Croazia mordi & fuggi

Scritto da: eliottu
croazia mordi & fuggi
Partenza il: 28/07/2007
Ritorno il: 28/07/2007
In estate dal porto di Pesaro partono ogni giorno dei catamarani diretti in Croazia che fanno rientro in serata. Le destinazioni principali sono Zara, Hvar, Lussino e Sebenico. Noi scegliamo la prima perchè quella più vicina, e ci consentiva di passare meno tempo in viaggio e più tempo a goderci la gita. Partiamo attorno alle 8 con un sole splendido ed un mare calmo e dopo circa due ore e mezzo arriviamo a destinazione. Dopo lo sbarco sbrighiamo velocemente le operazioni di controllo doganale e ci avviamo ad esplorare il centro cittadino attraverso Porta Marina. La città si presenta molto curata e carina, soprattutto perchè una luce bianchissima la inonda rendendolasplendente. Dalla via principale raggiungiamo la piazza dove si trovano i resti del foro romano, vicino alle chiese di Santa Maria e San Donato. Spiccano ovunque i mattoncini regolari e bianchi che ricoprono anche la facciata della cattedrale di Sant’Anastasia. Passeggiamo verso il lungomare: troviamo molti bar all’aperto per i turisti e anche vari chioschi che vendono escursioni in barca verso le mete più vicine, inoltre ci sono delle grandi barche attraccate e collegate da ponti tra di loro da cui proviene della musica a tutto volume che interpretiamo come delle discoteche galleggianti. Troviamo un posto ombreggiato dove fare uno spuntino col nostro pranzo al sacco e poi ci muoviamo alla ricerca di una spiaggetta dove fare il bagno. Optiamo per una piccola caletta rocciosa e appartata dove passiamo il tempo ad abbronzarci e a nuotare finchè un gruppo di autoctoni un pò maleducati ci costringe ad andarcene. Esploriamo così un altro pò la città, attraversiamo un piccolo porticciolo e arriviamo alla Piazza dei cinque pozzi, da dove si sale una scalinata per arrivare ai giardini cittadini, punto ideale per una visuale panoramica. Proseguiamo dirigendoci di nuovo verso il centro, e questa volta passiamo per Porta Terraferma. Un’altra sosta per rifocillarci in un bar fino all’ora del rientro in catamarano. In mezzo al mare ci godiamo il tramonto e arriviamo a Pesaro in tarda serata.