Isola di Hvar e Zavala

Località molto belle, ancora piuttosto "selvagge" ma ben servite. Godibilissima soprattutto in bassa stagione, senza l'invasione estiva
Scritto da: UbaldoDebora
isola di hvar e zavala
Partenza il: 26/05/2012
Ritorno il: 08/06/2012

Siamo stati in Croazia per la terza volta, la prima sull’isola di Hvar e abbiamo preso un appartamento a Zavala, trovato su internet. Apartment Nautic e Deveron. Sono due complessi di 8 appartamenti di due cognati Immersi nella pineta a 50 metri dal mare. Bellissimo. Ottimo posto, molto tranquillo consigliato soprattutto nella bassa stagione per evitare la calca e godere al meglio delle bellezze del posto anche perché le spiagge non sono molto estese. Bellissimo mare con spiagge con scogli ma anche piccole e discrete baie con ciottoli, raggiungibili facilmente con una passeggiata di 5-10 minuti. Necessarie le scarpette di gomma per il mare perché sono località ricche di scogli e ricci: occhio! Ottimo appartamento, sprovvisto di forno ma con un enorme barbecue a uso comune. Gli appartamenti sono in pineta con una veloce e piacevole discesa a mare e sono raggiungibili con una strada piuttosto ripida ma sull’isola è normale. Essenziale l’automobile per visitare l’isola. Spiagge da non perdere raggiungibili in 10-20 minuti in auto: Ivan Dolac (non fermatevi alla discesa principale ma proseguite a piedi fino a raggiungere la piccola baia), Milna, Zarace (occhio alla discesa!). Lasciate perdere Sveta Nedjelja: molto suggestiva per le scogliere a picco ma non ci sono tante possibilità per fare il bagno. Da visitare Jelsa, Hvar (anche se troppo turistica), Starigrad, Vrboska. Sucuraj dista 50 km da Zavala e occorre un’ora di auto per raggiungerla con strade a strapiombo molto suggestive. Il paese è piccolo ma tutto il viaggio merita una visita. Lavanda e rosmarino ovunque insieme a tantissime farfalle e rondini segno che il clima è molto salubre. Zavala è collegata a Jelsa con un tunnel di 1400 metri scavato nella roccia. Buio e si circola alternativamente grazie a un impianto semaforico. Auguri ai claustrofobici. A chi piace pescare, approfittare delle occhiate: belle, tante e buone 😉 Ottimi prodotti locali da acquistare anche sui banchi dei contadini lungo le strade. Grappe, marmellate, mandorle, fichi e vino prosek. Occhio che quest’ultimo non è il nostro prosecco ma è un vino liquoroso tipo vin santo, cmq molto buono. Molto presenti bancomat, cambi e supermarket. Per chi vuole comprare pesce fresco, è necessario fare un salto di buon mattino a Jelsa dove c’è il mercato del pesce in una strada dietro il supermarket Kerum ma alle 10,00 ha già esaurito il meglio. Complimenti ai padroni di casa: Alexandra a Dario. Siamo a stati a Zavala dal 28 maggio al 7 giugno. Viaggio in auto fino ad Ancona e imbarco notturno fino a Spalato. Coincidenza dopo 40 minuti per Jelsa. Sono 11 ore Ancona-Spalato e due ore Spalato-Starigrad.

Buon viaggio

Occhio ai mutamenti climatici

mare-s57un

Spiaggia di Zavala, a 10 minuti a piedi dagli appartamenti

mare-hpygr

Siamo fuori dal tunnel... no dentro!!!

mare-w8mmp

Lavanda a go-go

mare-g95jm

Mare e vino: ottimo abbinamento

mare-w99w2

Spiaggia di Zarace