Costiera Amalfitana, un sogno

26/07/07 Finalmente un nuovo viaggio... Io e mia moglie abbiamo deciso per questa estate di passare qualche giorno sulla Costiera Amalfitana. Come base abbiamo scelto Amalfi, prenotando cinque notti (con colazione) all'Hotel Amalfi, Vico dei Pastai 3. Consiglio vivamente l'hotel ...

• di angelo&titti

Come base abbiamo scelto Amalfi, prenotando cinque notti (con colazione) all'Hotel Amalfi, Vico dei Pastai 3. Consiglio vivamente l'hotel perché ci siamo trovati benissimo: camere molto pulite, personale gentilissimo, colazione molto abbondante e soprattutto centralissimo (circa 30m dal Duomo) quindi molto comodo (spesa 108 euro a notte).

La brutta sorpresa sono i parcheggi che sono pochissimi e costano tre euro all'ora, quindi abbiamo deciso di lasciare la macchina nel garage dell'albergo per tutta la durata della vacanza perché in reception ci hanno avvertito che in tutti i paesini della costiera avremmo trovato più o meno la stessa situazione e in effetti abbiamo visto che avevano ragione.

Per visitare i paesini della costiera ci siamo muniti del biglietto UNICO COSTIERA che costa 5 euro, vale 24 ore dalla convalida e può essere utilizzato per visitare tutta la costiera (da Salerno a Sorrento).

Gli autobus partono praticamente ogni mezz'ora per andare in qualsiasi posto, quindi sono comodissimi.

Pranziamo al ristorante da Gemma, su un bel terrazzino che da su piazza Duomo: si mangia bene ma costa tanto.

Nel pomeriggio abbiamo visitato Amalfi (valle dei mulini, piazza del municipio, Antichi Arsenali e stradine varie della città) e abbiamo approfittato per prendere una bella granita e sorseggiare un limoncello amalfitano che è buonissimo.

A cena abbiamo preso una pizza (le fanno in ogni ristorante e più o meno sono buone dovunque, quindi non mi sento di consigliarne uno in particolare) e abbiamo passeggiato per il centro.

27/07/07 Passiamo la mattinata in spiaggia (ombrellone e sdraio per tutta la giornata vanno dai 15 ai 20 euro) e pranziamo al ristorante Ristò a piazza dei Dogi con menù turistico (15 euro a persona) mangiando bene.

Nel pomeriggio abbiamo visitato il Duomo (ingresso 2,50 euro a persona): vale la pena perché è stupendo e nella cripta del duomo sono conservati i resti di S. Andrea Apostolo.

Oltre alla visita del Duomo ci siamo concessi una passeggiata tra i negozi e un bel gelato alla pasticceria-gelateria Savoia che è in centro ma ha dei prezzi accessibili (2 euro per un gelato) e vi consiglio di andarci perché durante la nostra vacanza abbiamo fatto tappa molto spesso qui per un gelato o per un pasticcino ed è tutto buonissimo.

La sera siamo stati nella piazzetta del Municipio ad ascoltare musica dal vivo in un bar all’aperto di cui non ricordo il nome ed è stato molto piacevole.

28/07/07 Passiamo la giornata nella splendida Ravello... un paesino da sogno! Nella mattinata visitiamo il Duomo e le viuzze stupende che portano alla chiesa di San Giovanni del Toro, ammirando di tanto in tanto le splendide vedute della costiera che Ravello offre.

Per il pranzo scegliamo il Ristorante Villa Maria che si trova sulla strada che porta alla splendida Villa Cimbrone. Il pranzo al Villa Maria è stato qualcosa di eccezionale: abbiamo mangiato su una terrazza a strapiombo sulla costiera, con il canto delle cicale e le musiche di Wagner (che ha soggiornato spesso a Ravello) in sottofondo. I camerieri sono gentili e simpatici e si mangia davvero bene. Abbiamo speso circa 30 euro a testa, ma vale davvero la pena.

Dopo il pranzo abbiamo visitato Villa Cimbrone (5 euro a testa) che è molto bella e offre dei panorami altrettanto degni. Ritorniamo in albergo per una doccia e un riposino e la sera siamo di nuovo a Ravello e dopo aver mangiato una pizza ascoltiamo il concerto degli Avion Travel