Zoran Mušic… in mostra

Ottanta opere del grande artista sloveno in esposizione a Legnano
Turisti Per Caso.it, 14 Nov 2011
zoran mušic… in mostra
La mostra Zoran Mušic. Se questo è un uomo, curata da Flavio Arensi, è in programma dal 19 novembre al 19 febbraio 2012, presso il Palazzo Leone da Perego a Legnano.

Ottanta le opere esposte – più di 50 dipinti, oltre a disegni, acquerelli, tecniche miste e incisioni – che ripercorrono la carriera di uno dei maestri del Novecento. Mušic (1909-2005) è nato nel goriziano da una famiglia slovena. I suoi lavori hanno caratterizzato il panorama creativo italiano e internazionale.

La mostra ruota attorno al fulcro costituito dal ciclo Noi non siamo gli ultimi, iniziato negli anni Settanta, dedicato al dramma della deportazione e dell’internamento nel campo di Dachau della Germania nazista. Saranno esposti anche alcuni disegni del 1945 realizzati proprio a Dachau.

Questi disegni e molti dei dipinti del ciclo sono totalmente inediti per l’Italia, essendo stati per lungo tempo in collezioni private americane e da poco rientrati in Europa.

Orari: da martedì a venerdì dalle 14 alle 19. Sabato e festivi dalle 10 alle 19 (compreso lunedì 26 dicembre 2011). Per saperne di più www.spaziartelegnano.com