Ponza

Eccomi qui a raccontare la mia esperienza a Ponza! Siamo partiti da Anzio il 28 agosto alle ore 09.25 con il traghetto della linea Colemar l'unico in grado di imbarcare anche la moto (l'aliscafo imbarca solo le persone a 28€ solo andata) e abbiamo speso 22,30€ a persona più 19€ per la moto. Siamo arrivati a Ponza alle 11 e siamo subito...
Scritto da: camymilla85
ponza
Partenza il: 28/08/2007
Ritorno il: 02/09/2007
Eccomi qui a raccontare la mia esperienza a Ponza! Siamo partiti da Anzio il 28 agosto alle ore 09.25 con il traghetto della linea Colemar l’unico in grado di imbarcare anche la moto (l’aliscafo imbarca solo le persone a 28€ solo andata) e abbiamo speso 22,30€ a persona più 19€ per la moto. Siamo arrivati a Ponza alle 11 e siamo subito andati all’agenzia Magi che ha il suo ufficio proprio al porto per farci dare una camera con servizio bed&breakfast per una spesa di 120€ al giorno a persona. Se vi capita, andate in giro a prendere numeri di telefono direttamente fuori dai monolocali perchè si risparmia affittando direttamente dal proprietario. La prossima volta lo farò anche io! La prima sera siamo andati a cenare a Santa Maria “da Luciano” e calcolando che abbiamo speso 40€ in 3 direi che è molto economica come pizzeria! Se vi capita, evitate invece “il Timone” sul corso principale, vi dico solo che si paga il 10% di servizio e che la pizza margherita costa 12€ e un primo oscilla tra i 13 e i 16€!!!!!Assurdo e non mi spiego nemmeno perché sia sempre pieno.

Vabbè, mercoledì mattina Chiaia di Luna, ci si arriva attraverso un tunnel in una grotta…Bellissima spiaggia e bellissimo fondale…Inizialmente roccioso ma poi inizia una sabbia bianca finissima che è la fine del mondo…Schiarisce anche il colore del mare e dentro una grotta (ci si arriva anche a nuoto se vi portate le pinne) il sole riflette sulle pareti e sulla sabbia e crea una luce nel mare che sembra quasi abbiano messo dei fari! Giovedì mattina abbiamo deciso di fare una gita con la “Cooperativa barcaroli” e siamo andati a Palmarola: prezzo per persona 25€ con pranzo al sacco però ne è valsa la pena! Gita divertentissima dove il minimo di partecipanti sono 30 persone quindi relazioni con tutti e poi ti ritrovi anche a salutarli per strada o nello stesso ristorante! Siamo partiti dal porto alle 11 e siamo tornati il pomeriggio alle 17:30. Ce ne erano anche altre di gite ma non avevamo molto tempo per andare a vedere anche le altre isole! La sera, poi, siamo andati a mangiare da “Peppe ‘o Cafone” alla Guardia (sempre a piedi eh?!La moto la usavamo per pochi spostamenti) e con 3 primi, 2 secondi (di cui un piatto di gamberoni alla griglia), uno contorno, una bottiglia di vino, 3 fette di cocomero, 2 bottiglie di acqua e 1 sorbetto abbiamo speso la modica cifra di 95€!!!Questo ristorante è rinnomato perché il proprietario per 23 anni ha scavato nella roccia un tunnel che attraversa la montagna dov’è situato il ristorante e sbuca perfettamente dall’altra parte, il tutto senza bussola…A naso! E ‘bellissimo, se lo chiedete ve lo farà vedere ed attraversare e, credetemi, ne vale la pena! Venerdì mare al Frontone, con la barca andata e ritorno costa 4€ a persona. Li ci sono 2 bar e 1 chiosco, la spiaggia è di ghiaia ma se volete ci sono anche gli scogli o quelli che affittano i lettini. Anche li c’è un ristorante ma venerdì non ci siamo andati. Abbiamo mangiato la pizza a taglio presa in un forno dopo il secondo tunnel che è troppo buona! Anche sabato al Frontone e questa volta decidiamo di andare a pranzo da “Gerardo” e non vi dico che vista c’è da quel ristorante! Interamente all’aperto e apparecchiato con delle tovagliette in legno che sono un amore, si domina Ponza dall’alto! E poi c’è anche un museo su tutti gli oggetti antichi della sua famiglia, carinissimo e molto interessante! Anche li si mangia molto bene, tutti piatti del giorno e non si spende molto. Piatto consigliato: la zuppa di cicerchie! Troppo buona! Ma anche le frittelle di fiori di zucca…Vabbè, dopo essere tornati dal Frontone ci siamo concessi anche l’aperitivo da “Gildo” uno dei bar sul corso principale più chic dell’isola (anche Bar Tripoli è rinnomanto per questo).

Dal conto abbiamo capito il perché: 1 crodino e 1 lemon soda 14€!!!!Però ci hanno portato anche patatine, noccioline, pizza rossa e olive verdi.

La sera ci siamo concessi un’uscita più movimentata delle altre (dato che il massimo era una passeggiata al corso e una cosa da bere in uno dei bar sul porto) e siamo andati al Frontone (c’è anche un percorso a piedi sulla strada che porta a Le Forna) a ballare! Ci siamo divertiti molto ma il ritorno è stato devastante…Una salita assurda a piedi all’alba non è il massimo! Sabato siamo stati un’altra volta a Chiaia di luna con dei ragazzi che avevamo conosciuto il girono prima al Frontone e abbiamo fatto un giro in barca con un signore che portava dei signori su quella spiaggia…Siamo andati in 5 e ci ha chiesto 50€ però ci ha tenuto fuori più di un’ora e ci ha fatto fare il bagno in alcune calette troppo carine! E sabato sera siamo andati a mangiare di nuovo la pizza da Luciano, questa volta in 7 abbiamo speso 72€, insomma cifre ragionevoli dato che abbiamo preso anche antipastini e birre! Domenica mattina alle 11 abbiamo ripreso il traghetto di ritorno e siamo riusciti anche a fare qualche spesa prima di partire! Mi raccomando, non comprate mai l’acqua al bar ma nei supermarket che costa la metà! E anche la benzina, se vi capita di portare macchina o moto fate il pieno prima di partire! Buona vacanza a tutti!