Cinque giorni a Baska, sull’isola di Krk di Croazia

E' facilmente raggiungibile, il clima è invidiabile, il mare è cristallino e la cucina è ottima. E si può ancora risparmiare qualcosina!
Scritto da: Garghe82
cinque giorni a baska, sull'isola di krk di croazia
Partenza il: 30/07/2012
Ritorno il: 03/08/2012
Cercherò di essere breve e di non tralasciare nessuna delle informazioni più importanti.

Durata del viaggio: 5 giorni

Periodo: settimana a cavallo fra Luglio e Agosto

Destinazione: Baska, isola di Krk, Croazia

Scopo del viaggio: mare e relax (coppia giovane)

Pernottamento: non avendo prenotato nulla da casa, ci siamo affidati a una delle numerose agenzie che si trovano direttamente in loco. Una sistemazione all’ultimo si trova sempre, ma potreste essere costretti ad allontanarvi un po’ dal centro del paese nel periodo di alta stagione. Per avere più scelta e trovare le sistemazioni migliori è meglio muoversi con un po’ di anticipo. Noi siamo riusciti a trovare una camera in una bellissima casa a 40 euro totali a notte. La camera era piccola e un po’ vecchiotta, ma con il bagno in camera e in un bellissimo contesto.

Il mare: ovunque si vada da queste parti, il mare non rappresenta mai un problema. Potrebbe esserlo la spiaggia, sassosa ed affollata. Tuttavia, con un po’ di pazienza e camminando 5 minuti in più, si trovano angoli molto tranquilli. Inutile dire che l’acqua del mare è favolosa e che anche praticare lo snorkeling dà le sue belle soddisfazioni.

La località: non la conoscevamo, ma ci ha veramente ben impressionato. Il lungomare è bellissimo e molto esteso, pieno di ristorantini, negozietti e bar affacciati direttamente sulla spiaggia, sul porto e sul mare. Anche la città vecchia presenta una suggestiva passeggiata al suo interno, in una posizione leggermente sopraelevata e sempre ricca di negozietti e ristorantini. Italiani non se ne vedono molti, sono quasi tutti tedeschi, austriaci, cechi, croati e slovacchi. Per chi non sa molte lingue, non preoccupatevi, quasi tutti sanno parlottare l’italiano e l’inglese. A giudicare dal numero, la località è ideale anche per le famiglie.

Mangiare: ovunque decidiate di cenare, troverete una buona qualità a un ottimo prezzo (10-15 euro a testa per una cena tranquilla). I ristorantini davanti al porto sono molto belli, come quelli nella città vecchia. Ci sentiamo di consigliare il Bistro Francesca, in una piazzetta della città vecchia.

Da non perdere: assolutamente imperdibile una giornata nelle spiagge Vela Luka e Mala Luka. Sono raggiungibili solamente in gommone/taxi: 100 kune (13 euro circa) e 12 minuti di attraversata. Ne vale veramente la pena, vela luka è meravigliosa e poco affollata. Mala luka (raggiungibile in 10 minuti a piedi) è suggestiva e praticamente deserta (vedi foto). Consigliamo anche una passeggiata nella città di Krk, più storica e altrettanto incantevole.

mare-ewpyw

Cittadina di Baska, isola di KRK