Cinque terre con prole al seguito

La nostra prima vacanza con il piccolo Matteo è stata alle 5 terre ,che sono state scelte sia per un convenientissimo pacchetto trovato su internet ma soprattutto per la vicinanza a casa . Come sempre partiamo da Genova di buon ora, il viaggio non sarà lunghissimo ma vogliamo comunque iniziare al più presto le nostre vacanze.Prima tappa sarà...
Scritto da: chiara7171
cinque terre con prole al seguito
Partenza il: 04/10/2006
Ritorno il: 06/10/2006

Come sempre partiamo da Genova di buon ora, il viaggio non sarà lunghissimo ma vogliamo comunque iniziare al più presto le nostre vacanze.Prima tappa sarà il nostro albergo che consigliamo a tutti quelli che stessero cercando una buona soluzione a prezzi ragionevoli alle 5 terre L’hotel paese Corvara che si trova a Beverino una piccola frazione dell’entroterra a circa 20 minuti di macchina da Levanto (a Levanto mi sono state chieste per un tre stelle 180 euro a notte senza colazione fate un pò voi!!!! ) .L’albergo è molto caratteristico è stato ricavato da una ristrutturazione di un’antichissimo edificio,i proprietari cordialissimi e gentili,la vista sulla valle è stupenda ma soprattutto il prezzo era ottimo ,infatti se non ricordo male abbiamo pagato 40 euro a testa per la mezza pensione ,il piccolo non ha pagato perchè di età inferiore ai tre anni Posate le valige e disfatti i bagagli siamo subito andati a Levanto come ci avevano detto il tempo di percorrenza tra Beverino e Levanto è stato breve e anche molto rilassante ,A Levanto abbiamo lasciato la macchina al parking a pagamento della stazione e poi via alla riscoperta della bellissima cittadina.Prima della passeggiata mare c’è un bellissimo parco giochi ,siamo stati parecchio lì e quando abbiamo visto il piccolo sufficientemente stanco con un atto di forza lo abbiamo caricato sul passeggino dove si è adormentato dopo pochi minuti.Dopodichè siamo andati in passeggiata ,era una giornata stupenda nonostante fossimo ad ottobre giravamo in mezze maniche e si stava davvero divinamente.Un’altro consiglio che dò a quanti volessero vedere le 5 terre è di evitare i periodi di punta( agosto ,pasqua e ponti) nella bassa stagione si stà benissimo ,si spende meno e non dovette diventare matti a cercare un costossimo parcheggio !!!!Abbiamo passato il pomeriggio a passeggiare sul lungomare,seduti su una panchina e quando il piccolo si è svegliato ci siamo presi un bel gelato .Il giorno dopo dopo una succulenta colazione ci siamo diretti di nuovo a Levanto dove abbiamo lasciato la macchina (questa sarà una costante delle nostre vacanze infatti per chi non le conoscesse bisogna dire che si girano meglio in treno che in macchina )abbiamo acquistato una card delle 5 terre giornaliera http://www.Cinqueterre.Com/ita/information/card/#card in stazione e abbiamo preso il treno che ci ha portato a riomaggiore.Abbiamo optato per questo tratto di sentiero perchè è l’unico che si può fare comodamente in passeggino ad ogni modo a noi è piaciuto molto siamo stati davvero molto bene e ci siamo tanto divertiti.Ritornati alla macchina abbiamo fatto un giro in macchina questa volta prendendo la stada che porta a riomaggiore in macchina ,ci siamo fermati al santuario di Soviore con vista mozzafiato sul golfo,dopo aver preso un caffè visitato la chiesa siamo ripartiti alla volta di Volastra dopodichè abbiamo fatto sosta alle cantine sociali delle 5 terre dove abbiamo acquistato del vino e della marmellata e un signore gentilissimo ci ha spiegato i vari processi di vinificazione .Terminiamo la nostra visita con il santuario di Montenero che è davvero una chicca ,si trova sopra Riomaggiore per accedervi abbiamo dovuto mettere il piccolo sullo zainetto portabimbi e attraversare i caratteristici vitigni ma vi assicuro che ne è valsa la pena da lassù si gode una vista a 360 gradi sul parco delle 5 terre e non solo !!il SAntuario funge da area ristoro bar ristorante tavoli e sedie è un posto stupendo !!!Ottimo anche il ristorante ci ho manguiato diverse volte,si mangia bene e non si spende moltissimo!!!Siamo arrivati al 3 e ultimo giorno staserara saremo a casa ma prima d’andare via vogliamo visitare Bonassola ,piccolo brgo marinaio ai confini delle 5 terre.A Bonassola consiglio a tutti la visita della madonnina della punta bella passeggiata che abbiamo fatto su bella strada asfaltata senza traffico ,all’ombra di profumatissimi pini .Lungo la stada ci sono diverse panchine per rilassarsi e godere della vista del mare e un tavolo da pic nic .Sulla strada del ritorno ci fermiamo a Sestri levante infatti vogliamo far conoscere a Matteo anche questo pezzetto di paradiso della nostra splendida Liguria ,la baia del silenzio è davvero straordinaria ci sono molti turisti in spiaggia e ripeto siamo in ottobre!!!!E’ una splendida giornata si stà davvero bene ,Matteo è felice gioca con la sabbia e io sono tanto orgogliosa nel vederlo crescere e fare le sue piccole conquiste…