Cinque Terre, Portofino, Toscana e varie

• di arystellina

Come ogni estate faccio il resoconto della mia vacanza sperando che possa servire a qualcuno come guida o consiglio per una migliore vacanza! Sarò prolissa e precisa come sempre, se vi stancate potete tranquillamente passare avanti, non mi offendo! Quest’estate nella settimana a cavallo di Ferragosto io e il mio ragazzo siamo andati con l’auto in Liguria e alloggiato a Lerici con l’intenzione di spostarci poi ogni giorno, dato che la posizione era buona e a metà tra quello che volevamo vedere, la Versilia-Lunigiana, le cinque Terre, Portofino... L’albergo a tre stelle che abbiamo preso, Europa, era proprio buono; addetti alla reception sempre molto disponibili e prodighi di consigli, colazione ottima e abbondante fino a mezzogiorno, camere spaziose e pulite con tutti i comfort, parcheggio gratuito e scalini per il centro...Certo questi un po’ faticosini soprattutto la sera quando tornavamo dalle escursioni con le borse sulle spalle! Purtroppo i primi giorni ha sempre piovuto o fatto freddo, perciò abbiamo dovuto optare per escursioni al chiuso e che non avevamo previsto tipo l’acquario di Genova o le cave di Carrara. L’acquario lo consiglio vivamente soprattutto a chi ha bambini piccoli ma sopra ai 3 anni poiché è uno spettacolo, Genova l’abbiamo visitata solo un’ora perché pioveva ma a mio avviso non ne valeva nemmeno la pena, da quel poco che ho visto è più brutta di Ancona! A Carrara non c’è molto da visitare a parte le cave; noi come da consiglio dell’albergo siamo andati a quella più importante e l’unica interna di Fantiscritti (è tutto ben segnalato). Si fa il giro con un auto organizzata per 6 € ma ne vale la pena, viene mostrata l’arte secolare di tagliare e lavorare il marmo; da lì siamo poi saliti a Colonnata famosa per il lardo. Nel paese non c’è nulla, è molto freddo e alto, solo che nonostante il nulla da vedere lo hanno sfruttato al massimo con i turisti di cui è piena ogni giorno, fanno lasciare l’auto in un parcheggio a pagamento all’inizio del paese e fanno salire con un bus ogni mezz’ora; la visita è brevissima, ci si impiega mezz’ora.

Un altro giorno piovoso siamo andati a visitare Lucca e Pistoia; mi avevano fatto una testa così per vedere Lucca perché è stupenda, piccola ma graziosa...Sì non c’è che dire veramente carina e facilmente visitabile in mezza giornata, ma forse avendo già visto quasi tutta la Toscana mi è sembrata normale. Quello che invece mi ha impressionato molto è che è una città molto costosa, parcheggi salati come a Portovenere, si paga tutto dai bagni pubblici alla cartina turistica (mai successo in Europa di aver trovato l’ufficio info turistiche con cartina solo a pagamento a 2€)! E quello che mi dispiace è che tutti questi soldi chiesti ai turisti non sono impiegati per abbellire o pulire la città, infatti molte strade all’interno sono rovinate, la viabilità confusa, ma insomma, è il caso che questi soldi vengano utilizzati per qualcosa di visibile in città! Nei giorni in cui finalmente è spuntato un po’ di sole siamo andati con l’auto a Portovenere, anche qui parcheggio all’aperto introvabile, solo al chiuso per 3 € l’ora; il paesetto è molto carino e grazioso col castello e la chiesetta sugli scogli, la baia di Byron, veramente eccezionale, consiglio di fare tante foto e soprattutto finalmente un po’ d’acqua pulita, poiché da non crederci, questi posti come le Cinque terre, Portofino sono costosissimi ma l’acqua è migliore da noi, piena di rifiuti oleosi scaricati dalle barche che stanno attaccate alla riva, sacchetti..