Francoforte…per caso

francoforte...per caso
Partenza il: 19/03/2009
Ritorno il: 24/03/2009
È gennaio quando il mio fidanzato e io decidiamo la nostra prossima meta :Francoforte partenza il 19 marzo con rientro il 24…Volo assolutamente Ryan alla modica cifra di 30 euro A/R,partenza da Bari tranquilla alle 21.10. Atterriamo a Francoforte Hahn alle 23.30 non fa molto freddo ma l’aeroporto dista circa 120 km da Francoforte. Ci affidiamo alla Bohr, compagnia di autobus che con 12 euro(unica pecca) a persona ti porta in città. Il viaggio è un po’ lunghino circa 1h 40 min ma vista l’ora ne approfittiamo per schiacciare un pisolino… Il bus ferma in stazione centrale,prossima meta cercare l’ostello!!!!Niente di più semplice se alloggiate al Frankfurt hostel in pieno centro…Primo pit –stop anche se ormai l’orologio segna le 02.00 in una birreria “molto”caratteristica…Consiglio ,la birra è buonissima e costa molto meno dell’acqua!!!Dopo il chek in il meritato riposo… Primo giorno a Francoforte…Mappa tra le mani e voglia di scoprire ,in realtà se non ci fosse stato Giuseppe forse mi sarei persa,la città è immensa costellata di grattacieli. La prima curiosità, la Banca centrale europea quella con l’euro gigante davanti per capirci…Purtroppo non è visitabile ma niente è perduto continuiamo la nostra passeggiata ,il Meno ci aspetta…Un po’ torbido ma ci aspetta…Attraversato da ponticelli molto carini,uno riecheggia vagamente il ponte di Brooklin (attenti all’aggettivo vagamente…)così ci dirigiamo verso il centro storico della città o meglio il Romer ,è la sede del municipio infatti ci imbattiamo in un matrimonio (ma non si sposeranno un po’ troppo grandi questi tedeschi!?)dopo questa attenta riflessione proseguiamo tra queste casette con il tetto spiovente tutte in legno…Ma prima di incontrare Heidi eccolo lì l’immenso centro commerciale della città ,il Romerberg. Si susseguono uno dietro l’altro negozi e grattacieli ,così ci dirigiamo verso l’unica torre visitabile della città la Main Tower,alta 54 piani ingresso 5 euro,ha un’ascensore che percorre 190mt in neanche 30 secondi. Da qui la vista è splendida hai tutta la città sotto i tuoi occhi…Il vecchio e il nuovo la capitale economica da una parte e il paesino caratteristico dall’altra! Il nostro primo giro si stava per concludere quando ormai presi dai morsi della fame siamo attratti da una fantastica vetrina piena di Bretzel…Wow fantastici ! Giuseppe non ha vissuto di altro in questi 4 gg! La città trascorre lenta sarà forse perché è fine settimana ,qualche scolaresca e poche auto…Con la stessa lentezza ci dirigiamo verso l’ostello. Riposino e…Via ad assaggiare la tipica cucina tedesca!!! Osteria Adolf Wagner,accoglienza splendida non parlano molto l’italiano ma capiscono l’inglese perfettamente. E allora Kartoffen e Smitzel (patate al forno che fanno da contorno ad un’enorme cotoletta …Senza parole…)tutto accompagnato dal vino di mele su questo il gusto è molto soggettivo…Non eravamo ancora stanchi di passeggiare quindi abbiamo cercato e trovato la zona dei pub…Tanti e di nazionalità diverse…Ma la partita a biliardino ci stava anche se sono stata sconfitta :tutta colpa della birra!!! Tutti a nanna ci aspetta un’altra avventura domani… Il giorno dopo destinazione Heidelberg! 9 euro a testa per il treno locale e un’oretta di viaggio… siamo arrivati in una cittadina universitaria carinissima…Prima destinazione il Castello (Schloss) bellissimo!!si arriva facilmente con la funivia altrimenti sono 12 min a piedi in salita…All’interno cè una stanza per la degustazione dei vini non per niente l’attrazione principale è la Grande Botte ,ma grande veramente…Fuori un parco eccezionale,la giornata permetteva una passeggiata tranquilla immersi nella storia! Lasciato il castello ci siamo imbattuti in stradine, casette, localini…Una miriade di ragazzi !Troppo bello! Vi consigliamo un negozietto carinissimo “I am” confeziona delle magliettine con tutti i personaggi che vuoi al momento. È ora di pranzo la Casa dello smitzel ci aspetta (nel menù 100 modi diversi per assaporarlo),boccale di birra e via a girare per il paesino,dal fiume la vista è splendida,ve la consigliano! Rientriamo nel tardo pomeriggio ,crolliamo stanchissimi ,siamo stati svegliati solo dai morsi della fame e così Pizza italiana da Borsalino,il personale è completamente italiano e fanno una pizza ottima!!!! Francoforte ti dà un senso di immenso se alzi gli occhi al cielo la città sembra non finire sarà l’effetto dei grattacieli o per le strade immense…Ma!? Se vi và di immergervi nella natura a tre fermate di metro (collegata benissimo, se state più di tre gg vi consigliamo il biglietto giornaliero per gruppi 8,50 in due) cè il Giardino Botanico…Enorme…È Domenica e cè un sacco di gente,biglietto 10 euro  ma ne è valsa la pena! I colori ti lasciano senza fiato anche se è ancora inverno,respiri natura e soprattutto ti lasci affascinare dalle miriadi di specie di fiori e piante presenti. Siamo incuriositi dalla folla intorno ad un gazebo…Vino caldo e wurstel…Ragazzi che goduria!!!! Accanto al giardino un’ immenso parco aperto al pubblico curatissimo peccato non aver potuto noleggiare le bici.

Ci prepariamo alla Francoforte by night…Locali e salsa… Ultimo giorno di vacanza ormai la metro è nostra e soprattutto per risparmiare un po’ vi consigliamo una capatina all’Irz Plaza è un supermercato molto conveniente(anche per l’acqua) ,si trova giù nella stazione della metro praticamente una cittadina sotterranea aperta anche di domenica a differenza del resto della città. Oggi passeggiata allo Zoo … unica nota un po’ negativa ,la maggior parte degli animali sono un po’ tristi…Sarà il freddo…Mettiamola così. Pomeriggio dedicato allo shopping selvaggio…Ehm…Vabbè shopping visivo,i negozi del centro sono un po’ carucci ma vale la pena fermarsi nella mega galleria da 8 piani ha una forma stranissima sembra un vortice in vetro…Wow!!! Ceniamo da Pizza Hut piove un po’ stasera …Ma l’ultima passeggiata è d’obbligo…Di sera l’atmosfera è diversa…Ultima birretta questa volta irlandese ,salutiamo la città domani ci aspetta il rientro… Volo alle 15.15 destinazione casa… Bè che dire la città è tutta da scoprire forse vi consigliamo di visitarla con i colori della primavera sicuramente sarà più suggestiva ma questo inverno ci ha affascinato lo stesso…