Isole egadi un vero paradiso

Dopo aver consultato varie riviste di viaggi la mia curiosità si è fermata sulle isole Egadi,attratta dal mare cristallino e dai caratteristici paesaggi. Grazie ad internet ho organizzato la mia settimana. Ho acquistato il volo su www.ryainair.com Pisa-Trapani (andata e ...

• di supernenax

Grazie ad internet ho organizzato la mia settimana. Ho acquistato il volo su www.Ryainair.Com Pisa-Trapani (andata e ritorno) alla modica cifra di 50.00 euro.

Favignana è stata la prima isola visitata,ho trovato un appartamento sul sito www.Afavignana.It ,il cui proprietario è un anziano dottore del posto molto simpatico e disponibile,alla cifra di 180.00 euro 4 notti con lenzuola ed asciugamani (bassa stagione). Il sito internet è gestito dal figlio,contattatelo tranquillamente via e-mail o telefono per qualsiasi informazione o chiarimento. Favignana è l’isola più grande delle Egadi da scoprire in motorino o se bene allenati in bici. Le spiagge e le calette da visitare sono:Cala Rossa,Bue Marino,Cala Azzurra,Lido Burrone,Marasolo,Pirreca,Cala Rotonda. Secondo me la spiaggia più bella è Cala azzurra (molto piccola) con un mare cristallino;un’ altra spiaggietta isolata,ma da vedere,è vicino a Punta Faraglione e si raggiunge seguendo la strada asfaltata verso il Faraglione poi si prosegue per un bel po’ su una strada sterrata spingendosi al di la di una collina (consigliato il motorino). Per tutte le calette consultare la cartina a disposizione presso la Proloco a Favignana. Vi consiglio per un ottima colazione la pasticceria(non ricordo il nome,ma è l’unica che c’è) che troverete sulla prima strada a destra salendo nel centro del paese. I ristoranti da me provati sono:la Bettola e la Lampara (30.00/35.00 euro) El Pescador (50.00 euro)i primi due sono semplici trattorie dove gusterete piatti tipici favignanesi,l’ultimo più raffinato ed elegante. Ottimo forno per pizza,panini e squisiti pasticcini alla pasta di mandorle lo troverete in piazza della chiesa in mezzo ad un bar ed una macelleria. Per acquistare tonno,bottarga e derivati consiglio la bottega di Antonio Tammaro nel centro del paese.

Levanzo,la più piccola delle Egadi,vale la pena visitarla ma è sufficiente l’escursione di un giorno. Prendete la prima barca a disposizione presso il porticciolo di Levanzo fate il giro completo dell’isola con sosta alla famosa grotta del Genovese (6.00 euro entrata)e chiedete al barcaiolo di contattare il guardiano della grotta per la visita guidata. All’interno della grotta ci sono graffiti e disegni su roccia risalenti al periodo del Neolitico e Paleolitico. Fate una sosta balneare prima di arrivare al faro dove spiccano dei grossi lastroni piatti di roccia bianca e se avete la fortuna di trovare bassa marea è possibile visitare una piccola cavita’ accessibile solo a nuoto,i colori sono turchesi.

Continuando il giro dell’isola soffermatevi per un bagno al Faraglione dove troverete una spiaggia di sassi bianchi con acqua trasparente. Da qui potete rientrare in paese in barca oppure facendo una bella passeggiata di 15 minuti.

Marittimo è l’isola delle Egadi più lontana dalla costa siciliana dista 37 km da Trapani. Questa isola è molto particolare e conserva ancora il fascino della natura in quanto priva di grandi strutture alberghiere e di autoveicoli. Per tre giorni ho affittato una camera con bagno da una famiglia di pescatori (30.00 euro a notte due persone),questa sistemazione nel centro del piccolo paese l’ho trovata su una rivista di viaggi, vi consiglio di prenotare con largo anticipo in alta stagione perchè è la loro unica stanza,contattate Antonella Bonanno 333 6840181. L’unico modo per vedere l’isola e le sue meravigliose grotte bisogna affidarsi ad un esperto barcaiolo che ti consente di fare il giro completo con sosta nelle varie grotte, le più importanti sono: la Grotta del Cammello,la Grotta del Tuono, la Grotta del Presepe ricca di stalattiti e stalagmiti