Rab

• di samlapo

Ciao a tutti! Per il terzo anno di fila siamo tornati in croazia confermando la bellezza dei posti, l'ospitalità per noi e i nostri amici quattro zampe accettati ovuunque (o quasi)! Siamo pariti cn due macchine da pisa verso l'isola di rab io, andrea (mi compagno) Lapo (nostro jack russeell) e un'altra coppia di amici. Il viaggio fino a Trieste è piuttosto veloce, in proporzione è più lungo il percorso che va dal confine di basovizza fino a riieka e da quest'ultima fino a jablanica (imbarco per rab), sono circa 200km ma la viabilità delle strade locali litoranee non è un granchè e oltretutto bisogn assolutamente non sgarrare sulle strade perchè la polizia locale è molto severa! Dunque arriviamo all'imbarco, il costo di una macchina e due persone è di 30 euro A/R la durata è di circa 20 minuti e non si prenota...Si fa la fila!!Noi abbiamo la casa a Kampor cica 4 km dal centro di Rab, in camapgna. È una villetta di 100mq, con 2 camere matrimoniali e sei posti letto (4 in una camera), tv satellitare (tedesca), cucina con lavastovilgie e aria condizinata, bagno con vasca, finestra e scaldabagno. Fuori un bellissimo barbecue, tavolo sotto ulivi del grandissimo giardino (non recintato, praticamente una collina). Essendo in cima ad una collinetta si gode di un silenzio eccezionale ma in fondo è solo ad un km dalla strada principale di rab. Sono accettai tutt i i cani e la casaa è pulitissima, nel nostro periodo abbiamo speso 74 euro al giorno per tutti e 4 (inclusi i consumi), circa 18 euro a testa..La proprietaria si chiama angela dedik ed ha anche un sito internet! Passiamo al mare..Rab ha tre ipologie di mare: sabbia dorata (zona di San MArino, Lopar) zona molto cnfuzionaria e con tanti servizi extra xhe a noi non intressavano, sabbia bianca e fine e pietre. Queste ultime due dominano la parte del parco di Kalifront, meravilgioso. Unico inconveniente: questi posti si possono raggiungere anche a piedi ma le mete più belle sono distanti anche 8-9km a piedi nei sentieri.Visto le numorose cose che portiamo dietro per noi e il cane andare a piedi era improponibile dunque siamo andati a puna suha, dove c'è l'hotel carolina e un piccolo porto e lì ci sono i taxi boat!! Per la modica cifra di 7 euro andata e ritorno ci portavano alle spiagge e poi ci venivano a riprendere.Noi abbiamo visitato la baia di san Kristofor molto bella con i sassi, la baia di Valsiska mare stil caraibico con sabbia bianchissima, baia di s.Mara, bellissima con sassi e godzinka (raggiugibile in macchina) discreta ma niente ddi che. La bellezza di queste baie è che presentano spiagge non molto grandi e con vegetazione rigogliosa fino al mare!! Attenzione: sono posti isolati dove non c'è alcun servizio nè di bar nè di prima emergenza, bisogna portarsi tutto (a rab c'è un discreto ospedale). Sempre raggiungibil in auto è la spiaggia di Pudarica vicino all'imbarco del traghetto bella ma super incasinata. Nella zona di supertaska draga abbiamo chiesto al taxi boat VAlentino un passaggio fino all'isola di Maman, molto carina e caratteristica. Sul versante di Lopar siamo andati alla baia Ducat e alla Givanka ventose sabbiose anche se i colori non sono belli come dalla parte di kalifront.

Sabato 17 siamo partiti per i laghi plitvive jezerà (tappa da non saltare in nessuna maniera) a circa 150 km da rab, è strada normale piuttosto scorrevole a parte un pezzo di circ 20km sterrato ma battuto. L'entrata ai laghi costa circa 15 euro e un giorno basta e avanza per vederli. Purtroppo poi a vacanza è finita e siamo tornati in italia!!! alla fine abbiamo speso a testa per 2 settimane 600 euro inluso viaggio, benzina,autostrada, vitto alloggio e extra!!! per qualsiasi info non esitate a contattarmi!!! Ciao