Pasqua in maremma

In occasione delle festività Pasquali, nonostante le previsioni meteo non promettevano nulla di buono, abbiamo deciso comunque di partire prenotando 4 giorni in un agriturismo in Toscana, più precisamente in maremma. E così venerdì 21 marzo dopo aver percorso quasi ...

  • di violet76
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

In occasione delle festività Pasquali, nonostante le previsioni meteo non promettevano nulla di buono, abbiamo deciso comunque di partire prenotando 4 giorni in un agriturismo in Toscana, più precisamente in maremma.

E così venerdì 21 marzo dopo aver percorso quasi 500 km arriviamo nel primo pomeriggio a Manciano (GR). Abbiamo soggiornato in un bellissimo casale dell’800 completamente ristrutturato, “Casale Giacomini” situato appena fuori dal paese e posto sulla sommità di una collina dalla quale si può godere di una bellissima vista sul borgo di Manciano.

L’ambiente è molto curato, camere spaziose tutto molto pulito, ottima colazione... torte fresche, yougurt, succhi di frutta, salame di cinghiale, formaggio, marmellata e ricotta fresca... ah un vero sogno! C’è anche un bellissimo giardino con sedie e tavoli in legno dove potersi rilassare.. Cosa che noi, causa tempo avverso e clima invernale, ahimè non abbiamo potuto fare.

Tutto intorno solo dolci colline, prati oliveti che regalano una bellissima sensazione di pace e tranquillità! Nel tardo pomeriggio del venerdì abbiamo visitato il borgo di Manciano,la rocca aldobrandesca, la chiesa di san Leonardo e tutto il centro storico un continuo su e giù, un intreccio di viuzze strette dove si respirano ancora antichi sapori; per la cena consiglio la trattoria “Al Rifugio” nel centro di Manciano... abbiamo mangiato di tutto e di più..!! Buonissima la zuppa alla maremmana con spinaci e ricotta, i pici al capriolo gli assaggi di formaggi con miele una vera delizia! Sabato 22 tempo incerto freddo e vento non ci scoraggiano... la destinazione è Saturnia e più precisamente la cascata del Gorello..! Troviamo subito parcheggio (gratuito!!) , l’entrata alla cascate anche gratuita e tutto ciò non ci sembra neanche vero.. Approfittiamo di un timido sole e ci immergiamo alla velocità della luce nelle acque calde di questa cascata naturale..! Restiamo in ammollo per quasi due ore.. La forza della cascata crea un effetto di idromassaggio naturale, l’acqua è a circa 38 gradi ed è un vero piacere.. Un po’ meno quando si deve uscire e la temperatura esterna è al max di 10 gradi..!!! Nel pomeriggio visitiamo il centro di Saturnia che personalmente non l’ho trovato un granché a parte la porta romana e la piazza centrale non ho trovato niente di particolare, mentre sono rimasta letteralmente rapita dal piccolo borgo di Montemerano che si trova a pochi chilomentri sulla strada tra Manciano e Saturnia; tra le tante cose mi colpisce la scritta posta sul portone di quello che un tempo era antico monastero e che recita : “qui il tempo si è fermato e si ascolta il silenzio”.. Nulla di più vero! Il giorno successivo sotto una pioggia battente che non ci ha mai dato tregua fino a sera, visitiamo il suggestivo borgo di Pitigliano che sorge su un enorme sperone tufaceo ed i bellissimi borghi di Sovana e Sorano anche quest’ultimo arroccato su una scoscesa rupe tufacea.

Siamo ormai giunti al termine della nostra vacanza, lunedì sveglia al mattino presto e finalmente il sole che ci fa ammirare gli splendidi colori della maremma. Lasciamo a malincuore il nostro casale e dopo aver fatto scorta di prodotti locali imbocchiamo la statale che ci porta verso casa.

Sulla strada del ritorno facciamo una breve sosta a Siena. Peccato.. Abbiamo a disposizione solo poche ore per visitare questa splendida città. Visitiamo Piazza del Campo e il Duomo, c’è tantissima gente ed è un piacere guardarsi intorno e gironzolare tra le varie contrade... provo solo ad immaginare la città nel periodo del palio e mi viene già voglia di ritornare!! Era la prima volta che mi recavo in Toscana e sono rimasta davvero incantata dalla bellezza di questa regione, rincasiamo con la promessa ritornarci quanto prima!!!

  • 2025 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social