W gli alpini

Questo non è un vero e proprio racconto di viaggio,ma di una meravigliosa esperienza che ho vissuto nella mia città lo scorso fine settimana: il 78° raduno nazionale degli alpini,che si è svolto a Parma il 14 e 15 maggio. devo confessare che all'inizio ero,e come me molti altri cittadini,molto scettico e quasi infastidito da questo evento.ero...
Scritto da: alby
w gli alpini
Partenza il: 14/05/2005
Ritorno il: 15/05/2005
Viaggiatori: in gruppo

devo confessare che all’inizio ero,e come me molti altri cittadini,molto scettico e quasi infastidito da questo evento.Ero convinto che avrebbe portato solo caos e disagio per la città,ma mi sono dovuto ricredere,come hanno fatto anche gli altri.

certo i disagi ci sono stati,ad esempio il traffico in città è stato bloccato per tre giorni,quindi chi doveva recarsi al lavoro lontano da casa sua ha dovuto organizzarsi.

ma d’altronde gli alpini erano veramente tanti,c’erano accampamenti e camper piazzati in ogni angolo della città,fin sulle aiuole sparti traffico.Io stesso avevo 4 camper parcheggiati nel marciapiedi davanti casa mia,ma vi assicuro che non hanno dato alcun fastidio,anzi…

gli alpini infatti sono persone veramente gentili ed educate,sono anche capaci di ospitarti a mangiare per tutta la durata dell’evento come è successo ad un mio amico che ha ospitato due camper nel suo giardino.

ovviamente ti offrono da bere a volontà,anche senza avere nulla in cambio.

senza parlare dell’allegria che portano in città,suonando e cantando a tutte le ore del giorno e della notte.Qualcuno a questo punto potrebbe obiettare che di notte la gente deve dormire,quindi danno fastidio ma vi assicuro che anche se chi come me abita in centro non ha praticamente dormito per tre giorni di fila dal chiasso che c’era,ora che se ne sono andati sente la loro mancanza,come se fosse partito un caro amico.(anzi,500.000 cari amici,tanti quanti erano gli alpini presenti a Parma in quei giorni).

bellissimi poi sono i carri che usano per scorazzare in giro per la città.In genere sono vecchie auto o jeep modificati,o trattori con appresso traini su cui sono stati allestiti tavoli,dove uno può salire e mangiare e bere assieme a loro.

la serata più bella è stata quella di venerdì,durante la quale i vari gruppi hanno organizzato grigliate e feste in tutta la città,a cui hanno invitato tutti i cittadini a partecipare.Feste che si sono protratte fino al mattino di sabato.

la parte sicuramente più emozionante è stata la parata che hanno fatto l’ultimo giorno.Una sfilata durata 12 ore in cui erano presenti quasi tutte le varie sezioni d’Italia e a cui hanno partecipato più di 100.000 persone,più un piacevole fuori programma gentilmente offerto dal presidente della repubblica:le frecce tricolori hanno sorvolato la città a metà mattina,e anche se per ovvi motivi di sicurezza non hanno eseguito le consuete acrobazie è stato comunque molto entusiasmante.

molti come me pensavano che lunedi la città sarebbe stata un immensa discarica a cielo aperto.Nulla di più sbagliato.Infatti ci hanno restituito una città forse più pulita di come l’avevano trovata:nei vari parchi dove sono stati allestiti i campeggi più grandi,la protezione civile degli alpini ha provveduto a ripulire la vegetazione morta,addirittura un gruppo che si era accampato nei pressi di una chiesa ha sistemato la pavimentazione sconnessa del sagrato.

per concludere il mio messaggio è che questo è stato l’evento più divertente,allegro e soprattutto civile a cui ho assistito,quindi se nella vostra città verrà organizzata una adunata degli alpini,siatene contenti e accoglieteli a braccia aperte perché loro faranno lo stesso con voi.

FORZA ALPINI,SIETE MITICI!!!!