Alla scoperta dell'Isola di Krk

Sono tornata da pochi giorni dall'isola di Krk e posso dire di essermi innamorata della Croazia. Con questo mio racconto di viaggio, oltre all' itinerario ed ai luoghi visitati, vorrei fornire anche dei consigli utili per chi volesse andare sull'isola ...

• di claudina80

Con questo mio racconto di viaggio, oltre all' itinerario ed ai luoghi visitati, vorrei fornire anche dei consigli utili per chi volesse andare sull'isola di Krk.

Se siete amanti delle spiagge di sabbia avete sbagliato meta perchè per lo più ci sono spiagge di ghiaia naturale o artificiale oppure piattaforme di cemento con scalette che scendono in mare e che fanno sembrare di tuffarsi in un'immensa piscina. Se, invece, siete amanti dello snorkeling è l'isola adatta a voi perchè ci sono veramente dei fondali stupendi che ospitano una grande varietà di pesciolini e anche di ricci di mare...È per questo che risultano molto utili le scarpette gommate che possono essere acquistate anche sull'isola ( da 6,00 a 7,50 euro).

Sono partita col mio fidanzato ed un'altra coppia e la spesa è stata meno di 500 euro a persona considerando anchele spese di viaggio ed il carburante.

Per organizzare il viaggio ci sono voluti un paio di giorni e sono risultati molto utili i racconti di viaggio che avevo letto.

Ho consultato i siti www.Croatia.Hr per farmi un'idea e poi ho prenotato un appartamento sul sito www.Adrialin.It; è un'agenzia on line molto seria, le foto degli appartamenti rispondono alla realtà ed in pochissimi giorni ti fanno avere tutti i documenti necessari da presentare all'agenzia di viaggi del luogo scelto e tutte le indicazioni per raggiungerla. Ho prenotato (il 5 agosto per partire il 15!) un appartamento per 4 persone (744 euro per 8 giorni + 21 euro di assicurazione facoltativa) a Malinska. Sinceramente ho prenotato prima perchè arrivando il venerdì mattina non ero certa di trovare una sistemazione, ma vi posso assicurare che, arrivando il sabato mattina (giorno di partenze e di arrivi), si trova tranquillamente un appartamento risparmiando parecchio. Infatti l'appartamento dove alloggiavo sarebbe costato solo 500 euro!!! Per i dettagli sul percorso da fare in automobile potete riferirvi a quello della guida Michelin anche se da Trieste in poi si trovano indicazioni stradali in croato mentre la guida le fornisce in italiano. Infatti superato il confine italiano si devono seguire le indicazioni per Capo d'Istria ( ovvero Kopper), poi per Fiume (ovvero Rjieka) e infine per Isola di Krk (ovvero Otok Krk).

Prima di oltrepassare il confine italiano fermatevi in un autogrill ed acquistate il bollino verde (costo: 35 euro) valido per viaggiare in Slovenia e da esporre al vetro del parabrezza; questo bollino serve perchè in Slovenia non si pagano le autostrade ed ai vari caselli che si incontrano è l'unica cosa che vogliono vedere. Se non lo avete rischiate di prendere la multa! Il primo ed unico controllo dei documenti viene fatto al confine con la Croazia; in Croazia il pedaggio si può pagare in euro ed il resto viene dato in kuna (10 kuna = 1,5 euro).

Per raggiungere l'isola di Krk si deve attraversare il ponte che lacollega alla terra ferma ed anche questo è a pagamento (4,5 euro) ma solo in ingresso all'isola.

Presso l'agenzia invece si paga la tassa di soggiorno (10 euro a persona).

Non è vero che accettano l'euro e che poi fanno il resto in kuna come sulle autostrade; quindi la prima cosa da fare è cercare un'agenzia di cambio valuta.

Altra cosa molto importante: per chiamare in Italia conviene acquistare una scheda telefonica ed utilizzare i telefoni pubblici perchè chiamare con il cellulare costa tantissimo. In quattro giorni ho speso più di 30 euro per 2 sms e 5-6 chiamate fatte o ricevute della durata di 2 - 3 minuti al massimo!!!! Noi abbiamo viaggiato di notte e ci abbiamo messo circa 7 ore facendo due soste