Antille Francesi Guadalupa "guadeloupe"

Marito e moglie nelle antille francesi, durata 31 gg. Questo viaggio è stato affrontato con spirito di avventura, grande forza di adattamento e realizzato con un budget abbastanza limitato. Non è stato viaggio da Caraibi a 5 stelle!! 15/01/2008 al ...

• di gigidebby

Marito e moglie nelle antille francesi, durata 31 gg.

Questo viaggio è stato affrontato con spirito di avventura, grande forza di adattamento e realizzato con un budget abbastanza limitato. Non è stato viaggio da Caraibi a 5 stelle!! 15/01/2008 al 15/02/2008 Partenza da casa alle 3 della notte con destino Venezia, Aereoporto Marco Polo, accompagnati da un amico. Arrivati alle 5.30 pronti per il check in delle 6. Il volo di my air con destino Parigi Orly(120 euro a/r) doveva partire alle 7.20 però con la nebbia siamo partiti in ritardo.Arrivo a Parigi alle 9.30 e Check in alle 10.30 con una coda enorme! Per il volo transoceanico abbiamo scelto Air Caraibes(620 euro a/r), ma parlando in giro con turisti francesi le tre compagnie (Air France, Air Caraibes e Corsair) si equivalgono, sia come prezzi, sia come servizio(due voli giornalieri per compagnia).Il nostro volo di air caraibes e stato comodo. Buon servizio e buoni pasti creoli: insalata creola, pollo al curry con pure e verdure e una crostata di banana. Un dolcetto di cocco e aperitivo tipico che ci abitueremo a fare spesso: ti punch, a base di rhum o in alternativa più soft planteur, con rhum e succo di frutta.

Durata del volo quasi 9 ore.Dopo una lunga attesa per ritirare le valige, ecco l'incontro col il nostro primo padrone di casa, il signor Christian che gentilmente ci e' venuto a prendere in aeroporto. Visto la decisione del lungo periodo di permanenza di 31 gg in Guadeloupe abbiamo deciso di risparmiarci 10 giorni di auto e di economizzare al massimo sulle spese extra(ristoranti, alcol etc);la prima destinazione quindi e' San Francois in Grande Terre, dove alloggeremo per 10 giorni in un mini appartamento (250 euro).All'arrivo a casa ci accoglie la moglie di Christian la quale ci ha fatto trovare gentilmente nel nostro appartamento anche una baguette, del burro, marmellata e caffe' per la mattina seguente.Ci facciamo una doccia rilassante e prepariamo una cena veloce con provviste portate dall'Italia. Sono gia' le 23 (equivalenti alle 4 in Italia) ed e' ora di dormire.

Giorno 2 sveglia alle 5 (il fuso orario di 5 ore ancore si sente) una bella colazione e pronti alla scoperta di San Francois. Facciamo prima conoscenza con i vicini di casa affittuari come noi, due coppie di francesi sulla sessantina d'anni, poi passiamo da Christian a saldare l'affitto. Molto gentilmente Christian si offre di accompagnarci in auto a conoscere la citta' e noi accettiamo di buon cuore! Dopo il bellissimo giro turistico ci fermiamo nella spiaggia Raisins Clairs, dove il Christian ci offre un caffe' e ci da le indicazioni per poter tornare a piedi a casa.Questa spiaggia a nostro giudizio e' la piu' bella di San Francois; alberi di mango, palme di cocco, piante di uva, sabbia finissima e acqua del mare veramente trasparente con temperatura costante dai 26° ai 28°, sicuramente una spiaggia da sogno. Per mangiare ci arrangiamo alla meglio, una baguette ed un poco di affettato e via, come primo giorno di spiaggia ce lo vogliamo godere tutto. Alle 17 ci incamminiamo verso casa, e' il primo ritorno a piedi, e il cammino e' di circa 30 minuti. Cena tranquilla in casa e poi subito a dormire.

Proseguaimo i giorni seguenti a San Francois molto bene, l’appartamento è piccolino ma ben attrezzato, con fornelli a gas, forno elettrico e a microonde, lavatrice. Anche la posizione dell’appartamento non è male, dista circa 2 km dalla spiaggia più bella di Raisins Clairs, e circa 1 km e mezzo dal centro del piccolo paesino di pescatori