Frankfurt, Heidelberg, Rothenburg ob der Tauber

• di Caterina Morina 1
  • Viaggiatori: in gruppo

Siamo un gruppo di amici, e, una sera, durante una delle solite cene domenicali, tra una chiacchiera e l'altra abbiamo deciso di provare una vacanza "super low-cost" con il budget di 180 in totale. Alcuni hanno riso inizialmente, ma poi, strano ma vero siamo riuscite a tenere fede al progetto originale.

Il volo della Ryanair per Frankfurt Hahn se prenotato in anticipo può costare anche 40 euro tasse comprese (ottimo, no?) e con soli 5 euro la navetta Terravision ti porta al centro della città, ben 2 ore di viaggio e nel prezzo c'è compreso pure il ritorno.

L'hotel si può prenotare da internet, e se ci si accontenta di una pensione (di solito molto pulite in Germania) con bagno, si possono spendere dai 18-20 euro a testa in camera da quattro. A Francoforte, a parte la casa di Goethe, non c'è molto da visitare, ma è comunque bello passeggiare per le strade ultra moderne con i grattacieli per poi trovarsi improvvisamente nel Romer, una piazza antica con casette a graticcio, molto suggestiva se la contrappone a tutto il resto. Per divertirsi e mangiare bene si deve passare una serata al quartiere di Sachsenhausen dalla parte opposta del Meno, piuttosto animato nonostante fosse Gennaio!!! Heidelberg dista solo un'ora di treno (con i biglietti speciali per il fine settimana ci sono sconti incredibili!! chiedere alla biglietteria dell'offerta Schones Wochenende) . Nella città, c'è un bellissimo corso denso di negozi e dal ponte antico si può vedere la suggestiva rocca e gli edifici del centro storico. Senza dubbio però la meta più sorprendente e romantica è Rothenburg ob der Tauber, che dista circa 3 ore di treno (molto efficente e mai in ritardo) e anche se si deve cambiare 3 volte (a Wurzburg e a Steinach) non è poi così spiacevole e faticoso.

Insomma, siamo riusciti a fare una vacanza breve divertente e notevolmente economica per interrompere la monotonia dell'inverno mentre si aspettano le vere vacanze estive.