Mercatini di Natale e birrerie a Monaco di Baviera

Ciao a tutti, siamo Donato ed Annalisa e vogliamo condividere con tutti i Turistipercaso il racconto del nostro fine settimana a Monaco di Baviera. Periodo del viaggio: dal 4 al 7 dicembre ’09 Partecipanti: Donato ed Annalisa Partenza da Roma Fiumicino con volo Alitalia. Abbiamo parcheggiato l’auto al lunga sosta dell’aeroporto, al costo...
Scritto da: dospunk
mercatini di natale e birrerie a monaco di baviera
Partenza il: 04/12/2009
Ritorno il: 07/12/2009

Periodo del viaggio: dal 4 al 7 dicembre ’09 Partecipanti: Donato ed Annalisa Partenza da Roma Fiumicino con volo Alitalia. Abbiamo parcheggiato l’auto al lunga sosta dell’aeroporto, al costo di 22 euro per 3 giorni e 17 ore di sosta con navetta gratuita per i terminal (naturalmente abbiamo prenotato prima dal sito di ADR, altrimenti il costo sarebbe stato molto più alto).

Una volta arrivati a Monaco andiamo al centro informazioni dove facciamo i biglietti per poter viaggiare in città sui mezzi pubblici. Per poter avere un quadro completo dei trasporti visitate il sito http://www.Mvv-muenchen.De/it/home/index.Html Per poter raggiungere il centro della città dovete prendere la linea S1 o S8 (le linee S sono quelle extraurbane, mentre le linee U sono quelle urbane). Da notare il fatto che i trasporti a Monaco sono divise per fasce che vanno dalla 1 alla 16.

Scendiamo quindi alla fermata Neuperlch Sud per raggiungere il Golden Leaf Hotel Perlach Allee Hof, prenotato tramite l’affidabilissimo e convenientissimo booking.Com. Hotel con un buon rapporto qualità prezzo, situato in una zona molto tranquilla della città e vicino alla fermata della metro U5 Neuperlch Sud. Da qui si raggiunge il centro (Odeon Platz) in circa 10 minuti.

GIORNO 1: mezza giornata a dir la verità, dedicata ad i mercatini di Natale. Visitiamo il mercatino al’interno della Residenz, poi quello di Marienplat e quello all’interno del Rathaus. Ci perdiamo in questa magia di luci, colori ed odori, assaggiando le varie pietanze proposte dalle bancarelle culinaire (a volte nemmeno sappiamo di preciso cosa ordiniamo). Prima di tornare in albergo ci fermiamo per una dolce sosta allo Starbucks di Odeonplatz, da qui prendiamo direttamente l’U5 per tornare in albergo.

GIORNO 2: Possiamo dire che le intenzioni iniziali erano buone, ma la giornata si è poi svolta in maniera diversa. Partiamo dal fatto che non usciamo proprio prestissimo dall’albergo e raggiungiamo Odeonplatz verso le 11. Il nostro intento è quello di visitare la residenz. Giriamo per una quindicina di minuti intorno al palazzo, ma non riusciamo a trovare l’ingresso del museo della residenz. Decidiamo quindi di visitare il mercatino medievale che si trova lì vicino (davvero particolare) e ci dirigiamo successivamente al Rathaus sito in Marienplatz. Qui, con 4.50 € a persona, si può salire con l’ascensore in cima alla torre dell’orologio. Da qui sopra si ha una bellissima vista della città ed in particolare della zona centrale. Sullo sfondo possiamo ammirare il muro naturale formato dalle Alpi. Scendiamo quindi dalla torre ed andiamo alla famosissima birreria HB (si trova in zona Platz, la trovate comunque segnalate sulle cartine della città che trovate al centro informazioni dell’aeroporto o al centro informazioni di Marienplatz). La birreria ha circa 3000 posti a sedere ed è disposta su 3 piani. Non appena arriviamo all’esterno, crediamo di essere stati catapultati nel regno del caos. La sala al pianterreno (quella più bella e con la banda bavarese) non è accessibile. Riusciamo però a trova posto all’ultimo piano, nel salone delle feste. Naturalmente dimenticatevi di avere un tavolino per due…Qui esistono solo tavoloni lunghissimi dove si mangia tutti , insieme. Riusciamo però a trovare posto ad un tavolo più piccolo situato in fondo alla sala e pranziamo insieme ad una signora tedesca. La cameriera (vestita con il tipico costume femminile bavarese) subito ci porta dei menù (riusciamo ad averli in inglese). Notiamo che l’unica birra servita nel boccale da 50 cl è la weiss, tutte le altre sono servite in boccali da minimo 1 litro. Ordinando a casaccio, riusciamo a mangiare stinco di maiale con patate (ottimo e abbondante) ed un piatto di gnocchetti con hemmental e cipolle (altrettanto buoni). Trovate comunque il menù a questa pagina http://www.Hofbraeuhaus.De/en/01/speisekarte_schwemme_en.Html Sorprendente la velocità con cui abbiamo ordinato e l’altrettanto celerità del servizio. Passiamo il resto del pomeriggio al Deutsche Museum, il museo della scienza e della tecnica. Purtroppo il museo chiude alle 17 e noi, in 2 ore circa, riusciamo a vederne solo una piccola parte. Nel piano seminterrato del museo abbiamo visitato una fantastica la ricostruzione di una miniera. Il solo giro della miniera è durato una mezz’oretta abbondante (e siamo andati abbastanza veloci). La sera altro giro per i mercati con cena alle bancarelle. Se avete bisogno di connettervi ad internet e vi trovate nelle prossimità di Marienplatz, avete una connessione totalmente gratuita a disposizione. Basta andare al bellissimo Apple Store che si trova a Rosenstraße 1 ed avrete a disposizione molti computer (c’è anche l’imbarazzo della scelta 😀 ) GIORNO 3: Fino alla sera prima, siamo stati ancora indecisi su cosa fare questo giorno. Avevamo progettato di andare a visitare il castello delle favole di Ludwig II, il castello di Neuschwanstein. Abbiamo però rinunciato perché, per raggiungere Fussen (la stazione ferroviara più vicina al castello) con il treno, da Monaco ci sarebbero volute circa due ore ed un quarto. Avremmo quindi dovuto svegliarci all’alba e passare, tra andata e ritorno, cinque ore in treno. Abbiamo quindi deciso di fare una visita al villaggio olimpico (Olimpiapark – fermata Olimpiazentrum della U3). Qui, per chi ne ha voglia, c’è anche la fabbrica con annesso museo della Bayerische Motoren Werke, meglio conosciuta come BMW. Noi abbiamo deciso di saltare questa tappa e siamo andati direttamente al parco olimpico. Abbiamo fatto una bellissima passeggiata nel verde e nella tranquillità di questo parco, ammirando le bellissime strutture erette in occasione dell’olimpiade di Monaco del 1972. Ci siamo poi diretti alla torre televisiva. E’ possibile salire sulla torre, ad un modico costo, con un ascensore velocissimo (7 metri al secondo) che vi porterà a circa 200 metri d’altezza in un lampo. Una volta in cima troverete una bellissima struttura dove è possibile godere della vista di Monaco, della Baviera e della Alpi standosene al coperto ed al calduccio. Si può anche visitare il piccolo museo del Rock, con cimeli dei Beatles, dei Queen, di Madonna, Elton John e altri (tutto compreso nel biglietto dell’ascensore). Comunque è anche possibile salire al piano superiore all’aperto.

Dopo essere scesi dalla torre televisiva, lasciamo l’Olimpiapark e ci dirigiamo ai giardini inglesi (fermata Giselastrasse della U3). Il parco è davvero bellissimo ed incontaminato, con un fiumiciattolo limpidissimo che scorre all’interno. Qui abbiamo visitato il mercatino di natale alla Torre Cinese (una specie di pagoda in legno tipica del gusto orientaleggiante diffuso dei primi del ‘900in Germania). Bel posto per poter fare una sosta e godersi l’atmosfera dei mercatini. In questo mercatino c’è anche uno stand dove è possibile bere l’HB.

Dopo aver lasciato questo bellissimo posto, ci siamo diretti a Karlsplatz dove, da molti anni, viene allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio. E’ un’esperienza che consigliamo a tutti, anche a quelli che non hanno mai pattinato sul ghiaccio. La pista è davvero grande e molto bella, con molta gente. Ai bordi della pista c’è uno dei mercatini di natale. La pista è aperta dalla mattina alla sera, con mezz’ora di pausa ogni 3 o 4 ore (in pratica corrisponde alla fine del turno in pista) per poter effettuare le operazioni di pulizia del ghiaccio. Destinazione successiva Marienplatz. Il nostro intento era quello di provare lo strudel al Woerners Konditorei Cafe, rinomata pasticceria di Monaco. A dir la verità, è stata un’esperienza molto deludente. Non avevano lo strudel, i dolci erano in un orribile buffet da mensa, i camerieri erano molto scostumati ed il rapporto qualità prezzo era pessimo.

Dopo un po’ abbiamo deciso di dirigersi verso l’HB, in modo di poter arrivare per tempo e poter entrare nella sala al primo piano. Siamo arrivati lì alle 19:15 circa e il salone al primo piano era già pienissimo ed in piena festa. Siamo riusciti però a trovare un posticino ad una tavolate. L’atmosfera era fantastica, con il soffitto decorato, tanta gente nella sala, le cameriere vestite con l’abito tipico che sfrecciavano avanti e dietro con una miriade di boccali tra le mani, la banda bavarese al centro della sala…Davvero una bella esperienza. Durante la serata abbiamo mangiato misto di wurstel bavaresi con crauti (davvero buono),wiener schnitzel (cotoletta viennese, buona ed abbondante), acqua (che sembrava soda, era frizzantissima) ed il solito litro di HB. Ma la vera sorpresa sono stati i dolci. Abbiamo mangiato un apfel strudel (strudel di mele) assolutamente fantastico. Una porzione davvero grande ed un dolce davvero ottimo. Stesso discorso per l’ Hofbräuhaus Kaiserschmarrn (il pasticcio dell’imperatore), una specie di dolce formato da striscioline di pasta di semola fatta al forno (una specie di migliaccio napoletano) servito con una coppetta di purea di mele dentro la quale intingere le striscioline di dolce…Davvero ottimo.

Bè, speriamo che il nostro diario possa tornare utile a qualche turistapercaso come noi ed auguriamo a tutti i TPC un buon viaggio in Baviera!!!!