Ucraina

Lviv Ucraina

  • di dunebuggy
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Fino a 500 euro
 
Annunci Google

Leopoli (Lviv in Ucraino, Lvov in Russo) è una bella città museo dell'Ucraina occidentale di circa 800,000 abitanti, capoluogo della provincia omonima. Posta vicino al confine Polacco, è un mercato agricolo e del bestiame molto importante. Per fortuna Leopoli è uscita abbastanza indenne dalle devastazioni della seconda guerra mondiale è ora si ha di fronte una vera e propria città museo con una architettura occidentale dal periodo gotico fino ai giorni nostri.

Contrariamente alla Russa Kiev, Leopoli è tipicamente Ucraina, tanto che fu qui il centro dell'irredentismo nazionale. Situata ai piedi dei Carpazi, è una delle città più antiche e particolari dell’intera Europa.

Inauguro il primo volo Wizzair da Treviso per Lviv (806 UAH) , l’aeroporto è piccolo e sembra di più a un museo che un terminal, i bagagli vengono consegnati a mano.

Avevo prenotato un appartamento con Private space (250 UAH al giorno) a 10 minuti dal centro.

La citta’ presenta oltre 2000 monumenti storici, architettonici e culturali, cioè 20% di tutti i monumenti storici dell’Ucraina e quindi e' importantissima per il turismo in Ucraina. La zona centrale di Lviv dal 1998 fa parte del patrimonio storico culturale dell’umanita’ UNESCO.

A est del centro moderno c'è la Città Vecchia, al centro della quale si trova l'ampia Ploshcha Rynok, che un tempo era il centro di Leopoli ed è, attualmente, la piazza meglio conservata di tutta l'Ucraina.

I palazzi civili sono un felice connubio dello stile barocco e di quello rinascimentale; i ricchi mercanti locali infatti non esitarono a commissionare ai migliori artigiani e artisti dell’epoca la costruzione delle loro case.

Al centro della piazza sorge il municipio, che risale al XIX secolo, mentre tutt'intorno si possono ammirare magnifici edifici del XVI e del XVIII secolo decorati con incisioni in pietra.

Di fronte, all'angolo sud-occidentale della piazza si trova uno dei migliori edifici gotici della città, la Cattedrale Cattolica Romana, che risale alla fine del XIV secolo. Al suo interno, la Cappella Boyim contiene alcune delle più belle incisioni in pietra di Leopoli.

All'angolo nord-occidentale si trova la farmacia più antica di Leopoli. Fondata nel 1879, la farmacia condivide con il Museo Apteka l'edificio del XVI secolo che conserva esempi di attrezzature farmaceutiche antiche.

Lungo il viale che porta al teatro il monumento dedicato al poeta e pittore Taras Hryhorovyč Ševčenko.

St.George 's Cattedrale di Leopoli fu costruita nel 1744-1770 , l'architettura della cattedrale è stato un classico esempio di architettura barocca.

Ci sono molti locali all’aperto oppure con ambientazioni particolari , negozi e mercato per i souvenir .

Annunci Google
  • 3684 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
, ,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social