Capodanno a Norimberga

• di scrical

Altstad: Neumarkt, le chiese, Duerrer e altro Città dalla forte impronta medioevale, Norimberga conserva ancora molte tracce del suo passato,o almeno, la ricostruzione post-bellica ha rispettato le origini della città. Sorta poco dopo l’anno 1000, è stata un importante centro editoriale agli albori della stampa tra la fine del 1400 e la metà del 1500.

La Altstadt (città vecchia) è circondata dalle imponenti mura dove si trovano la Königstor (con il mercatino degli artigiani, che era chiuso) e la Frauentor. Il centro si gira tranquillamente a piedi tutto è molto vicino.

Il centro è diviso in due dal fiume Pegnitz, che però non deve essere navigabile visto che non c’era nessuna imbarcazione.

St. Lorenz Kirche, Frauenkirche e S. Sebaldus Kirche. Le tre chiese principali, sono a pochi passi l’una dall’altra. Architettura gotica con colonne che svettano verso l’alto e danno quel senso di leggerezza che, ad Frauen Kircheesempio, è difficile percepire in edifici più recenti come la stazione. Noi amiamo la semplicità e il rigore del gotico soprattutto se contrapposto alla sovrabbondanza del barocco. Abbiamo scelto St. Sebaldus per accendere la nostra candela, come d’abitudine facciamo quando visitiamo le chiese, non importa per quale Dio siano state erette.

Hauptmarkt. E’ dove si svolge il famoso mercatino di natale di Norimberga. Poiché termina il 24 dicembre quando siamo arrivati stavano smantellando le casette di legno. Qui si trova la Frauenkirche. Sul frontone nel 1500 è stato installato un orologio che ancora oggi suona alle 12 mettendo in moto le figure meccaniche degli elettori che rendono omaggio all’imperatore. Nella stessa piazza si trova la Schöner Brunnen (fontana bella). Eretta alla fine del ‘300 è alta 19 mt. E adornata con statue di filosofi, evangelisti e sacerdoti. Attualmente in piazza c’è una copia, l’originale è conservato al Germanisches Nationalmuseum.

EheBrunnenBreite Gasse, Karolinen Strasse, Ehebrunnen. Anche in tutto il centro di Norimberga è possibile fare dello shopping, questa è l’area dedicata alle attività commerciali, dentro e fuori dai negozi. Karolinen Strasse è l’indirizzo che Marlene Dietrich, moglie di un gerarca nazista, dà all’autista del giudice del processo di Norimberga Jackson.

Al termine della Breite Gasse proprio davanti la Weissen Turm si trova la Ehebrunnen (nome originale Ehekarussell), fontana allegorica sulla vita di coppia dal primo innamoramento alla morte. Ispirata da un poema del 1541 di Hans Sachs, rappresenta con sei differenti situazioni l’agrodolce della vita matrimoniale. (La stranezza di questa fontana non può essere raccontata, vedi le foto in www.Scrical.It) Albrecht Dürrer Haus. E’ la casa del più famoso cittadino di Norimberga, contemporaneo di Leonardo Da Vinci. Si trova ai piedi del castello e nella piazza accanto c’è la statua “Der Hase” (il coniglio) liberamente tratta dal quadro dell’artista tedesco.

Kaiserburg: il castello Kaiserburg E’ il punto più alto della città, posto su una piccola collina. Partendo dalla Hauptmarkt lo si raggiunge lungo la Burgstrasse, dopo aver passato la Rathaus (municipio). Appena al termine della breve salita si trova la Fünfeckturm (torre pentagonale) l’edificio più vecchio della città (1040), proseguendo si arriva al cortile del palazzo imperiale da dove si può avere un colpo d’occhio d’insieme della città, oppure salendo sulla torre rotonda Sinwellturm, per essere qualche metro più in su. Da qui abbiamo visto i fuochi d'artificio e ci siamo dati il primo bacio del 2008

, ,