Avventura Croata

Io e il mio ragazzo decidiamo di fare un giro della Croazia... senza prenotazioni nè programmi definiti...

• di amanu

Lunedì mattina, quando ancora non è l'alba, io e il mio ragazzo partiamo da Pavia alla volta della Croazia armati di Lonely Planet, tenda e resoconti di esperienze altrui... nessun programma e niente di prenotato! L'obiettivo è arrivare a Dubrovnik... ma subito scopriremo che i pochi piani che avevamo in mente salteranno (quasi) tutti.

Il viaggio di andata è splendido... non c'è in giro nessuno e in men che non si dica ci ritroviamo in Slovenia (al confine, comprate la vignetta e il kit di soccorso, obbligatori per la Slovenia, ma non fate il cambio euro-kune in Italia, aspettate di aver oltrepassato il confine croato!)... ed è la corsa al distributore (visti i prezzi italiani).

A mezzogiorno ci stiamo già attivando per recuperare moneta per poter pagare il primo parcheggio.

Tappa n°1: POLA.

Città splendida, soprattutto l'Anfiteatro... ma attenzione ai parcheggi... una coppia di francesci ha trovato le ganasce alla propria macchina!!!

Il caldo è incredibile e scappiamo al mare appena possibile ed eccoci alla vicina MEDULIN dove fatichiamo a capire come si arrivi al mare. Quando finalmente ci arriviamo però è una grande gioia potersi sedere all'ombra della pineta con il mare a due passi. Verso le 18 ci rimettiamo in marcia ancora sprovvisti di una meta e soprattutto di un alloggio: decidiamo di dirigerci verso Opatjia ma finiamo, non si sa bene come, a Volosko dove troviamo subito una camera presso l'Ufficio Turistico. Rimaniamo molto colpiti dal piccolo paesino e decidiamo di fermarci lì per la cena invece di andare a Opatjia: ci consigliano un ristorante tipico (a base di pesce), che non dà direttamente sul mare e che ci lascia decisamente a bocca aperta! Ottima scelta! Il mattino successivo ripartiamo.

Tappa n° 2: isola di Krk (martedì).

Sicuri di non volerci addentrare nella città di Krk o verso Baska per trovare un alloggio, ci fermiamo a Njivice dove in effetti troviamo un alloggio senza troppa fatica e dove decidiamo di fermarci tutto il giorno: la proprietaria di casa ci suggerisce un angolo di Paradiso dove possiamo andare al mare... acqua cristallina e pulita come non mai. Il paesino ci piace proprio e il lungo mare è pieno di locali, negozi, gelaterie e ristoranti... mangiamo di nuovo dell'ottimo pesce!

Tappa n° 3: Zadar (mercoledì)

Arrivati a Zara, ci addentriamo nel centro per trovare l'ufficio turistico ma appena ci rendiamo conto delle dimensioni della città, decidiamo di fare una visita veloce della città e di spostarci per dormire. Zara ci dà grandi soddisfazioni sia per i colori dei viali e degli edifici, sia per l'organo marino (una gradinata lambita dal mare che emette suoni come un organo, dall'effetto rilassante e affascinante) e il saluto al sole. Purtroppo, non siamo riusciti a vedere gli effetti cromatici creati al tramonto perchè, dopo aver fatto il bagno, decidiamo di ripartire alla volta di Spalato.

Tappa n° 4: Spalato

Arriviamo in serata, verso le 20... e gli adetti di un agenzia turistica ci sgridano perchè arriviamo insieme a un'altra coppia di italiani... tutti sprovvisti di alloggio. Nonostante tutto riusciamo a trovare alloggio vicino allo splendido palazzo di Diocleziano e ci prepariamo per la cena. Proviamo a intrufolarci nelle viette del palazzo alla ricerca di uno dei ristoranti indicati sulla Lonely (ma chi sconsiglia di evitarli perchè sono sempre pieni, ha perfettamente ragione!)... giriamo e rigiriamo ma niente ci ispira come quella konoba... senza molta attesa riusciamo finalmente a sederci e a ordinare un piatto di pesce misto... enorme!

La mattina seguente decidiamo di andare a fare colazione ancora all'interno delle mura in modo da poterci gustare l'ambiente anche di giorno. Ne vale veramente la pena

, , , , , , , ,