isola d’elba: 10 giorni, 10 spiagge

Scritto da: telly81
isola d'elba: 10 giorni, 10 spiagge
Partenza il: 10/08/2009
Ritorno il: 20/08/2009
Venerdì 7 agosto iniziano ufficialmente le ferie, dopo un anno impegnativo e difficile su tutti i fronti. Il problema è che ancora non è stata decisa la destinazione di queste vacanze! Alla fine, non potendoci allontanare troppo da casa per vari motivi, decidiamo di rimanere nei confini nazionali e la scelta ricade sull’Isola d’Elba, che conosciamo già e che non ci ha mai deluso. Forse agosto non è il mese migliore per visitarla, visto che ci sono davvero tanti turisti e molte spiagge sono affollate, però purtroppo facciamo parte di quei tanti milioni di italiani la cui unica alternativa è fare le ferie in agosto.

Il fine di questo breve “diario” è soltanto quello di suggerirvi alcune spiagge, anche se sono convinta che in qualunque spiaggia andrete non rimarrete delusi: l’Elba ha veramente tanto da offrire per tutti i gusti…Spiagge con sabbia finissima, oppure con scogli o ciottoli e soprattutto un mare che ha poco da invidiare a tante località più rinomate.

11 agosto 2009 – Cala delle Alghe, Cavo: le prime due notti le trascorriamo a Cavo, quindi decidiamo di perlustrare questa zona dell’isola (ovvero l’estremità nord occidentale) che non conosciamo. Cala delle Alghe si trova subito fuori il paese di Cavo; noi facciamo un breve tratto a piedi ed arriviamo in un tratto sassoso in cui praticamente siamo soli. Ci sono un po’ di alghe a riva, ma l’acqua è limpidissima.

12 agosto 2009 – Cala Seregola (nella costa fra Cavo e Rio Marina): spiaggia facilmente accessibile e con un parcheggio comodissimo. L’ambiente è particolare, perché in questo tratto della costa ci sono vecchie miniere di ferro dismesse e la spiaggia ne risente, visto che la sabbia è di una tonalità rossastra, in quanto ricca di minerali di ferro. Mare coma al solito pulitissimo.

13 agosto 2009 – Spiaggia di Terranera (Porto Azzurro): le notti successive le passeremo a Lacona, quindi ci dedichiamo alla visita di tutta la parte centrale dell’isola. Per arrivare a Terranera si deve fare un tratto a piedi dalla spiaggia di Reale, altrimenti fare un bel tratto di strada sterrata (opzione che noi abbiamo preferito). C’è sia una parte sassosa, che una parte con gli scogli; la particolarità di questa spiaggia è però data dal laghetto che è situato proprio alle spalle della spiaggia. Ovviamente ci sono un po’ di persone, ma la spiaggia non è assolutamente affollata: basta evitare le spiagge più famose e anche ad agosto si riesce a trovare un po’ di tranquillità.

14 agosto 2009 – Spiaggia della Biodola: oggi invece niente tranquillità! Sicuramente la spiaggia della Biodola è, a ragione, una delle più famose dell’isola: sabbia bianca, mare pulitissimo, alberghi extralusso…E tutto questo si paga…Trovare una spazio per l’asciugamano non è semplice, però una volta sistemati effettivamente si sta bene.

15 agosto 2009 – Spiaggia di Cavoli: la giornata di oggi è la fotocopia di quella di ieri. Anche la spiaggia di Cavoli è molto celebre e quindi molto affollata. Rimango un po’ delusa, soprattutto perché la spiaggia e il mare sono un po’ sporchi: ci sono bottiglie e altri rifiuti, ma questi sono solo i risultati dell’inciviltà della gente.

16 agosto 2009 – Spiaggia di Sottobomba (Portoferraio): la spiaggia di oggi è nella costa che da Portoferraio va verso Capo di Enfola. Sottobomba non è la spiaggia più famosa (in questo tratto forse è più conosciuta la spiaggia di Capobianco che si trova poco prima) e quindi non c’è molta gente. Per raggiungere la spiaggia si devono scendere circa 100 scalini (e al ritorno salirli!!!!) e si arriva in un tratto di costa con i sassi bianchi. Mare come al solito molto bello.

17 agosto 2009 – Capo Sant’Andrea: oggi facciamo sostanzialmente tutto il giro del’isola. Partiamo da Lacona, attraversiamo Portoferraio, Procchio, Marciana Marina e alla fine arriviamo a Capo Sant’Andrea, che si trova nella punta occidentale dell’isola. Facciamo tanta strada ma la spiaggia non è niente di particolare, allora ci rifacciamo noleggiando un gommone per il pomeriggio. Esperienza assolutamente da consigliare: noi facciamo tutta la costa che da Capo Sant’Andrea va verso Chiessi, Pomonte, fino a Fetovaia. Stare dall’”altra parte”, ovvero vedere l’isola dal mare, è veramente bello e poi fare il bagno al largo ha il suo fascino! 18 agosto 2009 – Spiaggia di Prunini (Portoferraio): la spiaggia di Prunini è subito dopo quella di Sottobomba, quindi vale quanto detto per la precedente. Sassi bianchi, mare pulito e scalini per raggiungerla! 19 agosto 2009 – Spiaggia del Ferrato (Capoliveri): per arrivare alla spiaggia del Ferrato si deve andare a Capoliveri e poi proseguire per la località Straccoligno. La spiaggia è piccola, racchiusa in un golfo e tutto sommato tranquilla. Giudizio positivo.

20 agosto 2009 –Spiaggia delle Ghiaie (Portoferraio): eccoci all’ultimo giorno. Andiamo alla spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio, almeno siamo già pronti per imbarcarci nel pomeriggio. Tra l’altro a Portoferraio ci sono alcuni nostri amici, quindi è l’occasione per ritrovarsi con loro. La spiaggia delle Ghiaie è sostanzialmente la spiaggia che si trova nel centro di Portoferraio, quindi è piuttosto affollata, ma pur essendo nella località forse più grande di tutta l’isola e vicino al porto, l’acqua è come al solito di un azzurro splendente.

Ed ecco che le nostre ferie sono giunte al termine. Devo dire che tutto sommato, avendo deciso la meta il pomeriggio prima della partenza, la scelta è stata più che azzeccata. A volte anche vicino a casa ci sono delle bellezze che tendiamo a trascurare…Sta a noi riscoprirle! E un ringraziamento speciale, infine, alla mia Vespa…La vacanza su due ruote è troppo bella!