CINQUE TERRE e PORTO VENERE

• di Alessandras

A rieccomi qua. Breve week end alle 5 terre: da Riomaggiore a Monterosso, passando da Manarola, Corniglia e Vernazza. Partiamo venerdì mattina da Mestre, io il mio maritino e il Lapo di quasi 3 anni. Decidiamo per le 5 terre visto che mio marito non aveva mai visto. Dopo circa 4 ore e mezza arriviamo a Riomaggiore e troviamo "villa Argentina", camera con vista mare e colazione: matrimoniale a € 120...Sì avete capito bene, 120€. La colazione era abbondante, la camera non li meritava certo. (un 2 stelle che secondo me poteva valere 60€!) Per fortuna compreso nel prezzo c'è il posteggio (che alle 5 terre dovete pagare visto che le macchine nei paesi non entrano: al giorno vanno dai 16 € ai 20 €!!!). Venerdì pranziamo a Manarola "Al porticciolo", ottimo direi, consigliatoci da amici, € 40 per: un primo, spaghetti al Porticciolo ottimi, 1 fritto misto, 1 pesce spada alla griglia ottimo, acqua frizzante, vino (in bottiglia perchè non si usa vino sfuso!), caffè. Comprate la scheda per viaggiare in treno: 3 giorni € 13 a testa, nella card è compresa la via dell'amore (che sarebbe a pagamento!) e i tragitti in treno + se volete prendere qualche bus di linea. Noi abbiamo fatto a piedi solo la via dell'amore, poi tutto in treno, abbiamo preso un bus a Corniglia perchè dalla stazione del treno è un pochino fuori e farla a piedi sinceramente non ci andava proprio. Corniglia è un paesino che sembra essere rimasto fermo a 100 anni fa e forse il meno bello. Vernazza è proprio carina. Monterosso, l'ultima in ordine, bella. C'è una spiaggia dove l'acqua è molto meglio che da noi qui a Jesolo e noi abbiamo approffittato sabato pomeriggio per fare ben 2 bagni, si avete capito bene, 14 ottobre 2 bagni al mare! Spettacolare. Il clima è molto mite qui in Liguria. Sabato sera cena a Riomaggiore. Purtroppo la "Lanterna" consigliata da una "navigatrice" era affollatissima così abbiamo optato per "La Grotta" devo dire che abbiamo mangiato veramente bene: un primo risotto di pesce per 2 persone ottimo e abbondante vino 2 calici, una bottiglia d'acqua, e un secondo, mi sembra si chiamasse zimino, tipo una pepata di cozze pugliese, cozze con sughetto e pane, ottima. Totale € 50. Domenica mattina abbiamo fatto sosta un paio d'ore a Porto Venere, bellissima località, anzi secondo me la più bella, per parcheggiare dovete fare un paio di giri e poi se non trovate vi conviene parcheggiare nel parcheggio coperto a pagamento (3€ all'ora, vebbè ma si paga dapertutto!!). Di ritorno sota anche a Parma, molto bella.

Che dire: proprio il giorno prima ho trovato su TPC un racconto sulle 5 terre, forse l'unico!! Un'ultima cosa: la gente si meraviglia che Venezia è cara, ma far pagare per accedere alla via dell'amore mi sembra assurdo. Purtroppo tutto è a pagamento al giorno d'oggi, soprattutto l'aria che si respira!!!!!!!!!!!!!! Se volete potete contattarmi alla mia e-mail. Ciao ciao