AMBURGO & LUBECCA da Pisa con volo low cost

Usufruiamo di questo incredibile volo low cost (Pisa-Lubecca 135 € AR per due persone "all inclusive") per visitare Amburgo. E' da poco che ho "scoperto" questa città, me ne ha parlato un collega... Io neanche sapevo dove fosse di preciso ...

• di naim

E' da poco che ho "scoperto" questa città, me ne ha parlato un collega... Io neanche sapevo dove fosse di preciso !! ... Poi ho iniziato a documentarmi ed ho scoperto che è un importantissimo porto europeo (viene solo dopo Rotterdam), la seconda città della Germania, uno dei centri più cosmopoliti del continente e ... È qui che sono nati i Beatles ! Ci ha accompagnato la guida "Amburgo", Morellini Editore, edizioni LowCost, una collana appositamente studiata per chi approfitta dei voli a basso prezzo per trascorrere brevi soggiorni nelle varie capitali europee. L'autore dice che "Amburgo è la città scoperta dagli italiani grazie ai voli low cost"... Meno male che non ero l'unica ad ignorarne l'esistenza come meta turistica...

Prenotiamo l'albergo su Expedia, il Best Wester International, buon rapporto prezzo qualità (174 € in due per 3 notti) e davvero in posizione strategica: è davanti alla fermata della metro gialla U3 "Rauhes Haus" (la quarta dalla stazione centrale), la linea che si trova direttamente sulla rotta dei principali itinerari turistici della città (abbiamo preso altre linee solo 2 volte). L'albergo è per 3 notti perché i voli Pisa / Lubecca / Pisa sono a metà giornata (ore 13 ed ore 15:30), non sarebbe possibile concentrare il tutto in un fine settimana "regolare"... Questo è l'unico problema dei low cost !! Per raggiungere Pisa è sicuramente consigliato il treno che, per chi non lo sapesse, entra direttamente dentro l'aereoporto. Con l'auto la cosa è un po' più complessa (e costosa) perché ci sono parcheggi a "lunga permanenza" (7-8 € al giorno) ma, a causa dei voli low cost, nei fine settimana sono presi d'assalto (poi arrivando sabato a mezzogiorno...) e quindi non resta che ripiegare sui posti auto "orari", che dopo le prime 24 ore diventano un po' più clementi, ma per 3 notti si arriva ad un salasso di ben 60 € ! GIORNO 1 - AMBURGO BY NIGHT Subito fuori dall'aeroporto di Lubecca c'è un pulman-navettta (in pratica aspetta ogni volo, è cosigliato affrettarsi ad uscire subito all'arrivo) che in circa 1 ora (9 €) ci scarica alla stazione degli autobus di Amburgo (ZOB), ad un'isolato da quella centrale ferroviaria Haupt-bahnhof (ho scoperto che "bahnhof" significa "stazione") all'interno della quale c'è un mitico ufficio turistico dove gentilissimi impiegati danno tutte le informazioni possibili in un inglese perfetto (che invece scarseggia parecchio dalle altre parti). Qui acquistiamo la Hamburg Card, un pass per tutti i mezzi di trasporto (bus, metropolitana, treni e traghetti) che dà anche diritto a sconti per musei ed escursioni varie (15 € per 3 giorni).

Ormai per oggi è già buio (il sole tramonta prima delle 17), non fa tanto freddo, ma piove un po' e tira parecchio vento ... Non ci resta che andare in albergo, e poi magari vedere cosa può offrirci la "notte amburghese".

Consigliati dalla guida, arriviamo con la metropolitana fino a Landungsbrucken (impronunciabile, ma è una delle mete principali della città ..) e ci facciamo un aperitivo al Tower Bar: si raggiunge con l'ascensore (12 piano) dell'Hafen hotel che si vede sulla collina sovrastante l'imbacadero (c'è una gradinata).

Non è come il nostro aperitivo italiano, c'è solo da bere (neanche una patatina !) ma la vista da lassù è fantastica, e si ha veramente la sensazione di essere capitati nel posto più cool della città. Dalla torre si vede St.Pauli (il famoso quartiere a luci rosse) tutto illuminato dal DOM, un mega luna park stagionale (c'è 3 volte l'anno per circa 1 mese) che questo sabato sera sembra essere l'attrattiva preferita della gioventù locale