Croazia, isole kornati,motoscafo,appartamento

Ciao a tutti, io e la mia ragazza siamo appena rientrati dalla croazia, dopo due settimane passate girando le isole, ed è forte il desiderio di condividere la nostra esperienza con voi, anche perchè è forse diffusa la consuetudine di considerare la Croazia come un popolo di sgaruppati....io devo ricredermi!!! Il programma, in effetti un po'...
Scritto da: giorgiodona
croazia, isole kornati,motoscafo,appartamento
Partenza il: 04/08/2008
Ritorno il: 20/08/2008
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Ciao a tutti, io e la mia ragazza siamo appena rientrati dalla croazia, dopo due settimane passate girando le isole, ed è forte il desiderio di condividere la nostra esperienza con voi, anche perchè è forse diffusa la consuetudine di considerare la Croazia come un popolo di sgaruppati…Io devo ricredermi!!! Il programma, in effetti un po’ improvvisato, è stato questo: partiamo il 4 ago verso le 11 da Finale ligure in macchina con al traino un motoscafo boston whaler con motore 25cv, arriviamo a Trieste alle 19.Oo dove troviamo una pensioncina molto pulita fronte mare e un grande parcheggio dove posteggiare auto e motoscafo: la stanza costata 90euro..Ne lode ne infamia…

la mattina ripartiamo per la Croazia ma dobbiamo recuperare un bollino da applicare sul parabrezza per attraversare la Slovenia (tassa obbligatoria, anche se solo per pochissimi kilometri): si trova dal benzinaio, costa 35euro ed è valida per 6 mesi.

Alle 19 siamo finalmente a Zara! La città è bellissima, piena di turisti e di giovani, e quella sera c’era persino il concerto di Lenny Kravitz…

Cerchiamo un appartamento sul mare possibilmente vicino alle isole Kornati o incoronate, ci rechiamo nelle varie agenzie viaggi (in croazia sono loro che gestiscono gli appartamenti in affitto dei privati) ma sembra che tutto il mondo sia arrivato prima di noi…Cerchiamo un hotel ma per lo sfinimento finiamo a dormire in un ostello… Esperienza poco gestibile con la mia compagna ma me la cavo con …Un male necessario…

Prima di partire avevamo comunque preso all’ente del turismo croato gli indirizzi ed i telefoni delle agenzie viaggi e quindi il 6 agosto mi piazzo in una cabina del telefono, ovviamente in pieno sole, e comincio a chiamare tutte le agenzie fuori Zara.

Finalmente trovo una simapatica ragazza di nome Gloria che parla benissimo italiano e mi propone un appartamento per 5 persone a 70 euro giorno, a Tkon sull’isola di Pasman: l’apt. È proprio sul mare e con la possibilita’ di ormeggiare il motoscafo proprio sotto casa.

Partiamo quindi per Biograd per prendere il traghetto per Pasman, la soluzione ci piace e prendiamo quindi l’appartamento per 8 giorni.

Dopo aver sistemato le cose, ormeggiato il motoscafo e fatto conoscenza con Ada, la proprietaria di casa, alla sera usciamo a mangiare e troviamo un ristorante con una terrazza stupenda sul mare.

Ordiniamo, io un piatto di calamari fritti e un branzino per la mia compagna…Arriva però un altro cameriere molto simapatico che ci dice che noi italiani dobbiamo mangiare l’aragosta, ci pensa lui a cancellare le nostre ordinazioni e a farci mangiare bene spendendo 300kune (al cambio 1euro è 7,2kune) …Devo dire che è di parola e il pesce è buonissimo…

L’isola nel complesso è molto carina ma dopo cena c’è solo un pub e una gelateria.

Il 7ago vado a biograd alla capitaneria di porto per sbrigare le pratiche per mettere in mare il motoscafo: si deve pagare una tassa in base alla potenza del motore (io di 400kune) e comunicare il numero della patente nautica, 20 min in tutto e sono pronto per mettere in acqua finalmente il motoscafo.

8ago partiamo alla scoperta di queste isolette disabitate che caratterizzano proprio la zona che abbiamo scelto…Un mare ragazzi da favola, le cicale che creano un contesto favoloso tipo le porquerolles per chi conosce, ma con il vantaggio che sono praticamente infinite…E c’è pochissima gente!!! il 13 c’è mare mosso decidiamo di fare una gita nella città di split o spalato, anche questa bellissima e molto interessante ed i prezzi per mangiare sempre ragionevoli: con 300 kune si mangia bene in due dei gran piatti di pesce.

A spalato prenotiamo il 21ago la nave traghetto per il ritorno su ancona: spesa di 3000kune con cabina.

Il 15 cambiamo casa, ne troviamo una sempre li vicino per 3 persone con in pu’ terrazza sul mare a 50euro al giorno.

il 15 sera c’è una festa tutti in strada a ballare e bere…Molto simpatico.

fino al 21 giriamo le isolette…Tanto mare e sole…

Conclusione: I Croati a prima vista sono molto rigidi e possono sembrare scocciati alla vista dei turisti…Ma basta poco per trovare una sintonia e diventano molto sinceri, socievoli e disponibili…A differenza dei francesi che restano vittime nella loro superbia, cosi’ almeno ci è parso in corsica e anche in costa azzurra.

Il mare è ovunque molto bello, in alcune zone è veramente stupendo, e i paesini sono sempre pittoreschi e molto accoglienti.

La sistemazione più diffusa e facile da trovare, anche in agosto, è l’appartamento dei privati: si trovano ovunque appartamenti nuovissimi e super accessoriati (aria condizionata, satellite, asciugamani, ecc), spesso sponsorizzati “di persona” dagli stessi proprietari (o meglio da nonna…) che si piazzano in punti strategici di maggior passaggio.

L’ideale è avere a disposizione un’imbarcazione a motore, anche piccola, per poter girare le numerosissime isole ed isolette a perdita d’occhio. E’ comunque possibile affittare ovunque barchette a motore in legno o piccoli motoscafi.

La costa offre comunque un bellissimo mare, qualche divertimento in più e la possibilità di vedere le città che noi, dipendendo dagli orari del traghetto per spostarci in macchina, non abbiamo potuto vedere (tipo Dubrovnik).

Ragazzi, andate in Croazia! E se avete bisogno di maggiori dettagli o consigli, scrivete! Ciao Giorgio e Donatella



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche