MILANO, SERRAVALLE, GENOVA, una domenica diversa

Ciao a tutti! Annuncio per i milanesi e dintorni: possibilità giretto in Piemonte-Liguria in una sola giornata senza traffico! Partenza da Milano alle ore 9.30 con la pioggia. 1' tappa: Outlet Serravalle Direi che arrivare all'Outlet intorno alle 10.30 sia la soluzione ideale; infatti non c'è ancora il caos del pomeriggio e si gira...
Scritto da: LaGiuGGy
milano, serravalle, genova, una domenica diversa
Partenza il: 16/03/2008
Ritorno il: 16/03/2008

1′ tappa: Outlet Serravalle Direi che arrivare all’Outlet intorno alle 10.30 sia la soluzione ideale; infatti non c’è ancora il caos del pomeriggio e si gira liberamente e tranquillamente per i negozi di marca che lo compongono visionando le migliori offerte senza essere spinti da nessuno.

In circa 1h e 30 min si gira tutto e si fanno anche acquisti.

Pranzo veloce al sacco sul cofano della macchina.

2′ tappa: Genova Arriviamo a Genova alle 13.00 con un sole splendente.

Il nostro obiettivo è il porto e l’Acquario in particolare; cerchiamo parcheggio nei pressi del porto, molto accessibile devo dire, trovandolo nell’immediato a pagamento ovviamente.

L’Acquario è ben segnalato così come tutte le strutture turistiche del porto, quindi ci dirigiamo sicuri alla meta pagando alla cassa il ticket normale per adulto pari a 16.00 euro (esistono molte tariffe differenziate per bambini e adulti, acquario semplice o tour guidato, acquario + ascensore etc..).

Dentro fa caldissimo ed è tutto interessante, è piacevole vedere i volti stupiti dei bambini che indicano con il ditino la foca o il delfino.

Il percorso è abbastanza veloce, diciamo circa 1h e 30 minuti, non si possono fare foto col flash ovviamente e siamo stati fortunatissimi ad assistere al pranzo delle simpatiche foche.

Una volta usciti dall’acquario ci dirigiamo alla terrazza-chiatta vicina per fare uno spuntino e fotografare le immense navi da crociera attraccate al porto e il “matitone” di Renzo Piano sullo sfondo.

Per pochi minuti abbiamo perso il traghetto per la visita guidata del porto a 7,00 euro a persona.I bambini non pagano.

Decidiamo dunque di dirigerci verso il centro.

La sopraelevata che passa sopra il porto è veramente orrenda…Stona completamente con il circondario…Chissà perchè una sopraelevata e non un tunnel per esempio! Genova si gira tranquillamente a piedi per i suoi vicoletti un pò sporchi, ma accessibili.

Raggiungiamo la piazza principale dove ha sede la Regione Liguria, ci gustiamo un gelato e riscendiamo attraverso i vicoletti.

Facciamo una visita veloce al Duomo e torniamo al porto.

Ultima passeggiata lungo mare e visita al Galeone dei pirati! Biglietto 5,00 euro per visitare questo galeone scenografia del film I Pirati di Polansky mi sembra.

Alle 17.00 siamo di nuovo in macchina per tornare a Milano, visitina allo stadio mentre la Samp segnava il suo 3′ gol; lasciamo il sole e rientriamo nella nuvolosità con un bel temporale ad accoglierci lungo la tangenziale.

Arrivo alle ore 19.00..Una Domenica perfetta tra Piemonte-Liguria e Milano.