Berlino: 3 giorni a Maggio

• di Abes

Come ogni anno partecipo a un viaggio organizzato dall'università di Verona. 260 euro per viaggio in pullman e hotel a mezza pensione.Premetto che non sono entrata in alcuni musei perchè il tempo era veramente poco e preferivo respirare un po di aria berlinese, piuttosto che chiudermi da qualche parte per un paio d'ore.

Mercoledì 3 maggio 2006 Partenza ore 6 da Verona, arrivo all'hotel RAMADA verso le ore 20. Preso la metro U5 a Magdalene Strasse in direzione Alexander Platz. Purtroppo mi sono resa conto che l'ultima corsa della metro durante la settimana è a mezzanotte e mezza circa e gli autobus notturni in direzione dell'hotel non c'erano, cosi un giretto veloce intorno alla piazza che era molto spenta e poi birra in hotel.

Ci sono due tipi di carte per i trasporti pubblici che si possono fare che costano intorno ai 20 euro. Durano 72 ore e hanno gli sconti in alcuni musei e attrazioni: WelcomeCard and CityTourCard. Non ho optato per nessuna delle due perchè dei posti che m'interessava vedere non c'erano gli sconti, quindi ogni giorno facevo il biglietto giornaliero che costa 5,80 euro e vale fino alle 3 di notte del giorno seguente.

Giovedi 4 maggio 2006 Sveglia ore 8, colazione a buffet dove si trovata di tutto.

Metro verso alexander platz e visita per prima cosa della Porta di Brandeburgo e il Parlamento.

Un salto all'asta della vittoria in mezzo a Tiergarten prendendo un paio di bus. L'altezza del monumento è di circa un centinaio di metri, 285 gradini, senza ascensore, costo di 2,00, sconto studenti 1,50 euro. Una passeggiatina veloce per il parco, dove la gente prende il sole...Nuda! Da qui ho preso un paio di autobus e siamo scesi alla fermata di Checkpoint Charlie. Visto l'orario ci siamo fermati a un kebabbaro proprio li appiccicato. Mooooolto carino e i tipi disponibili e simpatici. Prezzi irrisori. Io ho ordinato un chicken kebap(scritto cosi!) a 2.20 euro! Ci sono i tavolini per sedersi e si può fumare dentro!!! (ovunque a berlino, tranne nelle metro) Qualche foto, ingresso al museo 9,50 euro dove non sono entrata.

Bellissimo comunque l'ingresso dove c'è una ruota con tutti i passaporti, non si possono fare foto all'interno però! Preso la metropolinata e siamo andati in direzione Museo Ebraico.

Ingresso 5 euro e ne vale veramente la pena.

Il museo è molto interattivo, pieno di giochi, posti dove si può ascoltare musica, vedere filmati, provare a rispondere alle domande e alcuni sondaggi.

Un posto dove si può lasciare un commento sul museo e un altro posto dove si può digitare il proprio nome e viene scritto in ebraico.

Senza accorgemene ho passato li dentro 2 ore e mezza.

Ritorno in hotel per la cena e siamo usciti in direzione Frankfurter Tor.In Via Boxhagener c'è un locale che si chiama Halford, fantastico! Per chi ama il rock e il metal è un localino molto tranquillo, dove proiettano video di ac/dc, in extremo, judas priest (ovviamente), ecc.. L'aquila firmata dai Saxon e molti disegni aerografati fantastici! Fra l'altro i tipi del locale gentilissimi, un ragazzo è arrivato li e ha chiesto a me e i miei amici se volevamo giocare a biliardo...Gh... Partita penosa però mi ha riferito che tutti i locali alternativi sono nella zona di Frankfurter! Poco male! Ora lo so! :P Venerdi 5 maggio 2006 La destinazione di oggi è Charlottenburg. La città cosi grande che ci mettiamo quasi un'ora in metropolitana ad arrivare! Spettacolo fantastico appena la si vede e la zona circostante è molto carina per fare una passeggiata