Croazia – Istria – Premantura

27/07/08 Domenica, finalmente FERIE!!!! Il fatto di non aver prenotato assolutamente niente non ci preoccupa, anzi l'idea di dormire in macchina ci fa sorridere....speriamo bene... Partiamo alle 03.00 (avendo letto sui vari post di questo Blog che la barriera di Mestre è un disastro), non vogliamo correre il rischio di sprecare metà giornata...
Scritto da: Greta C.
croazia - istria - premantura
Partenza il: 27/07/2008
Ritorno il: 08/08/2008
27/07/08 Domenica, finalmente FERIE!!!! Il fatto di non aver prenotato assolutamente niente non ci preoccupa, anzi l’idea di dormire in macchina ci fa sorridere…Speriamo bene…

Partiamo alle 03.00 (avendo letto sui vari post di questo Blog che la barriera di Mestre è un disastro), non vogliamo correre il rischio di sprecare metà giornata incolonnati tra i fumi di camion puzzolenti! Idea azzeccatissima! Niente colonna e 1000 soste in Autogrill…Quando si dice vacanza, non è che si dice così per dire! Credo che il viaggio sia durato 6 ore, ma non ne sono sicura.

Itinerario studiato (con 2 guide + stradario alla mano): prima notte Porec e 2 notti a Premantura, qualche giorno a Krk e Laghi Plitvice, altre soste qua e la fino a Zadar.

Totale 10 giorni a disposizione.

Prima spesa: pedaggio Autostrada Reggio Emilia – Trieste 16€ circa + 35€ vignetta per la Slovenia (si compra tranquillamente in Autogrill e non volevamo rischiare di prendere la famosa multa da 300€ a 800€).

28/07/08: Arriviamo a Porec e cerchiamo subito il nostro nido per la notte.

Non è facilissimo, essendo alta stagione e quasi tutti preferiscono affittare per la settimana.

Ci affidiamo ad un Ufficio del Turismo che ci trova per 40€ una cameretta in una casa vicino al Centro (per un Albergo 3*** ci hanno sparato 60€ per persona in BB – supplemento 5€ HB).

Camera abbastanza pulita e signora gentilissima.

Pranzo in un baretto vicino al mare (1 mega hamburger con contorno + 1 hamburger normale con contorno + 1 coca + 1 birra + 1 insalata pomodori tot 16€).

Consigli: – la cipolla la mettono dappertutto (anche se non c’è scritto) – comprate subito scarpette di gomma e stuoia, è inutile rimandare, vi serviranno (da comprare assolutanmente in loco a 5€ l’uno). Se proprio volete spendere, anche l’ombrellone! Spiaggia di Porec carina (cemento) e mare mooolto pulito. Non avevamo molto tempo, quindi non abbiamo cercato altre spiagge e quella era la + vicina.

Alla sera vale la pena gironzolare per il centro, i Ristoranti sono anche dove non te lo aspetti e c’è solo l’imbarazzo della scelta (sono tutti splendidi).Noi abbiamo trovato un piccolo ristorantino con tavoli all’aperto, davvero carino carino (30€: grigliata di pesce x 2, 1 birra media e 1 coca media) 29/08/08: partenza per Prematura.

Arriviamo nel Centro del paesino (traffico intenso e parcheggio selvaggio). Dobbiamo trovare il nostro alloggio per 2 notti. Solito ufficio del Turismo dove il gentilissimo Davorin è un pò perplesso di fronte alla nostra richiesta.

Infatti, anche il proprietario della camera storce un pò il naso di fronte alle 2 striminzite notti di soggiorno.Ma cede! 40€ a notte e pagamento in €.

Consigli 2: – almeno x quanto abbiamo visto solo gli affittacamere accettano volentieri €, mentre supermercati, bar, negozi… Solo Kune.

– comprate la piantina di Premantura costa 3€ e ci sono foto e indicazioni di tutte le spiagge (la trovate all’Ufficio del Turismo o in edicola) – Ingresso Parco Kamenjak 25 Kune (3,50€) – Attenzione al parcheggio in Paese, anche se non sembra controllato, abbiamo visto qualche multa sul parabrezza di alcune auto – non lasciate oggetti nell’auto parcheggiata, neanche di giorno (a noi l’hanno aperta mentre eravamo in spiaggia) – Splendido il Bar Safari segnalato lungo la strada del parco, è nascosto dentro un canneto e i prezzi sono bassi (anche per mangiare) 31/08/08 Il Paese è molto pittoresco, il mare e le spiagge pulite e particolari, la camera dove alloggiamo carina (vista mare) ed i proprietari gentili e discreti (anche xchè non parlano una parola di italiano) ,..Abbiamo deciso: rimaniamo qui altri 3 giorni!! Alla sera andiamo a fare un giretto a Pula. Non è molto semplice da girare in auto, ma c’è un grande e comodo parcheggio (gratuito alla sera) proprio davanti all’Anfiteatro e li vicino inizia la strada che porta al Centro. Abbiamo cenato al Ristorante Municipio. C’era un ragazzo a servire che ne combinava di ogni..Che ridere ..

Alla mattina facevamo colazione nei Bar del centro (strudel di mele e baklava sono spettacolari) mentre per il pranzo tappa fissa al forno (pizza davvero molto buona).

Non tutte le spiagge hanno un bar, quindi è meglio farsi una buona scorta di acqua e/o bibite.

Non abbiamo mai acquistato dalle barche adibite a bar che gironzolavano per tutte le spiagge della penisola, quindi non sappiamo dare nessuna indicazione sui prezzi.

dal 01/08/08 solita giornata di mare e per la sera cambiamo meta: Medulin (dista 5km).

Molto più turistica di Premantura e spiaggia di sabbia, ha un mercatino sul lungo mare dove poter acquistare souvenirs e prodotti tipici (non mancano le marche taroccate con prezzi assolutamente da contrattare: x 2 borse Gola da 30€ siamo riusciti ad averle a 15€ l’una).

Il ristorante che abbiamo trovato era lungo la spiaggia, con la terrazza proprio sul mare, da dove si poteva vedere tutta la baia di Medulin, (abbiamo mangiato delle buonissime capesante gratinate e cevapcici – tot 26€ con contorno, birra + coca media).

Le giornate si susseguono splendidamente tra le spiaggette di Kamenjak, una volta di qui, una volta di là, la sera sempre un ristorante diverso, un paesino diverso…Insomma, decidiamo di fermarci per tutta la vacanza! Sono stati 10 giorni davvero splendidi, magari il prossimo anno allungheremo il tiro! Greta e Valerio.