Bellissima creta

Ciao a tutti! Io e il mio fidanzato siamo partiti entusisati per quindici giorni a Creta e siamo tornati doppiamente soddisfatti e contenti. Abbiamo scelto quest'isola più che altro perchè dopo aver fatto tre anni di vacanze oltreoceano volevamo risparmiare ...

  • di ELBA
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
 

Ciao a tutti! Io e il mio fidanzato siamo partiti entusisati per quindici giorni a Creta e siamo tornati doppiamente soddisfatti e contenti. Abbiamo scelto quest'isola più che altro perchè dopo aver fatto tre anni di vacanze oltreoceano volevamo risparmiare un pò sui costi di viaggio e anche perchè tanti amici e tanti racconti letti sul vostro sito, ne parlavano veramente bene.

Torniamo a noi: hotel Palm Bay *** località Sissi, circa 5 km dopo Malia, molto carino sembra proprio un tipico villaggio greco con casette bianche e porte e finestre blu e sito direttamente sulla baia con una piccola caletta molto bella. L'arredo delle camere non è nuovissimo ma è ben tenuto, stanze molto spaziose e pulite e in più noi avevamo una grandissima terrazza in parte vista mare! L'unica nota dolente è stato il cibo, premetto che io mangio di tutto e mi piace provare i piatti locali, ma in questo caso ho passato due settimane a mangiare insalate e verdure soltanto, ogni tanto pesce ma la carne e la pasta erano immangiabili! Abbiamo compensato con ottime cene di pesce in una taverna sul mare a Sissi (da Agistri, che consiglio vivamente).

Tutto sommato non ci possiamo lamentare dato che il costo della vacanza in mezza pensione, volo compreso, è stato di 1.350 euro a testa.

Abbiamo deciso fin da subito di girare l'isola il più possibile considerando comunque che il mezzo prescelto è stato una moto.

La prima settimana abbiamo noleggiato uno scooter 150 alla cifra totale di euro 120 assicurazione compresa ( da Road Runner a Sissi) e abbiamo visitato nell'ordine: Elounda e Aghios Nikolaos, Stalis (spiaggia affollata), Agia Pelagia (spiaggia piccola, bel mare consiglio di arrivare presto), spiaggetta di Paelocastro (un gioiellino sotto il ponte prima di Agia Pelagia), Vulisma Beach e spiaggia di Istro (meritano davvero) e spiaggia di Malia di fronte villaggio Alpitour ( tranquillissima ma con accesso difficoltoso al mare a causa di scogli).

Il nono giorno siamo andati in escursione all'isola di Chrissi, fantastica, mare azzurro e trasparente (quasi caraibico) e spiaggia bianca; per chi c'è stato ricorda molto Espalmador a Formentera. Noi per comodità abbiamo scelto di andare con il tour operator che ci ha chiesto 54 euro a testa, ma è sufficiente arrivare con mezzo proprio a Ierapetra entro le 9.30/10 per spendere molto meno e prendere il battelo per l'isola, partono tutti intorno alle 10.30.

Il martedì relax alla spiaggia dell'hotel kalimera Kriti sempre a Sissi: molto carina, acqua pulitissima e spiaggia di sabbia ma è necessario superare degli scogli per arrivarci, a meno che non si risieda all'hotel.

Mercoledì: noleggio Smart cabrio a euro 50 al dì per raggiungere Elafonissi. Sono necessarie circa 3 ore e mezza a una buona andatura, fantastica la strada che da Chania porta alla meta, è stretta e a curve, in mezzo alle montagne e si attraversano paesini autentici dove le vecchine si spostano ancora sull'asinello. Elafonissi assomiglia molto a Chrissi con in più le sfumature rosa della sabbia, purtroppo l'affollamento ha reso tutto meno bello, sembrava di stare a Riccione ad agosto.

Gli ultimi tre giorni della nostra vacanza abbiamo deciso di noleggiare un altro mezzo, uno scooter 250 per 90 euro totali. Visitiamo quindi Myrtos, dopo Ierapetra, spiaggia di sassolini, mare trasparente e pulito, poca gente e paesino da cartolina. Successivamente Matala, molto bella, con le scogliere beige bucherellate dalle grotte, peccato non aver visitato la spiaggia rossa ma dato che si deve letteralmente scalare la montagna, con il caldo e le infradito ai piedi non ci è sembrato il caso! Infine la spiaggia di Kokkini Chani, nela baia prima di Heraklion, spiaggia grandissima di sabbia ma poco frequentata, prevalentemente gente del posto e mare cristallino

  • 5047 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social