Dalmazia centrale, Zadar, Hotel Donat

Questa estate io, mia moglie e le mie tre figlie di 7, 6 e 3 anni siamo andati in Croazia, precisamente a Zadar ed abbiamo soggiornato presso l'hotel Donat. Non mi dilungherò molto, ma vorrei solo suggerirvi alcune cose che possono essere utili. Innanzi tutto l'albergo dove ho soggiornato posso dire che lo consiglierei in quanto a rapporto...
dalmazia centrale, zadar, hotel donat
Partenza il: 15/07/2005
Ritorno il: 30/07/2005
Questa estate io, mia moglie e le mie tre figlie di 7, 6 e 3 anni siamo andati in Croazia, precisamente a Zadar ed abbiamo soggiornato presso l’hotel Donat.

Non mi dilungherò molto, ma vorrei solo suggerirvi alcune cose che possono essere utili. Innanzi tutto l’albergo dove ho soggiornato posso dire che lo consiglierei in quanto a rapporto prezzo / servizi offerti. Prevedeva la formula all inclusive, ristorante buono, pulizia buona, ampi spazi, piscina un pò trascurata, posizione ottima (50 metri dal mare separato da una pineta), animazione quasi inesistente, mini club apprezzabile.

In sintesi considerando che fino a sei anni i bimbi soggiornano gratis (fino a tre bimbi) direi che è veramente ottimo come rapporto qualità prezzo per le famiglie. Inoltre le camere sono spaziose, tutte con balcone. Noi avevamo un mini appartamento composto da due camere doppie ed un soggiorno con letto.

Siamo andati in macchina passando da trieste e la prima notte abbiamo dormito presso le grotte di postumia in un affittacamere (ce ne sono parecchi) al costo di 61 euro senza colazione. La mattina seguente siamo andati a visitare le grotte molto belle, meritano la visita. Abbiamo poi proseguito il viaggio per Zadar e devo dire che la nuova autostrada permette una circolazione buona, in poco più di tre ore siamo arrivati a destinazione. Da zadar abbiamo poi fatto le altre escursioni che vi segnalerò: Parco naturale delle Kornati: bella escursione in barca della durata di un giorno, partenza mattina ore 8 e rientro ore 18. Siamo andati con una barca che consiglio vivamente, con partenza dal porto di Zadar proprio vicino al ponte che collega alla città vecchia. Il nome della barca è Zajednica Split, ce ne sono tantissime e se andate a passegiiare a zadar ve le illustreranno, tutte fanno lo stesso giro, quindi cercate di trattare il prezzo, consiglio questa barca perchè a differenza di altre prevedeva il pranzo a bordo durante la navigazione ed è stata una bella esperienza, coi gabbiani che ci seguivano desiderosi di avere i resti del pesce da noi mangiato. Le altre invece fanno mangiare una volta scesi dalla barca sotto un tendone presso l’arcipelago, ma è meno particolare, sembra di essere ad una sagra. Comunque per 450 Kune (circa 65 euro) abbiamo fatto questa escursione comprensiva di succo di limone per tutto il giorno, colazione e pranzo. Tale prezzo era lo stesso se andavamo io e mia moglie in quanto i bimbi fino a sei anni non pagano.

Parco nazionale KRKA: da vedere, giudizio ottimo. Un pò di coda per prendere il battello (c’è anche la possibilità di raggiungerlo in pullman ma è meno caratteristico). Qui si può fare anche il bagno.

Sibenik: molto caratteristica, da vedere indubbiamente se si è in zona. Particolarmente alla sera è molto caratteristica.

Parco naturale Plitvice: niente da dire, bellissimo. Io ho fatto il percorso dall’entrata uno di quattro ore ed anche le mie bimbe, quindi fate pure il percorso lungo di sei ore, perchè il tempo passa veloce attraverso quelle meraviglie. Zadar: da vedere bel centro storico, caratteristica.

Biograd: annch’esso un bel posto dove soggiornare, tipica località turistica.

Preko: cittadina su un isola di fronte a zadar, bella escursione da fare col traghetto di linea dove potete andare anche con la macchina e cercarvi un posto per godervi il mare in completa solitudine.

Conclusioni: la Croazia ci è piaciuta tantissimo, sia il mare, molto bello anche nella zona dove eravamo noi sia l’entroterra. Avevo sentito dire che il mare era freddo ma almeno per la mia esperienza posso dire che la temoeratura è simile alla nostra. Consiglio le scarpe da mare in quanto sono prevalentemente spiaggie con sassi e la ricerca della spiaggia è secondo me controproducente, in quanto le poche che ci sono sono affollatissime. Quindi se andate in croazia organizzatevi per gli scogli. Se avete qualche domanda contattatemi pure.

Saluti Roberto