Capitali Europee

• di adularja

Quest'anno, la mia amica storica ed io, ci siamo interrogate su quale potesse essere la meta delle nostre vacanze. Dopo aver vagliato qualche idea, lei ha proposto un tour tra le capitali europee (Monaco, Praga, Budapest, Vienna e Salisburgo) .. Ci abbiamo riflettuto e poi siamo partite con l'organizzazione: io ho provveduto alla prenotazione degli spostamenti in treno da Napoli a Roma e da Roma a Monaco e lei, grazie ad un'amica che lavora in un'agenzia di viaggio, ha provveduto alla sistemazione in hotel considerando i vari spostamenti. Risultato? un viaggio da sogno che abbiamo piacere a condividere con chi di voi avesse voglia di partire alla scoperta di queste splendide città..

2 agosto 2008: Arrivare fino alle 14, orario in cui sono scesa da casa per andare a prendere la mia amica è stato davvero duro. Come una bambina non vedevo l'ora di partire..La valigia era pronta.. E l'orologio sembrava fermo..

Poi finalmente s'è fatta ora!! Arriviamo alla stazione di Napoli grazie ad un passaggio di papà, che con l'auto in poco tempo raggiunge la stazione: finalmente comincia la nostra vacanza! Partenza da Napoli alle 15.22 con il treno IC Plus per Roma Termini. Alla mia amica, partire dal binario 17 non piace affatto.. Ma ridendo e scherzando, progettando le nostre ore assieme.. Arriviamo a Roma. Il nostro treno per Monaco parte alle 19.. Così ci intratteniamo girando tra i negozi della stazione, sorbendo un gelato, preparando i panini per il viaggio.

Alle 18.50 entriamo nel treno alla ricerca della nostra cuccetta e subito facciamo conoscenza col cuccettista che ci accompagnerà durante il viaggio. Un tedesco di poche parole (e per giunta solo in tedesco e in un inglese poco comprensibile) poco sorridente al quale invece noi poniamo mille domande! Le cuccette a 2 posti sono carine: piccole ma confortevoli. Ci organizziamo per trascorrere il tempo chiacchierando, ascoltando musica, mangiando i panini ed in fine guardando un film (“the others” vecchiotto ma sempre bello) opportunamente caricato sul pc, che ci concilia il sonno fino a farci addormentare.

3 agosto: alle 5.30, il simpatico cuccettista ci sveglia portandoci il box colazione: una scatolina con un panino ancora tiepido, burro, marmellata, formaggino, una brioche e del “caffè” -bevanda scura dal dubbio gusto - Finalmente, dopo aver attraversato paesaggi incantevoli tra corsi d'acqua montagne e vallate giungiamo alla Stazione di Monaco. Sono le 7.30 del mattino e l'aria è ancora fresca..

La stazione è grande, accogliente, piena di gente che va e viene, costellata di tanti piccoli negozi, chioschi dove c'è chi fa colazione, chi prepara il proprio pranzo.. Chi invece si ferma solo per un caffè.

Ci siamo studiate a fondo la cartina della città e comprendiamo che il nostro hotel non è molto distante, così ci armiamo dei bagagli e ci incamminiamo, dopo aver acquistato – stesso nella stazione- i biglietti per la nostra successiva tappa.

In 10 minuti , facendo un giro che solo dopo abbiamo compreso aver allungato, siamo all' HOTEL REGENT. Un 4 stelle elegante ed accogliente in zona stazione non distante dal centro.

Lasciamo i bagagli. Poiché la stanza ci verrà consegnata non prima delle 14, ne approfittiamo per andare alla scoperta di questa città.

Studiato sulla cartina il giro da fare, proseguiamo dritti dalla Arnulfstr. Fino ad arrivare in pochi minuti alla Karls Platz, piazza caratterizzata da una grande fontana e da cui parte la zona pedonale (Neuhauser St.) che conduce alla Marienplatz

1. dritangremi
    , 4/3/2011 23:55
    ho sentito parlare dei <a href="http://www.dentistiinalbania.com/1/dicono_di_noi_1529244.html">dentisti in romania</a>. Mi sapete indicare qualcuno?