Pantelleria in 4 giorni..

Sono appena tornato dalla perla nera del mediterraneo, l'antica e vulcanica "Pantelleria", siccome ho trovato tanti consigli utili proprio in questo sito, ora spero che questo mio racconto possa aiutarvi per il vostro viaggio nella splendida isola pantesca. Intanto, settembre ...

• di Anto..xD

Intanto, settembre è il periodo, secondo me, migliore per andare in quest'isola..

Io sono trapanese.

Il mio viaggio inizia quindi, sabato sera al porto di Trapani.. Eravamo in 8.. Io, mia cugina, mia sorella e i miei genitori che allogiavamo in una casa al centro di pantelleria e altri, 3 nostri amici, di cui un bimbo piccolo.. Loro invece avevano un dammuso vicino Mursia, lato ovest del centro di pantelleria.

Partiamo alle 00:00 da Trapani, nave Paolo Veronese, aria condizionata fin troppa, abbiamo preso le poltrone, il mare è piattissimo, non dormiamo cmq per la traversata.. Almeno io, non ho chiuso un occhio..! Arriviamo, dopo una notte un pò stancante, alle 06:30 al porto.

Il signore, della nostra casa, ci accompagna all'alloggio che si trova al centro.. Mi sono trovato molto bene, la signora Greco, per l'esattezza: sono stati cordiali, la casa è in condizioni ottime e vicina al centro, raggiungibile a piedi.

Dopo esserci rinfrescati, raggiungiamo il porto di Pantelleria, dove ammiriamo lo yatch di Armani..! :) La prima impressione sull'isola è stata bellissima, il centro è ben curato ma pochi negozi e poca gente, mi aspettavo di meglio.. Non c'è un vero e proprio centro storico come in molte isole, c'è solo un litorale molto vasto dove passeggiare la sera e prendere un bicchiere di passito o un gustoso gelato, buono dappertutto! Sono le 10 e affittiamo con i nostri amici, un motoscafo, per fare il giro dell'isola.

Coloro che ci hanno affittato il motoscafo (Blue master) non erano dei più simpatici, ma non tutto può essere perfetto.. Poi si facevano pagare un pò troppo, sarebbe stato meglio un escursione organizzata, ma fa niente, avremo così più autonomia! Salpiamo alla volta della costa Ovest, mare piatto e cristallino! Si inizia costeggiando una bella fascia costiera e il panorama è fantastico.. Non mi aspettavo tante bellezze, i dammusi sono straordinari visti dal mare..

Primo bagno lo facciamo verso Punta Fram.. Poi ci fermiamo dalle parti di Scauri, e nella Balata dei Turchi, tutti posti stupendi.. Vi consiglio di portarvi dei panini, maschera, tubo e pinne.. Bella fauna marina e acqua sublime.. Pareti a strapiombo, grotte dall'acqua turchese, veramente bello! Poi, scendiamo verso Punta li Marsi e ci rilassiamo su degli scogli per circa un ora, mentre altri si dedicano alla pesca, io mi faccio con mia sorella e mia cugina un giro per la caletta, difficilmente raggiungibile via terra, ma stupenda.

Le meduse, enormi, ma innocue, (tranquilli è pieno di meduse ma anche quelle piccole non mordono, non so come mai, sembrano che siano.. Un pò abituate alla gente:).. Sono stupende dai colori rossi, gialle, azzurre.. E i pesci sono dalle forme e colori + svariati per non parlare delle rocce vulcaniche! Dopo, ci dirigiamo verso Gli Scoglietti, bagno obbligatorio! Ultimo bagno, invece, verso Cala levante e il bel Faraglione.

Nella sera, lasciata la barca, raggiungiamo i nostri amici a Mursia e ceniamo cucinando noi stessi spaghetti e pesci pescati il giorno stesso.. Bello! La mattina seguente, affittata l'auto da Policardo, si parte alla volta del Lago di Venere.

I Fanghi non sono ottimi in tutto il lago, che è molto affascinante.

Ci dicono che se sono troppo scuri a causa dello zolfo potrebbero toglier via l'abbronzatura e far male, ma noi li facciamo lo stesso! Non fanno molta puzza e lasciano la pelle liscia, ma non troppo, mi aspettavo di meglio.. Il bagno al lago xò è stato particolare, intanto mio padre fa un giro nella montagna antistante, fauna unica a Pantelleria.. Fotografata! Costeggiando l'intera isola ci trasferiamo in montagna