Capodanno nella terra del prosecco

Finalmente ci siamo e' il 31 Dicembre 2009 e si parte per il nostro breve week-end nella patria del prosecco. Abbiamo prenotato 2 jsuite (Alice e Bianconiglio) presso il bellissimo hotel de charme " Alice relais nelle vigne" a Vittorio ...

• di chiaradiego

Abbiamo prenotato 2 jsuite (Alice e Bianconiglio) presso il bellissimo hotel de charme " Alice relais nelle vigne" a Vittorio Veneto ( localita' Carpesica ) e, dopo la visita delle Cantine Bellenda a pochi metri dal relais, partiamo per visitare Vittorio Veneto, Serravalle e la bellissima piazza Flaminio, a seguire l'abbazia di Follina,e poi ci spingiamo fino a Valdobbiadene, sotto una pioggia incessante.

Treviso poi l'abbiamo visitata il primo giorno del 2010 e questa piccola Venezia ci ha davvero incantato, Piazza dei Signori, Palazzo dei Trecento, il campanile di San Nicolo', Treviso e' una citta' tutta da scoprire a piedi...Dedicategli almeno una giornata.

Ecco alcuni suggerimenti utili su eventi della provincia di Treviso: Cocoradicchio & Cocofungo serate gastronomiche a tema che si svolgono a febbraio/marzo & Ottobre/Novembre; Settimana del radicchio rosso di Treviso IGP in Piazza dei Signori a Treviso, mostra dei prodotti tipici con degustazioni ( si svolge a Dicembre ), per informazioni contattare IAT ( tel. 0422 547632 ); La primavera del prosecco da Marzo a Giugno, una serie di eventi che si svolgono in diverse localita' nella patria del Prosecco; E poi tantissimi mercatini di artigianato, come la fiera del trovarobe a Roncade ( tel. 0422 8461 ), il mercatino a San Zenone degli Ezzelini ( tel. 0423 567215 ), a Spresiano ( tel. 0422 881661 ) e quello a Serravalle ( tel. 0438 555146 ).

Dove mangiare: Locanda Sandi a Valdobbiadene, locanda d'altri tempi con un ristorante davvero degno di nota con piatti della cucina del territorio e sei camere ricavate dalla demolizione di palazzi antichi; Ristorante le Macine ricavato in un vecchio mulino, questo ristorante a Vittorio Veneto e' specializzato in pesce per informazioni : ristorante.Lemacine@libero.It Lounge bar Les rebelles a Vittorio Veneto dove potrete gustare cockails o distillati, disponibile una vasta selezione di sigari da tutto il Mondo; Ristorante Pra' di San Marco nel cuore di Serravalle, ambiente elegante e cucina raffinata;

Locanda al Sole in Piazza Feletto 5 a Rua di Feletto, una osteria nuova in un ambiente famigliare animato da un bel caminetto e da uno spazio riservato all'enoteca - per prenotazioni : tel 0438 486040; Ca di Villa a Conegliano, ristorante che spazia dal pesce alla carne con un bel giardino, piatti del territorio ed una buona enoteca; Adatto anche per famiglie; Locanda "Al monastero di Rolle" di Roberto Martin e Marinella Businero Via Enotria 21, loc. Rolle 31030 Cison di Valmarino Tel. E fax 0438.975423 Menu fisso 27 euro, 33 euro le serate di pesce, vini in bottiglia esclusi.

Aperto tutte le sere tranne il lunedì. Martedì sera aperto su prenotazione. Sabato e domenica anche a mezzogiorno. Piatti genuini della cucina locale;

Trattoria all'antica torre da Reis in pieno centro a Treviso in una torre che ospito' illustri personaggi, questo ristorante elegante con una eccellente cantina ed un menu' ricco di piatti raffinati. Chiuso la Domenica edl il Lunedi' sera; Trattoria " A La Becasse " questa trattoria a gestione familiare offre piatti tipici specialmente primi piatti fatti in casa e carne dallo struzzo alla cacciagioneVia Brumal, 19 Valmareno di Follina Tel.: 0438/970218 Fax.: 0438/970218 E-mail: mickyzaia@libero.It info@alabecasse.It Ristorante albergo Dolada un luogo incantevole alle pendici del monte Dolada, 7 camere ciascuna di un colore diverso, la colazione e' servita in una saletta dove i cibi sono freschi e persino il latte viene ottenuto mungendo mucche locali. Il ristorante, premiato con una stella Michelin e' qualcosa di veramente indescrivibile, da provare assolutamente, pochi piatti curati nei minimi particolari. La prenotazione e' vivamente consigliata