RAVENNA e MIRABILANDIA 3 giorni

Nonostante le previsioni meteo in po' incerte, decidiamo di passare una mini vacanza pasquale a Ravenna e Mirabilandia. Prenotiamo pochi giorni prima della partenza una camera doppia all'Hotel Cube di Ravenna, fuori dal centro, ma vicino all'uscita dell'autostrada. Costo per 2 notti con colazione. 200Euro. Partiamo nel primo pomeriggio di Pasqua...
Scritto da: Nami
ravenna e mirabilandia 3 giorni
Partenza il: 12/04/2009
Ritorno il: 14/04/2009
Nonostante le previsioni meteo in po’ incerte, decidiamo di passare una mini vacanza pasquale a Ravenna e Mirabilandia.

Prenotiamo pochi giorni prima della partenza una camera doppia all’Hotel Cube di Ravenna, fuori dal centro, ma vicino all’uscita dell’autostrada. Costo per 2 notti con colazione. 200Euro. Partiamo nel primo pomeriggio di Pasqua ed arriviamo a Ravenna alle 18,30.

L’hotel è moderno, pulito, e la colazione a buffet molto ricca e buona. Peccato solo che dalla camera ci aspettavamo qualcosina in più. Tanto per iniziare la camera che ci danno è diversa dalla descrizione trovata su booking.Com (dove abbiamo prenotato): non ha la vasca, e anche dalle foto è diversa – chiediamo alla reception, ma ci dicono che hanno sbagliato sul sito,,, La stanza non è male, anzi, solo un po’ più piccola di quello che ci aspettavamo, avendo appunto prenotato sulla base di foto che a quanto pare si riferivano ad un’altra! Ancora pieni dal pranzo ci mangiamo qualcosina in camera, dai “viveri” che ci siamo portati da casa e passiamo la sera in total relax.

Mattina sveglia presto, colazione e poi partenza x Mirabilandia. Il tempo è terribilmente incerto, al nostro risveglio c’era il sole, quando risaliamo in camera dopo mangiato, pioviggina!!! Azzardiamo comunque, il cielo non è scurissimo, speriamo esca il sole, o che almeno non piova. Optiamo per andare fino al parco in macchina, invece di prendere la navetta dalla stazione ferroviaria. Davanti all’ingresso, come comprensibile, c’è poca coda. Il parcheggio costa 4,50 euro e l’ingresso al parco 29,90 euro. Purtroppo piove, decidiamo di sfruttare il fatto che il biglietto vale 2 giorni, ed entrare, se proprio il tempo peggiorerà ce ne andremo.

Facciamo le prime due code alle attrazioni in un misto tra pioggerella e sole alternati. Poi verso le 11 il cielo si schiarisce del tutto, esce definitivamente il sole e fa un gran caldo!!! Evviva!!!!! Proprio per il tempo un po’ così del primo mattino, di gente non ce n’è tantissima, e nemmeno il pomeriggio si riempirà più di tanto, per nostra fortuna! Passiamo quindi la mattina gironzolando e salendo sui giochi. Da non perdere mi raccomando lo spettacolo “Scuola di Polizia”, davvero bellissimo!!! Pranziamo con una piadina e anche il pomeriggio passa velocemente, sempre con un gran caldo da maniche corte! Usciamo dal parco alle 17,30 (chiude alle 18 essendo ancora primavera) e nemmeno all’uscita troviamo coda.

Decidiamo di cenare fuori e tornare solo dopo in albergo, quindi ci dirigiamo a Ravenna. Guardiamo di sfuggita i monumenti che visiteremo meglio il giorno dopo e nel centro storico tra bancarelle, e pochi negozi aperti (è pur sempre Pasquetta) tiriamo ora di cena. Ceniamo in un ristorantino molto carino: “La Gardela”, il personale è molto gentile, il luogo molto ospitale. Il cibo poi è squisito, quindi la giornata già di per sé piacevole, si avvia a concludersi nel migliore dei modi! Torniamo al nostro hotel soddisfatti e stanchi.

Il giorno dopo (martedi) ci aspetta come detto il giro approfondito di Ravenna. Acquistiamo il biglietto comulativo per i quattro monumenti del centro a 9,50 euro.Partiamo dalla Basilica di San Vitale per poi proseguire nel Mausoleo di Galla Placidia.

Proseguiamo a piedi verso il Duomo ed entriamo nel Battistero Neoniano.

Per arrivare al quarto ed ultimo monumento incluso nel biglietto, prendiamo la macchina e ci spostiamo fino alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo.

Vediamo tra l’altro anche la Rocca Brancaleone, e il Mausoleo di Teodorico, con dei magnifici parchi annessi.

Mangiamo qualcosa al volo per strada e dopo pranzo ripartiamo per Milano, rinunciando alla visita della tomba di Dante.

La città è tranquilla, solare e con un centro storico molto bello. Tutti i monumenti visitati, caratterizzati dai famosi mosaici sono davvero affascinanti, dopo tutto sono patrimoni mondiali dell’Unesco.

E’ stata una mini vacanza rilassante, divertente e molto piacevole!!!