Capodanno a frankfurt am main

• di Blanchine

Il 30.12.07 dall’aeroporto di Alghero alle ore 9.20 con la compagnia di volo Ryanair partiamo alla volta di Frankfurt Am Main, come al solito il volo è in orario e appena arrivati all’aeroporto di Hahn ci dirigiamo verso la Hertz per ritirare l’auto prenotata (e già pagata) da tempo, ci viene assegnata una Ford Focus C- max munita, come richiesto di navigatore satellitare, l’auto è nuovissima (solo 10 KM) noi siamo i primi a guidarla... Programmiamo il navigatore con destinazione HOTEL VICTORIA (http://www.Victoriahotel.De/) E ci godiamo il paesaggio lungo la strada (circa 120Km.) paesini formati da casette coi tetti neri spioventi e chiese con campanili in stile gotico attirano la nostra attenzione... Ben presto il paesaggio lascia il posto alla periferia di Francoforte, riconosciamo l’hotel Radisson per la sua forma particolare e subito giungiamo a destinazione.

L’hotel (prenotato dal sito affidabilissimo http://www.Booking.Com/ ) è piccolo ma carino la stanza tripla è molto grande con tre ampie finestre che si affacciano sull’incrocio fra la Elbestrasse e la Kaiserstrasse.

Dopo aver poggiato i bagagli, preso gli ombrelli (perché non si sa mai) andiamo alla scoperta della città... Ci aspettavamo una temperatura sensibilmente più bassa, in effetti il freddo che temevamo tanto non è così esagerato ...Ci fermiamo per un panino in uno dei tanti fast food il panino è piccantissimo ma la fame ha la meglio!! Ci dirigiamo verso lo ZEIL il grande viale centro della Francoforte commerciale attorniato dai grattacieli e pieno di negozi e centri commerciali, peccato che sia domenica ed è tutto chiuso tranne qualche negozietto di souvenirs, dopo aver consultato la pianta della città presa in albergo decidiamo di andare a visitare il centro storico, durante il tragitto peraltro molto breve passando per la via fahrgasse e successivamente scorgiamo il RISTORANTE SARDEGNA (http://ristorante-sardegna.De/)... Ci sentiamo a casa... È doverosa la foto... e annotiamo l’indirizzo!!!!! Arriviamo al RÖMERBERG, caratteristica e bellissima piazzetta del centro storico con il municipio (RÖMER) facciamo qualche foto e visitiamo la KAISERDOM, poco distante dalla piazza si possono vedere i resti di un antico bagno romano, dall’altro lato vediamo il lungo fiume e i vari ponti che lo attraversano.

Sono appena le 16.00 e già inizia ad imbrunire decidiamo sempre lungo lo Zeil di salire all’ultimo piano di un centro commerciale, con tanto di multisala, dove in un bar con terrazza panoramica ordiniamo una cioccolata calda, scelta che si rivela un po’ deludente, dato che la cioccolata non è come ce l’aspettavamo ma è solo acqua calda con un po’ di cacao alla modica cifra di 2,60€!!!! Torniamo all’albergo per prendere l’auto e facciamo un giro dall’altra parte del fiume, per renderci conto di cosa offre il resto della città. Ci sono molte case e palazzi con appartamenti grandi, la città è ordinata, pulita... Per cena decidiamo di fare una visitina al Ristorante Sardegna, è vero che sarebbe meglio gustare i piatti tipici ma d’altra parte vediamo che in tutti i menu scritti in tedesco, per noi incomprensibile, sono gli italiani a farla da padroni con pizza, carpaccio, prosciutto di Parma, fiorentina, spaghetti, mozzarella, lasagne.Ecc...

Dopo cena il freddo si è fatto più intenso e oramai stanchi torniamo all’albergo, parcheggiamo a 2 isolati di distanza dove il parcheggio è gratuito (quasi in tutta la città il parcheggio è a pagamento 2€ l’ora) il portiere molto gentile ci dà delle utili informazioni in inglese per l’indomani, il 31 ultimo giorno dell’anno, i negozi chiuderanno alle 14.00 e la notte ci saranno dei fuochi d’artificio verso il RÖMERBERG sul ponte vicino