Week end in Maremma

Una canzone dice: “quando parti per un lungo viaggio…porta con te la voglia di non tornare più…” Il nostro viaggio è stato tutt’altro che lungo ma la voglia di rimanere in quei posti di una bellezza e di una tranquillità ...

• di Simona Ortica

Una canzone dice: “quando parti per un lungo viaggio...Porta con te la voglia di non tornare più...” Il nostro viaggio è stato tutt’altro che lungo ma la voglia di rimanere in quei posti di una bellezza e di una tranquillità assoluta mi ha sfiorato la mente più di una volta... Ma partiamo dall’inizio. Dunque accantonato il sogno di andare 10 giorni in Irlanda causa problemi di lavoro e non, io e il mio ragazzo (che d’ora in poi chiameremo Stefano) decidiamo di farci comunque un bel ponte primaverile all’insegna del relax.

E quale miglior periodo se non il 25 aprile??? E quale miglior posto per rilassarsi se non la Toscana??? 24 APRILE E’ così che all’alba del 24 Aprile io, Ste e la fidata pacerotta (la mia Pluriel nuova nuova!) partiamo alla volta di una zona della Toscana che ancora non avevamo mai visto: la Maremma.

In circa 2 ore e ½ passiamo Bettole, prendiamo la Siena-Grossetto (comodissima se non per le code che si creano nei punti in cui ancora la doppia corsia non è stata ultimata) e finalmente arriviamo a Scansano, ridente località nella parte collinare della Maremma, nonché terra natìa del famoso vino Morellino di Scansano (di cui parleremo più avanti).

L’agriturismo, prenotato tramite Internet, si trova molto fuori mano, ma grazie alle indicazioni dettagliate forniteci dal proprietario non abbiamo difficoltà a raggiungerlo.

Arriviamo e constatiamo subito che si tratta di una bellissima struttura: un casale del 1800 completamente ristrutturato, isolato e totalmente immerso nel verde, con annessa piscina (di cui purtroppo non potremo usufruire causa temperature ancora troppo fresche!) Il proprietario si dimostra subito gentilissimo e ci accompagna a vedere il nostro appartamento che è bellissimo: spazioso (2 camere, bagno e cucina ), molto curato (girasoli ovunque, mobili d’epoca, letto in ferro battuto, etc etc) ,dotato di ogni confort (Tv con satellite, lavatrice, lavastoviglie, tostapane, caminetto e barbecue esterno...) e con una veranda e un giardino splendidi. Per di più ci apre il frigo e ci mostra che ci ha già preparato tutto per fare colazione: brioches, latte, marmellate e caffè...Rimaniamo senza parole...E ci sorprende ancor di più sapere che in questi 3 giorni avremo a nostra completa disposizione tutto il casale soli soletti visto che non ci sono altri ospiti e il proprietario non vive lì...Lo salutiamo e ne approfittiamo subito per stenderci al sole come lucertole per riposarci un po’ visto il silenzio che ci circonda, spezzato solo dalle pecore che pascolano davanti a noi e dai numerosi fagiani che vi si trovano.

Pranzo veloce, giusto il tempo di mangiare un boccone e accorgerci che quel sole timido ci aveva scottato la pelle, e partiamo in esplorazione nei dintorni...Non so quanto avremo camminato credo circa 3 ore...Avremo fatto 10/15 km senza rendercene conto ma era troppo l’entusiasmo di essere lì...Torniamo a casa distrutti, il tempo di farci una doccia rapida, e realizziamo un mio sogno. Ci stappiamo una bottiglia di Morellino (anche questa offerta dal proprietario!) e, in accappatoio, ci mettiamo a bordo piscina a gustarci il tramonto sulle colline maremmane sorseggiando un vino che scopriamo buonissimo...Una scena da film...Romanticissima...Un momento indimenticabile! Finito il tramonto, torniamo alla realtà, con una fame da lupi, e ci facciamo la classica grigliata sul fuoco...Con le bruschette all’olio che fa molto country! Stramazziamo a letto, l’aria di campagna ci ha distrutto e poi per l’indomani abbiamo un programma di viaggio abbastanza intenso