Pronti, partenza… via Wildmobil!

Il giro del mondo fotografico di Alcide e Fabio, sul pickup Arturo
Turisti Per Caso.it, 09 Apr 2013
pronti, partenza... via wildmobil!
Come sapete abbiamo un debole per i viaggiatori giramondo, soprattutto se possiamo seguirli passo passo e vivere anche da fermi un pezzettino della loro avventura. Vi presentiamo Alcide e Fabio, che tra qualche giorno partono da Bologna per fare il giro del mondo con -o meglio, su- Arturo, il loro camper-pickup. Sono due fotografi e hanno chiamato la loro impresa Wildmobil: l’idea è passare i prossimi 365 giorni spostandosi di luogo in luogo fino a toccare 30 diverse nazioni, scattando foto a più non posso! Ma scegliendone e pubblicandone ogni giorno una sola, per chiudere l’ultima pagina del loro album nel 2014 con un anno di immagini. Turistipercaso augura loro buon viaggio, siamo curiosi di seguirli sul blog di Wildmobil.

Leggete come Alcide e Fabio presentano il loro progetto:

Cos’è Wildmobil?

Wildmobil è una spedizione naturalistica che toccherà 30 e più nazioni nata dall’idea di due fotografi Italiani che hanno deciso di realizzare il loro più grande sogno: fare un viaggio di quelli che non si possono dimenticare.

Perchè?

Il nostro progetto di spedizione fotografica può essere inteso come una sfida della Ragion Pratica nel senso più comune del termine, che ci porta direttamente nel mondo dell’irrazionalità più esplicita. Abbiamo deciso infatti di metterci alla ricerca di quei posti remoti sempre più rari, difficili da raggiungere, dove la vita stessa vive incontrastata e piena di sé. Vogliamo sentire il battito della natura pulsare nel suo ritmo, in una sinfonia di melodie di cadenze e intervalli.

Condivideremo con voi i tesori di immagini ed emozioni che potremo raccogliere sperando di destare il vostro interesse per la conservazione dei luoghi selvaggi ovunque voi siate. Convinti che non debba accadere sempre il peggio sul nostro pianeta, impiegheremo tutte le nostre risorse, occhi e orecchie, mani e piedi e abilità professionale per trasmettere un messaggio più autentico e penetrante che mai, il cui fascino scaturisca direttamente dalla bellezza e perfezione della natura.

Quando?

Il viaggio comincia a Bologna a aprile 2013 e dovrà concludersi nell’aprile 2014, un anno completo. Ognuno di questi 365 giorni verrà ricordato con una foto del giorno. Tutte le 365 foto verranno raccolte in un libro alla fine del viaggio. Le immagini dialogheranno con i testi.

Dove?

Il viaggio ci porterà in 36 paesi e tre continenti, Europa, Asia e Oceania. Il nostro sito mostra in ogni momento dove ci troviamo.

La foto di copertina è di Giacomo Zamai