Umbria: Norcia, Cascate Marmore, Città Domenica

L'icona dell'auto visualizza, tratta per tratta, il percorso in Km e tempo da impiegare, oltre ad un itinerario da seguire per arrivare a destinazione. (Per i link al momento non è possibile impostare al click l'apertura di una nuova pagina, quindi dovrete provvedere voi aprendo le tab all'interno del Browser) Un mio Ricordo fermato nel tempo e...
Scritto da: guidolanda
Partenza il: 11/08/2007
Ritorno il: 17/08/2007
L’icona dell’auto visualizza, tratta per tratta, il percorso in Km e tempo da impiegare, oltre ad un itinerario da seguire per arrivare a destinazione.

(Per i link al momento non è possibile impostare al click l’apertura di una nuova pagina, quindi dovrete provvedere voi aprendo le tab all’interno del Browser) Un mio Ricordo fermato nel tempo e (spero) un’ Utilità per chi vorrebbe andarci Itinerario percorso dal 11 (Sab) al 17(Ven) Agosto 2007 Loc-Biselli Norcia Citta della Domenica (PG) Cascia Castelluccio Forca di Ancarano Cascate delle Marmore Loc-Biselli Qui si trova l’Hotel dove ho alloggiato che è ubicato in una conca tra le colline, completo di giardini e giochi per bambini. Centro Rafting di fronte all’albergo.

Norcia (PG) La Città delle Norcinerie.

Maiale e Cinghiale in capocollo, salsiccie e i famosi coglioni di Mulo Città della Domenica (PG) Città della Domenica a Ferro di Cavallo Perugia. Uno splendido parco giochi per bambini con ambientazioni di favole e itinerari zoologici tra animali esotici oltre allo spettacolo di rettili.

Cascia (PG) Il luogo di pellegrinaggio di Santa Rita Castelluccio (PG) La splendida città su una montagna. Un luogo che in primavera s’incanta di fiori e colori. In estate un panorama da Gran Canyon. Nell’itinerario per raggiungere la località. S’incontra un maneggio di cavalli. Il posto è ideale anche per praticare sport estremi con il deltaplano o altre attività che sfruttano il vento che soffia sempre forte da queste parti. Che odore invitante le lenticchie, vendute dagli stessi paesani che aprono le porte delle loro abitazioni per accogliere eventuali turisti interessati all’acquisto. A metà tragitto, nel punto più in altro e in una strada a sx, ho visto in una stradina senza uscita un bel posto dove si erano sistemati dei camperisti. Interessante vedere i cavalli lasciati liberi che rimasti in bilico tra alcune scarpate, mangiavano le foglie degli alberi.

Forca di Ancarano (Norcia PG).

Davvero bella la piana che offre a chi ama la natura un posto per fare del pick-nick in montagna, giocare a pallone, e immergersi tra il bosco. E’ tutto già predisposto con tavoli e sedie, organizzano persino i concerti. Un gruppo di Scout si era già accampato con le sue tende.

Cascate delle Marmore (Terni) Prima di arrivare a Terni ecco vedere già dalla strada le cascate delle Marmore. 5 sono i percorsi con varie difficoltà che si possono affrontare. I percorsi 2 e 3, sono quelli decisamente più facili e più belli perchè consentono di vedere da vicino e a vari livelli, i fiotti di acqua infrangersi contro la forza di gravità. E’ suggeribile vedere il percorso numero 1 da Belvedere superiore arrivandoci con il mezzo (compreso nel costo del biglietto) che passa ogni mezz’ora. Cos’ da evitare un’inutile salita, in discesa è tutto più semplice. Ad un certo punto girando a destra è possibile inoltrarsi nella la barca degli innamorati . Una galleria di aria fredda naturale che porta in punto in cui se non ci si ripara con impermeabile e ombrello si viene investiti da una doccia fredda di grandi quantità di acqua. Eppure c’è gente che ci va proprio per questo in costume da bagno. Davvero soprendente veder donne incinta o con i tacchi a spillo scalare in salita il percorso. Attenzione, l’apertura dell’acqua non c’è sempre. Nei giorni festivi ad esempio parte alle ore 11.00 per terminare alle 13.00 e riparte alle 15.00 fino alle 20.00. Una serena annuncia 10 minuti prima la riapertura del rubinetto ed occorrono 15 minuti per vedere gradualmente scendere sempre più forte l’acqua giù. L’itinerario 4 si visita dall’altra parte, mentre quello 5 da Belvedere Superiore. Interessanti solo per dare uno sguardo dall’alto e avere una panoramica generale. Eccovi il resoconto del mio viaggio in Umbria georeferenziata con Google Maps –> http://tinyurl.Com/yqpp9w