Croatia II: TOUR DALMAZIA CENTRALE

Quando: Dal 22 giugno al 2 luglio 2008 Traghetto SNAV da Ancona a Spalato e ritorno da Spalato a Pescara 1° giorno: Partenza da Ancona con traghetto SNAV al costo totale di 340 euro (compresa automobile) alle ore 11,00 con arrivo a Spalato alle ore 15,30. All’arrivo ci aspetta il nostro amico Jurai quindi andiamo alla sua agenzia turistica...
Scritto da: mdisoccio
croatia ii: tour dalmazia centrale
Partenza il: 22/06/2009
Ritorno il: 02/07/2009
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 2000 €
Quando: Dal 22 giugno al 2 luglio 2008 Traghetto SNAV da Ancona a Spalato e ritorno da Spalato a Pescara 1° giorno: Partenza da Ancona con traghetto SNAV al costo totale di 340 euro (compresa automobile) alle ore 11,00 con arrivo a Spalato alle ore 15,30. All’arrivo ci aspetta il nostro amico Jurai quindi andiamo alla sua agenzia turistica sul porto di Spalato per aspettare la fidanzata, Dijana, che ci accompagna all’appartamento nel centro storico della città. Sistemiamo i bagagli e ci prepariamo per la cena. I nostri amici ci portano su un magnifico locale sul porto di Spalato. Il locale, di proprietà di un ex giocatore della nazionale croata, è molto chic! 2° giorno: Destinazione Omis (15 km da Spalato) per fare rafting sul fiume Cetina (costo 400 kune e sono state spese bene!). Alle 15 eravamo su una favolosa spiaggia a Omis. Rientro a Spalato e serata con Jure che dopo cena ci ha portato sul monte… dove abbiamo ammirato il panorama della splendida Split di notte… Una favola.

3° giorno: Partenza per Sibenik passando per Trogir e Primosten. A Sikenik dovevamo restare 3 notti per proseguire fino ai laghi di Plitvice, ma il troppo caldo ci ha fatto cambiare itinerario. Inoltre arrivati a Sibenik il 24 giugno e il 25 era festa nazionale … Quindi abbiamo saltato anche l’escursione al parco nazionale delle isole del Kornati. Alla fine però è stato meglio perché ci è stato detto che sulle Kornati non c’è niente da vedere se non fare immersioni nello stupendo mare. Ed io non erao nemmeno molto in forma per farlo.

Dopo aver sistemato i bagagli in appartamento siamo andati al mare a Vodice (20 km da Sibenik)… niente di che.

Dopo aver visitato il centro e la cattedrale e ammirato la vista delle Kornati al tramonto andiamo a cena in un ristorante al lungomare. 4° giorno: Sveglia presto per le cascate di KRKA. Distano circa 20 minuti da Sibenik. Siamo arrivati a … dove abbiamo preso il traghetto che porta fino alle cascate di Skradinski Buke. Lì si scende e si prosegue a piedi fino a che si prende un altro traghetto ma la gita in barca dura altre 2 ore fino al Monastero di Visovac. Siccome faceva troppo caldo io non ce l’ho fatta ad arrivare fino alla fine del percorso. In serata siamo rientrati a Spalato per riorganizzare la ns vacanza. Siamo andati a cena con Jurai che ci ha consigliato una località turistica a 65 km a sud di Split.

dal 5° giorno al 11° giorno: Dopo aver visitato a Spalato il Palazzo di Diocleziano (biglietto 25 kune) partiamo per la nostra nuova destinazione: Makaska. Preferiamo non prendere l’autostrada perché vogliamo ammirare il paesaggio che, vi assicuro, è qualcosa di unico. Arriviamo nel pomeriggio, l’appartamento è perfetto e dotato di tutto quello che serve (in particolare aria condizionata e frigo!) e dopo aver sistemato i bagagli corriamo in spiaggia! La Riviera di Makarska è una delle destinazioni più visitate della Croatia. Si estende su un tratto di costa di 50 km ai piedi del maestoso Monte Biokovo. Le sue pendici ripide e spoglie scendono al mare con una serie di creste e dirupi che formano uno sfondo impressionante ad una serie di magnifiche spiagge di ciottoli. Non credevamo di trovare un posto che ci piacesse così tanto da non farci desiderare di spostarci altrove. I primi due giorni siamo stati nelle spiagge dove c’è la pineta mentre nei giorni successivi abbiamo affittato ombrellone e sdraio e non ci mancava nulla! Abbiamo provato anche l’ebbrezza di stare sospesi in aria con il parasailing! Per convincere mio marito ho impiegato 4 gg ma alla fine l’ho convinto e lo ha apprezzato talmente tanto che lo avrebbe rifatto! Costo 360 kune (vi assicuro ben spese). Peccato che dura poco, 15 min., ma quando si sta in aria non senti nessun rumore…Nemmeno quello del vento… e si sta sospesi di fronte il Monte Biokovo. È stato spettacolare. Ti imbracano e ti fanno sedere al centro del motoscafo, quindi srotolano velocemente i cavi e si parte! Quando credi di aver finito e ti stanno tirando giù virano in acqua e ti bagni dalla vità in giù…Ragazzi che divertimento! Sabato sera il nostro amico Jurai ci ha invitato a cena a Sinj (25 km da Spalato) a mangiare le rane alla griglia. Non potete capire che cosa erano per il palato! Dopo cena siamo tornati a Spalato a fare una passeggiata in centro. Poi in un locale carinissimo, sembrava di stare nel cortile di un condominio. Una bellissima serata! Mercoledì 2 luglio: Partenza per Spalato con tappa per un caffè sulla spiaggia di Omis. Arrivo in tarda mattinata a Spalato e pranzo insieme ai nostri amici in un ristorante tipico croato. Quindi andiamo a prendere un buonissimo caffè illy al Centro Commerciale Joker e ci prepariamo alla triste partenza. La nave salpa alle ore 17 e arriviamo a Pescara alle ore 22,45.

Arrivederci Croazia! Qualche consiglio: A Makaska vi consigliamo di cenare presso il ristorante El Toro che fa la migliore bistecca mai mangiata prima e non ne parliamo delle pietanze a base di pesce! Potete visitate http://www.Croatie.Hr sito dell’Ufficio Nazionale del Turismo e farvi spedire a casa gratuitamente varie brochure della Croazia e anche la carta turistica-stradale. Se poi volete trovare una sistemazione a Spalato vi consiglio



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche