4 baltici in camper - 8 in tutto e x tutto

• di x il - mondo

4 PAESI BALTICI IN CAMPER ----- UN 8 IN TUTTO E PER TUTTO ______________________________________________________________________________________ Partenza 22/06/2009, ritorno 10/07/ 2009 totale 19 GIORNI Percorso km. 6670 Equipaggio Giancarlo ( 56 ) Paola ( 58 ) Camper Burstner 1993 ____________________________________________________________________________________ Spese totale € 1.200 : € 615 NAFTA € 590 PRELIEVI CON BANKOMAT .

In dettaglio PAGATO con carta di credito : € 23 , autostrada Reggiolo / Tarvisio € 21.38 ( pl. 96 ) x 2 persone , ingresso per la miniera di sale di Wieliczka € 32,92 ( ltl. 112,90) x 2 persone, traghetto per la penisola Curlandese.

€ 20,41 ( ltl. 70 ) x 2 persone, pedaggio per penisola Curlandese.

€ 7,15 ( lvl.5 ) x 2 persone , Palazzo Rundales € 20,08 ( pl. 85 ) x 2 persone , Castello di Malbork € 8,00 Ponte Europa € 18,30 pedaggio autostrada Brennero / Reggiolo.

_____________________________________________________________________________________ TOUR : nel titolo ho messo 8 perché se guardiamo sulla cartina il tragitto sembra appunto una 8 e come voto da 0 a 10 , darei 8 Slovacchia : Bratislava Polonia : Birkenau, Auschwitz, Miniera di sale di Wieliczka, Czestochowa, Varsavia, Augustow.

Lituania : Penisola Curlandese, Palanga, la collina delle Croci a Siauliai, Lettonia : Pils Rundale, Riga, Parco Nazionale del Gauja, Estonia : Parnu, Tallinn, Parco Nazionale di Lahemaa, Rakvere, Mustvee, Tartu, Voru Lettonia : Aluksne, Balvi, Rezekne, Daugavpils, Lituania : Utena, Europos-Centras, Vilnius, Trakai, Druskininkai, Lazdijai Polonia : Augustow, Mikolajki, Gierloz ( tana del lupo), Buczinjec ( canale di Elblag-Ostroda ), Oliwa, Gdynia, Danzica, Fortezza di Malbork, Torun, Wroclaw, Kudova-Zdroj.

Ceco : Praga -------------------------------------------------------Germania , Austria, Brennero, Italia.

_______________________________________________________________________________________ COMMENTI : In questo viaggio devo dire che il protagonista è stato senza ombra di dubbio il NAVIGATORE ( un TOM TOM XL ) non abbiamo avuto nessun genere di problema per trovare paesini sperduti che sull’atlante non ci sono neppure, vie in centro che prima non mi sognavo lontanamente di poterci arrivare. Perciò penso che ormai non farei nessun altro viaggio senza il navigatore.

Ho usufruito molto della guida “Lonely-Planet”, ma soprattutto dei vari diari di viaggio che ho scaricato da vari siti internet , specialmente da “Turisti Per Caso” . Mi sono stati utili : nelle tante soste nelle grandi città ( che per noi camperisti è sempre un grosso problema ), sapere in anticipo quanto si spende nelle varie escursioni o visite, i tempi di percorrenza da un posto all’altro e tante altre informazioni utili. Per tutto questo colgo l’occasione di ringraziare tutte quelle persone che dedicano un po’ del loro tempo ad aiutare gli altri. Se non costretti , raramente andiamo in campeggio e normalmente dormiamo o in un parcheggio custodito nelle città grosse o in qualche piazza di paesini e “ fortunatamente “ fino ad ora ci hanno rubato solo una volta in Spagna mentre stavamo dormendo all’interno. L’acqua si trova abbastanza facilmente dietro alle aeree di servizio , però bisogna un po’ cavarsela con pinze e altro per poter aprire i rubinetti, inoltre , specialmente nei tre paesi più a nord i rubinetti sono riparati dentro a delle cassette in muratura , pensiamo a causa delle temperature polari che ci sono d’inverno. Per gli scarichi non ci sono strutture idonee , perciò o nei bagni con il w.C. Nautico o nei pozzetti ( naturalmente per chi non và nei campeggi)