Lampedusa: una favola!

Il lembo di terra più a sud d'Europa
Scritto da: -ludovica-
lampedusa: una favola!
Partenza il: 18/07/2009
Ritorno il: 25/07/2009
Ciao a tutti! Vorrei raccontare la mia splendida vacanza in un’isola da sogno: Lampedusa, il lembo di terra piu a sud d’Europa. Dovevamo testare di persona questo luogo che tutti da anni ci consigliano di visitare! Siamo partiti il 18 luglio da Rimini, volo diretto e puntuale. Al piccolo aeroporto ci vengono a prendere gli operatori del nostro albergo: abbiamo scelto il Villaggio Albergo i Dammusi di Borgo Calacreta! È un posto incantato che si trova nell’omonima baia di cala creta. Noi stavamo in un vero dammuso di pietra: comunque tutti sono assolutamente vista mare il quale dista 3 minuti a piedi. Noi abbiamo optato per il servizio B&B, ma vi consiglio vivamente di provare anche il ristorante: si mangia bene! Da dove alloggiavamo noi, il mare dista veramente poco, cosa per noi fondamentale: appena svegli facevamo un bagno sotto casa: lì il piccolo stabilimento è arroccato sulla roccia ma c’è un’acqua meravigliosa, trasparente, piena di pesci…Il panorama che si apre sulla baia è sensazionale.

L’Isola dei conigli, ormai nota a tutti per essere uno dei posti più belli al mondo, è assolutamente da vedere, ma emozionante è anche la gita in barca: ti portano a visitare gli angoli piu remoti dell’isola, all’una si mangia a bordo: un ottimo pranzetto di pesce, si fanno tantissimi bagni e snorkeling! Ah e se siete fortunati come noi, si possono avvistare un po piu al largo delfini e tartarughe…Splendido. Andando al porto nuovo prima della salita per arrivare alla guitgia, sulla sinistra ci sono tantissimi barconi, grandi e piccoli, scegliete quello che vi ispira di piu. Ricordo che la barca è l’unico modo per visitare e fare il bagno alla Tabaccara, una piccola insenatura poco prima dei conigli, dove l’acqua è… È…Beh non ci sono parole, piu trasparente di una piscina! Anche cala pulcino da vedere assolutamente è praticabile solo con la barca.( in realtà si raggiunge anche a piedi con uno stradello un po lunghetto ma noi non abbiamo capito bene da dove si imboccava).

Da non perdere poi tutto il lato nord dell’isola con scenari mozzafiato, navigando sotto la costa, che diventa altissima e frastagliata, e fare il bagno nel mare piu blu che abbia mai visto. Sicuramente comodo e simpatico è stato affittare una barchetta per tutta la giornata: sei autonomo, vai dove vuoi e ti fermi quanto vuoi! Le altre spiagge, sono mare morto o cala calandra (rocciosa), cala madonna , cala francese, port’untoni, cala croce di sabbia. Anche la guitgia è molto bella, appena fuori dal porto, ma è sempre piena di gente. Immancabili sono le granite e i gelati in centro, tornando dalla giornata di mare…La sera il luogo di ritrovo è via roma, piena di negozi aperti fino a notte tardi, e ricca di bar: ti puoi sedere ed assaporare ottimi cocktail con della musica dal vivo.

Per i pranzi ci siamo sempre organizzati: nei panifici in centro si può prendere la pizza, è quella alta e gustosissima, oppure gli arancini di riso, altra prelibatezza o semplicemente panini! L’isola ci è rimasta nel cuore, non pensavamo di trovare un cosi bel paradiso naturale. Lampedusa è il luogo ideale per chi cerca riposo, tranquillità, adatta a chi ama il bel mare, i profumi, la natura, la pesca e certamente il buon cibo! Sicuramente torneremo, magari a anche ad ottobre, quando l’isola si è svuotata e si possono fare ancora bagni e stare in spiaggia, per goderci l’ultimo sole tra gli scenari piu paradisiaci d’Italia.