata metro Marble Arch) Questo non è un negozio, bensì un paradiso x ragazze come noi a cui non interessa spendere tanto x le grandi firme. Si tratta di un negozio immenso su 2 piani, in cui una volta entrate si possono prendere dei cestoni da riempire con i capi che più piacciono e una volta finito il giro (che per noi dura mooolto tempo!) si prova la merce scelta negli angoli del negozio, dal momento che x accedere ai camerini ci vorrebbero come minimo 2 ore, dalla lunga coda di gente in attesa. Al piano inferiore si trova abbigliamento donna, una parte di prodotti x il corpo e accessori (spazzole, specchietti,..), mentre al piano superiore abbigliamento uomo, accessori (braccialetti, borse, sciarpe, anelli,…) e calzature, abbigliamento bambino e una parte dedicata alla casa. I prezzi variano da 1£ a 30£ massimo, ad esempio le canotte a 3-4£, infradito a 2-3£, capospalla a 15£, e così via…Abbiamo fatto dei veri affari senza spendere molto x la quantità di sacchetti! Continuamo il nostro tour in Oxford Street tra negozi come Bershka, TopShop, H&M, Zara, e moltissimi altri, a volte trovando degli affari, a volte a mani vuote, ma l’atmosfera londinese fa davvero miracoli, inoltre ha smesso di piovere e il sole è molto piacevole. Proseguiamo x Piccadilly Circus, camminando x regent Street, ma qui i negozi sono molto meno accessibili… Ci fermiamo obbligatoriamente nell’Apple Store (gigante) e poi facciamo un salto da Abercrombie, anche se i prezzi sono come quelli di Milano. La sera ci fermiamo a mangiare qlcs di veloce ma torniamo in albergo verso le 21.00 davvero stanche sia x la levataccia che per i kilometri macinati solo il 1° giorno. L’indomani sveglia alle 7.30, colazione, continentale, non all’inglese, in albergo e poi via verso Camden Town. Qui l’atmosfera è tutta particolare, con i negozi nei vari sili, Punk, Dark-Gothic, Grunge, Punk e così via.. Ce n’è per tutti i gusti. Passeggiamo per le bancarelle e ogni tanto scoviamo qualcosa di più “normale”, adatto a noi, insomma. Compriamo anche una valigia, che sarà da stivare x sole 15£ e dato che ne compriamo 1 a testa, l’indiano del negozio ci fa un po’ di sconto. Dopo una tappa in hotel per appoggiare le valigie e una breve tappa alla famosa “M” che ci salva dai morsi della fame, proseguiamo il nostro tour, questa volta nel celebre grande magazzino di Londra, Harrod’s. Qui facciamo solo un tour per vedere i molteplici negozi , senza acquistare niente, a causa dei prezzi proibitivi, se non le classiche shopping bag. Alla sera dopo esserci rinfrescate decidiamo di dirigerci verso Piccadilly Circus, dove entriamo in un disco-pub molto carino anche se no resistiamo più tardi delle 2.00.. D’altra parte camminiamo tutto il giorno.. Chi ha detto che fare shopping non è faticoso!?! Il mattino seguente,dopo la sveglia alle 8, colazione e prendiamo sul bus in direzione Madame Tussaud’s, il famoso museo delle cere. Non avendo comprato i biglietti in Internet, dobbiamo metterci in coda e dopo due ore circa e 26£ siamo di fianco a Robert Patterson, Tom Cruise, Angelina Jolie, Will Smith, Christina Aguilera, George Clooney, Morgan Freeman e così via.. Ogni sala è dedicata ad un tema, ad esempio attori, musicisti, personaggi della politica, personaggi religiosi, dello sport, personaggi storici.. C’è anche una sala “horror”, dove ci viene spiegato che oltre alla statue ci sono dei personaggi che ci si avvicineranno molto ma senza mai toccarci e ovviamente ci faranno spaventare. Per i più deboli di cuore, fifoni e per i bambini però è possibile passare direttamente alla sala successiva, non è però il nostro caso. L’ultima attrazione del museo delle cere è un trenino che ripercorre le tappe storiche della storia di Londra ovviamente passando davanti a scene rappresentative in cera, molto carino anche se non tutti parlano inglese e non capiscono la spiegazione. Siamo venuti a conoscenza del fatto che ci sia uno spaccio di Burberry e si può raggiungere in bus. Così dopo una pausa da Starbuck’s prendiamo la direzione corretta anche se poi dovremo camminare un po’ e oltretutto otteniamo spiegazioni sulle direzione da prendere un po’ a fatica perché non sembra molto conosciuto. Per fortuna vediamo un gruppo di ragazze con sacchetti di questa marca e finalmente lo vediamo dietro l’angolo. Rimaniamo u po’ deluse però, dal momento che i prezzi non sono così ribassati e non ci sia un grosso assortimento di capi d’abbigliamento. Così l’unica cosa che ci possiamo permettere è una confezione di profumo, bagnoschiuma e dopobarba x i nostri fidanzati a soli 15£, che in Italia pagheremmo molto di più. L’indomani, essendo l’ultimo giorno decidiamo di fermarci solo fino alle 15, anche perché dovremmo essere in aereoporto x le 17.00, così facciamo un’ultima tappa da Primark e in altri negozi in Oxford Street. Poi prendiamo il bus fino a Trafalgar Square, arriviamo fino al Big Ben, almeno x vederlo una volta e facciamo tutta la passeggiata fio a Buckingham Palace, dove vediamo anche le guardie a cavallo. Un po’ in ritardo stipiamo il tutto nelle valigie sperando che non pesino troppo, poi via verso Victoria Station e da qui treno Southern x Gatwick. Un po’ a malincuore ma contente sia per i giorni trascorsi insieme che x lo shopping così proficuo in una Londra stranamente calda, ci imbarchiamo x Milano… Ci ripromettiamo però che ci sarà una prossima volta a Londra o in un’altra città!