Agosto in Irlanda 2

Partenza il: 04/08/2011
Ritorno il: 14/09/2011
Agosto in Irlanda.

4 agosto

Partenza per Dublino con volo Air Lingus da Malpensa.Prenotando con largo anticipo (marzo 2011) abbiamo trovato una tariffa più conveniente di quella che offriva Ryanair (408 euro andata e ritorno in tre con un bagaglio da stiva sino a 20 kg).

L’arrivo a Dublino alle 22,30 giusto in tempo per prendere un taxi e farsi portare in albergo (Sheldon Park Best Western) leggermente fuori centro città ma splendidamente collegato con il tram della Luas Line.

5 agosto

Il nostro primo giorno a Dublino è un girovagare per la città toccando tutti i punti più famosi : O Connell street,Grafton street,St.Stephen park,Trinity college,Custom house,Four courts e cenando nella zona di Temple bar.

La città è piacevole e la giornata passa in modo interessante.

6 agosto

Il clou della giornata è la visita allo storehouse della Guinness,la visita è molto interessante e si conclude con la degustazione di una pinta di Guinness a testa nello splendido bar panoramico all’ultimo piano (gravity bar) con splendida vista sulla città.

7 agosto

Dopo la visita al mattino della cattedrale di san Patrizio ritiriamo l’auto che abbiamo noleggiato alla Hertz ed iniziamo il nostro tour dell’isola.

La prima tappa è Rock of Cashel ,castello con torri circolari ,proseguiamo poi verso la nostra prima meta dove passeremo due notti, la cittadina di Killarney.

Killarney è una bella cittadina turistica dove alla sera possiamo degustare dell’ottimo fish and chips fatto con pesce fresco.

8 agosto

Partendo da Killarney come base di partenza facciamo in auto il famoso Ring of Kerry (il giro della penisola di Iveragh) ,durante il giro andiamo anche sull’isola di Valentia (collegata con un ponte),i paesaggi sono affascinati,il verde dei prati e delle scogliere termina direttamente nell’azzurro del mare.Numerose anche spiaggie e calette incantevoli.Al termine del giro visitiamo anche i laghi di Killarney ed una interessante cascata.Il tempo oggi è stato buono.

9 agosto

Lasciamo Killarney e ci dirigiamo verso nord.Attraversiamo il River Shannon in battello partendo da Tarbert (consigliatissimo) e ci evitiamo cosi’ parecchi chilometri che ci avrebbero condotti sino a Limerick.Sbarcati dall’altra sponda del River Shannon siamo ormai a poche decine di chilometri dalla nostra prima meta di questa giornata : le famosissime scogliere delle Cliffs of Moher.Dopo aver parcheggiato l’auto in un enorme parcheggio a pagamento (consiglio ,fanno pagare il parcheggio a persona ,quindi se fate scendere tutto l’equipaggio pagherete molto meno ,poi all’accesso alle scogliere non c’e’ controllo);lo spettacolo delle scogliere è veramente mozzafiato, inoltre sulle scogliere si può fare una passeggiata di parecchi chilometri; direi che il tutto merita veramente.

Lasciate le Cliffs of Moher proseguiamo verso nord e visitiamo il Burren ,un altopiano carsico completmente privo di vegetazione e molto suggestivo.

Anche oggi il tempo è stato buono. Il giro si conclude nella città di Galway dove oltre a cenare e dormire iniziamo a frequentare i pub ,bevendo pinte di Guinness e ascoltando musica irlandese.

Il pub diventerà una costante ormai di tutte le nostre allegre serate.

10 agosto

Lasciamo Galway e ci dirigiamo verso la regione del Connemara,purtroppo oggi il tempo è inclemente,pioggia e nebbia ,non riusciamo ad apprezzare a pieno la bellezza della regione per colpa del clima avverso, grazie al visitor centre del National Park (gratuito) riusciamo perlomeno a capire la caratteristica principale della regione il bog e la torba.

La sera arrivamo nella cittadina di Westport dove ceniamo ,dormiamo più solito pub in questo caso si tratta di un pub particolarmente famoso il Matt Molloy, ex componente dei Chieftains e proprietario del locale.

Curioso che la sera devo togliere dalla schiena di Donatella una grossa zecca ,probabilmente ricordo dei numerosi ovini dell’isola anche se non so dove se la possa essere presa.

11 agosto

Lasciamo Westport e ci dirigiamo sino alla penisola del Corraun , fino alle Achill Island (collegate da un ponte),purtroppo anche oggi il tempo non è il massimo ed il paesaggio ne soffre un pò , la zone è comunque molto bella.

Terminiamo il nostro giro, dopo esser passati per Ballina, a Sligo dove ceniamo e dormiamo.

12 agosto

Visto il continuare delle condizioni atmosferiche avverse ,decidiamo di non fare il giro del Donegal ma di dirigersi verso l’irlanda del nord.

Un vecchio patriota irlandese che conosco (McInnelly) non voleva che andassi in irlanda del nord, ma personalmente io non abbraccio ne la causa dei repubblicani ne quella degli unionisti,per me pari sono , e quindi mi dirigo tranquillamente verso Londonderry.

Facciamo una breve sosta nella cittadina di Donegal dove acquistiamo un paio di CD di canzoni irlandesi ed arriviamo a Londonderry.Frontiera non ce ne e non si ci accorge praticamente di quando si passa da uno stato all’altro.

Londonderry ci è piaciuta molto , molto bella la città nelle mura praticamente tutte intatte.C’era anche in corso una rappresentazione storica di una battaglia del 1800 e l’ambiente è molto suggestivo.

Pochi anche i segni del dualismo,al massimo qualche bandiera britannica issata su qualche pennone,qualche marciapiede dipinto ma niente di che.

Proseguiamo fino a Portrush cittadina turistica sul mare dove ceniamo e dormiamo.

13 agosto

Portrush e’ prossima alle famosissime Giant’s Causeway ,scogliera costituita da colonne di basalto perfettamente esagonali formatesi grazie ad un fenomeno vulcanico.Successivamente attravesiamo un ponte di corda sospeso nel vuoto (Rupe Bridge) e percorriamo in auto tutta la Causeway coast way(meravigliosa)fino a Larne.L’impressione dell’irlanda del nord che abbiamo avuto è stata veramente positiva (sarà stato anche perchè qui abbiamo rivisto il sole).

La notte dormiamo,ceniamo più pub a Dundalk.

14 agosto

Alle 16,45 abbiamo l’aereo che ci riporterà in Italia , quindi dopo la solita abbondante Irish breakfast ci dirigiamo verso l’aeroporto di Dublino visitando nel tragitto due siti monastici ,a caccia di croci celtiche in pietra,i siti di Monasterboice e Mellifont Abbey abbastanza vicini tra loro.

E’stata una bella vacanza anche se il clima sull’isola non è proprio il massimo (per usare un eufemismo) ,poveracci gli irlandesi che ci devono convivere tutto l’anno,abbiamo dormito sempre nei bed & breakfast (a parte Dublino) trovandoci bene e con immense colazioni spendendo circa 30 euro a testa. Ora ce ne torniamo sulle spiagge di Cogoleto a prenderci un pò di sole ed a toglierci un pò di umidità dalle ossa.

dublin-4c74a

pub a galway