Valtellina febbraio 2008

Date: 13 – 14 febbraio 2008 Itinerario: 13.02 Trenino del Bernina Express, St. Moritz 14.02 Arnoga (sleddog), Livigno Prefazione: come ci è ventua l’idea di farsi trainare dai cani su una slitta?! Bè, adoro gli animali, in particolare cani e gatti…ma visto che non esiste lo “sledcat” …ebbèh siamo stati obbligati a scegliere lo...
Scritto da: descriazzurro
valtellina febbraio 2008
Partenza il: 13/02/2008
Ritorno il: 14/02/2008
Date: 13 – 14 febbraio 2008 Itinerario: 13.02 Trenino del Bernina Express, St. Moritz 14.02 Arnoga (sleddog), Livigno Prefazione: come ci è ventua l’idea di farsi trainare dai cani su una slitta?! Bè, adoro gli animali, in particolare cani e gatti…Ma visto che non esiste lo “sledcat” …Ebbèh siamo stati obbligati a scegliere lo sleddog!! Guardando un po’ su internet ho trovato questo spettacolare posto (che vi dettaglierò più tardi)..Vedremo come andrà! Sono elettrizzata! Domani mattina si parte!!! 13/02/08 Dopo 4 ore di auto eccoci a Tirano, cittadina di circa 9 mila abitanti. Qui si fondono turisti provenienti dalla vicina Svizzera e mediterranei, soprattutto italiani.

Mirko mi ha fatto una sorpresa…Mi ha portato al trenino del Bernina, (la più grande rete ferroviaria su piccola rotaia) diretto alla mondana St. Moritz, (per info http://www.Flaviocapra-bernina.Net/ ).

Fa molto freddo, temperatura rigida, mi sa che patirò moltissimo!! Il costo del biglietto è 66,00 € per due persone per il treno classico. Purtroppo quello panoramico è partito alle 8.50, ma noi non eravamo ancora arrivati. Volendo, al ritorno, ci hanno confermato che ce ne sarà uno, ma pagando un supplemento di 5,00 € circa a persona.

ore 17.00: siamo di nuovo in treno di ritorno a Tirano. Il viaggio di andata fino a St. Moritz è durato 2 ore e mezza…Ma nonostante il lungo tragitto, per lo spettacolo che abbiamo potuto ammirare, ne è valsa sicuramente la pena. Un posto in particolare mi è piaciuto molto: il rifugio all’Alp Grum in un notevole punto panoramico di fronte al ghiacciaio Palu a quota 2091 m. Dopo il valico, il treno scende verso i primi impianti sciistici LAGALB e DIAVOLEZZA, per poi raggiungere lo spettacolare anfiteatro di ghiacciai dello “Morteràtsch” in località Montebello, dove si vede anche la vetta del Bernina a 4049 m.

A St. Moritz ci siamo stati circa un’ora e mezza, per lo più guardando le innumerevoli vetrine griffate ed a scattar foto a destra e sinistra. Per pranzo ci siamo fermati in un bar nella piazzetta principale, mangiando hot dog e coca cola (cibo tipico eh!!) e già per così poco, non è certo stato economico!! Ore 22: eccoci in albergo. (Hotel San Carlo 23030 SEMOGO SAN CARLO VALDIDENTRO – Via le Ponti 96 tel. 0342 986125 – fax 0342 986124. Costo a camera: 46 € per persona – mezza pensione). La scelta è stata molto azzeccata, un alberghetto in stile con l’ambiente, caratteristico (legno e pietra). La nostra stanza (la numero 204) dà proprio sulle montagne, con una splendida vista sulle Alpi.

La cena ci è stata servita al piano terra, in una saletta molto confortevole, anch’essa in legno, e le portate sono state una più sfiziosa dell’altra…Ma comunque, con la fame che avevamo, avremmo mangiato qualsiasi cosa! Direi che è stata una giornata piuttosto impegnativa…Quindi…Buona notte!! 14/02/08 San Valentino!! E come potremmo passarlo meglio che facendo qualcosa che adoriamo entrambi?! Alle 10 ci aspettavano ad Arnoga per fare sleddog: escursione con le slitte trainate dai cani (Centro Italiano Sleddog “HUSKY VILLAGE” Strada Decauville – Località Arnoga – 23030 Valdidentro (SO) E-mail: huskyvillage@libero.It Per prenotazioni e informazioni: Tel.0342.927072 – 347.7960309 Lorenzo e Silvia. 45 € a persona per 45 minuti circa).

Siamo arrivati lì un po’ prima per poter vedere i cani e fare “qualche” foto e filmato prima di partire. Avevamo una slitta a testa, io con 3 cani e Mirko con 4 (perché è più pesante, eh eh). Dopo un breve briefing con le regole base, abbiamo iniziato il nostro “tour”. Dopo i primi metri…Ero già per terra!!! I cani avevano fatto una curva piuttosto stretta (ovvio!) ed io non sono riuscita a “guidare” nella giusta direzione…Così è finita sopra un cumulo di neve e si è ribaltata…Con me sopra ovviamente! Ma la cosa più buffa (per gli altri che mi hanno visto..Non certo per me!) è che ho dovuto rincorrere la slitta! Ma vabbè, fa parte del gioco! Purtroppo come tutte le cose belle, è finita troppo in fretta, e alle 11 avevamo già terminato tutto. Ci siamo anche informati per l’escursione di 2 giorni, che consiste nella partenza alle 14 del sabato, si raggiunge una baita nel bosco semiriscaldata (senza bagno), si cena con una grigliata all’aperto con attorno i cani, e si va a dormire. Il giorno dopo, colazione, sleddog, pranzo e ritorno alla base. Purtroppo costa un po’ troppo per le nostre finanze: 300 € a persona! E poi comunque le prenotazioni sono già tutte esaurite fino al 20 marzo!!! Poco prima di pranzo eravamo di nuovo in hotel per darci una rinfrescata e per prendere le nostre cose lasciate lì dalla mattina, e poi dopo una breve sosta in una panetteria locale, via per Livigno! La statale che porta a Livigno è molto bella e panoramica, e anche qui non ci siamo risparmiati sulle foto. Arrivati a destinazione siamo subito andati a fare benzina (0,81 €/l!!)…E mentre eravamo lì a guardarci in giro…Scorgo una motoslitta…Io adoro questi sport un po’ particolari, e anche Mirko…Così…Ci siamo fatti attirare. Mica potevamo perderci quest’occasione!! (corsa di mezz’ora 40 € a motoslitta).

Quindi dopo esserci rimessi la tuta da sci..Via sulla neve! Emozionantissimo! Era la prima volta e vorrei proprio rifarlo (quando eravamo stati in Egitto avevo fatto la motorata nel deserto col “quad”..Ma sulla neve è tutta un’altra cosa!)…Ho pure guidato io!! Un giretto per il centro di Livigno si DEVE fare, qualche acquisto culinario (bresaola, pizzoccheri,ecc..) e poi…Bè…Ormai si sono fatte le 16, direi che è ora di tornare verso casa. Ci aspettano circa 4 ore di auto (se non troviamo traffico), ma ne sono valse assolutamente la pena, e per altro Livigno mi è piaciuta moltissimo. Ci siamo ripromessi che se il prossimo anno faremo la settimana bianca, sarà proprio lì. Puoi fare di tutto e non stufarti mai..Avendo i soldi!!