Pantelleria in 4 giorni..

Sono appena tornato dalla perla nera del mediterraneo, l'antica e vulcanica "Pantelleria", siccome ho trovato tanti consigli utili proprio in questo sito, ora spero che questo mio racconto possa aiutarvi per il vostro viaggio nella splendida isola pantesca. Intanto, settembre è il periodo, secondo me, migliore per andare in quest'isola.. Io...
Scritto da: Anto..xD
pantelleria in 4 giorni..
Partenza il: 30/08/2008
Ritorno il: 03/09/2008
Sono appena tornato dalla perla nera del mediterraneo, l’antica e vulcanica “Pantelleria”, siccome ho trovato tanti consigli utili proprio in questo sito, ora spero che questo mio racconto possa aiutarvi per il vostro viaggio nella splendida isola pantesca.

Intanto, settembre è il periodo, secondo me, migliore per andare in quest’isola..

Io sono trapanese.

Il mio viaggio inizia quindi, sabato sera al porto di Trapani.. Eravamo in 8.. Io, mia cugina, mia sorella e i miei genitori che allogiavamo in una casa al centro di pantelleria e altri, 3 nostri amici, di cui un bimbo piccolo.. Loro invece avevano un dammuso vicino Mursia, lato ovest del centro di pantelleria.

Partiamo alle 00:00 da Trapani, nave Paolo Veronese, aria condizionata fin troppa, abbiamo preso le poltrone, il mare è piattissimo, non dormiamo cmq per la traversata.. Almeno io, non ho chiuso un occhio..! Arriviamo, dopo una notte un pò stancante, alle 06:30 al porto.

Il signore, della nostra casa, ci accompagna all’alloggio che si trova al centro.. Mi sono trovato molto bene, la signora Greco, per l’esattezza: sono stati cordiali, la casa è in condizioni ottime e vicina al centro, raggiungibile a piedi.

Dopo esserci rinfrescati, raggiungiamo il porto di Pantelleria, dove ammiriamo lo yatch di Armani..! 🙂 La prima impressione sull’isola è stata bellissima, il centro è ben curato ma pochi negozi e poca gente, mi aspettavo di meglio.. Non c’è un vero e proprio centro storico come in molte isole, c’è solo un litorale molto vasto dove passeggiare la sera e prendere un bicchiere di passito o un gustoso gelato, buono dappertutto! Sono le 10 e affittiamo con i nostri amici, un motoscafo, per fare il giro dell’isola.

Coloro che ci hanno affittato il motoscafo (Blue master) non erano dei più simpatici, ma non tutto può essere perfetto.. Poi si facevano pagare un pò troppo, sarebbe stato meglio un escursione organizzata, ma fa niente, avremo così più autonomia! Salpiamo alla volta della costa Ovest, mare piatto e cristallino! Si inizia costeggiando una bella fascia costiera e il panorama è fantastico.. Non mi aspettavo tante bellezze, i dammusi sono straordinari visti dal mare..

Primo bagno lo facciamo verso Punta Fram.. Poi ci fermiamo dalle parti di Scauri, e nella Balata dei Turchi, tutti posti stupendi.. Vi consiglio di portarvi dei panini, maschera, tubo e pinne.. Bella fauna marina e acqua sublime.. Pareti a strapiombo, grotte dall’acqua turchese, veramente bello! Poi, scendiamo verso Punta li Marsi e ci rilassiamo su degli scogli per circa un ora, mentre altri si dedicano alla pesca, io mi faccio con mia sorella e mia cugina un giro per la caletta, difficilmente raggiungibile via terra, ma stupenda.

le meduse, enormi, ma innocue, (tranquilli è pieno di meduse ma anche quelle piccole non mordono, non so come mai, sembrano che siano.. Un pò abituate alla gente:).. Sono stupende dai colori rossi, gialle, azzurre.. E i pesci sono dalle forme e colori + svariati per non parlare delle rocce vulcaniche! Dopo, ci dirigiamo verso Gli Scoglietti, bagno obbligatorio! Ultimo bagno, invece, verso Cala levante e il bel Faraglione.

Nella sera, lasciata la barca, raggiungiamo i nostri amici a Mursia e ceniamo cucinando noi stessi spaghetti e pesci pescati il giorno stesso.. Bello! La mattina seguente, affittata l’auto da Policardo, si parte alla volta del Lago di Venere.

I Fanghi non sono ottimi in tutto il lago, che è molto affascinante.

Ci dicono che se sono troppo scuri a causa dello zolfo potrebbero toglier via l’abbronzatura e far male, ma noi li facciamo lo stesso! Non fanno molta puzza e lasciano la pelle liscia, ma non troppo, mi aspettavo di meglio.. Il bagno al lago xò è stato particolare, intanto mio padre fa un giro nella montagna antistante, fauna unica a Pantelleria.. Fotografata! Costeggiando l’intera isola ci trasferiamo in montagna.

Dopo vari tentativi, troviamo la strada per la Grotta di Benikulà (sauna naturale), parcheggiamo, mangiamo i panini, e si parte..! Dopo 10 minuti a piedi, arriviamo alla grotta, fa caldissimo all’interno ma si sta bene e fa bene ai pori e alle ossa.. Ci rilassiamo, una sorta di sauna.. Mi è piaciuto tanto! Scendiamo verso Scauri, ci rinfreschiamo a U Frisco Bar, e visitiamo il porticciolo di Scauri.

Ci dirigiamo quindi verso la grotta di Sataria, dalle calde vasche termali, un pò sporche.. Ma da vedere! Il mare inizia ad agitarsi, arriva vento dal nord.

Facciamo un giro al centro e un pò di shopping! La sera, mangiamo pizza e ricci raccolti al mare dai nostri amici xD, e poi.. Ci dirigiamo alla visita del dammuso di un nostro compaesano, che d’estate alloggia a Pantelleria.

Bella casa, ci offre da bere, e poi ci dirigiamo verso il centro.

C’è un pò di gente e sono mezzanotte, ci sediamo al bar e la granita alla pesca è ottima.. (Caffè Morettino).

Si va a letto, con aria condizionata stanotte! La mattina, ci svegliamo verso le 10, un pò tardi.. Ma siamo stanchi! Colazione e accompagniamo al porto i nostri amici che partono un giorno prima.. Quindi ci dirigiamo al Panificio da Pinuzzo, (il giorno prima da Bentifeci) e prendiamo i panini per il pranzo.. E con la macchina raggiungiamo Cala 5 Denti, ma è scomodo scendere, il mare sembra calmo adesso, quindi dopo varie foto, decidiamo di raggiungere Cala Levante (dove facciamo il bagno), Cala tramontana (solo foto, e ci rinfreschiamo) e poi un bagno lungo e rinfrescante nel posto che per me insieme a Balata dei turchi ha vinto il primo premio: L’Arco dell’Elefante, unico, fondale spettacolare.

Ci dirigiamo quindi verso Punta Spadillo e poi a Cala gadir, per le vasche termali.

è pomeriggio tardo, il mare adesso è agitato di nuovo e quindi, i nostri piani per andare dalle parti di Cala Cottone o P.Karuscia, svaniscono, cerchiamo un luogo di mare vicino e riparato.. Il Bue Marino, adatto anche ai più piccoli, un pò di sporcizia della gente incivile, ma ci rinfreschiamo e c’è anche il servizio di salvataggio apposito! Dopo il Bue Marino, a casa per la doccia , e consegniamo la macchina.. Quindi fino alle 21, shopping sfrenato (passito, zibibbo, frutta, moscato, souvenir, magliette per amici e parenti, cartoline, libri, ossidiana e altro!) E’ ora di cena, mangiamo da Franco Castiglione, vicino l’Agip, di fronte al porto.

Buon ristorante ma piatti di mare semplici… Pazienza! 🙂 La sera, quindi, si è a piedi.. Giro per il litorale, solito gelato (stavolta da Aurora Caffè), buono come sempre.. E per le 23 (stavolta presto), siamo a casa a rilassarci.

Ci addormentiamo pensando a questa bellissima vacanza, ormai al suo termine… Peccato, ma le cose belle finiscono fin troppo presto! La mattina putroppo è arrivata, facciamo i bagagli, consegniamo le chiavi alla gentile S.Ra greco con cui chiacchieriamo per un pò e, ci dirigiamo con le valigie al bar per far colazione, ad acquistare dei giornali e poi all’Agenzia Viaggi per chiedere info sul costo della cuccetta, dato che stavolta lo volevano prendere.

Ma costa troppo, quindi riprendiamo le poltrone.. Abbiamo fatto meglio..! xD Salpiamo dalla perla nera, alle 12:05 e iniziamo ad intravedere marsala e le isole Egadi verso le 16:30.. Mentre già per le 17 si intravede il monte Erice, siamo a casa purtroppo! Scendiamo dalla nave per le 17:30: perfetto orario, mare molto calmo anche stavolta non ci siamo sentiti male.. Siamo stati fortunati per il tempo, mi sono anche scottato per il troppo sole! Mi ha lasciato a bocca aperta Pantelleria, che si inserisce tra i primi posti, come isole che ho visitato, e quindi per fascino e particolarità, è solo terza.. Dopo Vulcano e Marettimo, almeno per me.

Devo dire che in 4 giorni abbiamo visto tante cose..! Ma, come sempre, qualcosa non ho potuto vedere, per cui tornerò a Pantelleria.

Ad esempio non ho fatto un giro nella Montagna Grande per vedere il panorama da 700 metri e mi sarebbe piaciuto vedere le Favare o fare un giro dell’isola con un escursionista anzichè con una barca affittata da noi stessi, e quindi senza guide.

Ma in comprenso, mi sono molto divertito.. E ho dei ricordi che mi resteranno impressi per molto tempo.. Pantelleria ha un fascino spaziale, vedrete.. Cadrete ai suoi piedi! baci a tutti, pantelleria.. È un isola da visitare per chi ama il nostro bel mediterraneo..! 🙂 Ciao ancora, da Antonino – Valderice (TP)