Crociera costa Serena. Croazia, turchia e grecia

La prima volta in crociera di Piero
Scritto da: pierogea71
crociera costa serena. croazia, turchia e grecia
Partenza il: 27/07/2008
Ritorno il: 03/08/2008
Da accanito fruitore del sito non potevo non ricambiare il favore, facendo un breve racconto della nostra “prima volta” in crociera.

Breve intro: Era la nostra prima volta ed eravamo molto incuriositi, e devo dire che veramente è stato un viaggio affascinante, quasi in una dimensione parallela.

Partenza da villa s. Giovanni su Pulmann Costa che ci porta a bari dove abbiamo avuto modo di sentire parlare dei veri professionisti della crociera, gente che orgogliosamente sbandierava la notizia che erano alla loro 5-6° crociera (una specie di medaglia al valore…Mah…).

Poi arrivo a Bari, notte in hotel costa, cena ecc. Ecc. E poi arrivo al porto di bari.

Consiglio: se venite dal sud consiglio vivamente di prendere questo servizio, non conviene lasciare la macchina in garage a bari, alla fine i costi sono sostanzialmente uguali.

Poi imbarco, e da qui in poi ci sarebbe tanto da dire e quindi vado per tematiche principali.

LA NAVE La Nave è tutta …Issima, grandissima, ricchissima, organizzatissima comodissima… anche un po’ pacchianotta per dirla tutta (stucchi, ori, ecc. Ecc.) però devo dire che fa alla fine la sua porca figura.

Le camere sono belle(, anche quelle interne, e tutti vari ponti sono effettivamente spettacolari (fantastico il ponte sole che ha la copertura retrattile tipo auto cabriolet).

Tutta la nave gestite con efficienza teutonica da parte dei vari filippini, venezuelani,ecc. Ecc. Camerieri, hostess receptionist ecc. Ecc. Una vera ONU al tuo servizio che parla una babele di lingue ma che alla fine riesce sempre a capirti (se si conosce l’inglese non c’è problema ma anche con l’italiano non ci sono soverchi misunderstanding..).

VITA IN NAVE .

La vita in nave è concepita per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di ospite, e dico veramente qualsiasi, dalla famiglia con bimbi al salutista vegetariano, e su questo devo fare i complimenti alla Costa. C’è l’imbarazzo della scelta delle cose da fare, poi passare il tempo a fare i giochini degli animatori come ti puoi buttare su una sdraio a leggere o farti il massaggio ayurdetico o qualsiasi altra cosa. La sera poi c’è veramente di tutto, dal liscio alla musica Techno della disco, alla sala per giocare a carte, a quella dei sigari, la stanza dei vini, x non parlare del mega casinò, insomma impossibile annoiarti (e tutto gratis, tranne il casinò ovviamente..).

Non parliamo dei bambini, che sostanzialmente trovano sulla loro nave il loro paradiso: Mangiano quando vogliono, bevono quando e dove vogliono, giocano dove vogliono (un nascondino su una nave con 15 ponti non ha veramente prezzo..) Animazione, feste continue insomma di tutto di più. Ovviamente se è il paradiso dei bambini è anche il paradiso dei genitori che possono finalmente dare un bel bacio ai bimbi e rivederli sostanzialmente dopo 7 gg … Qualche nota negativa, sicuramente la folla, anche se la nave è grande certe volte c’era un po’ di ressa, e qualche volta eri un po’ impacchettato …Ma niente di tremendo alla fine, considerando anche che la nave era piena. VITA A TERRA Le escursioni… La prima cosa da dire è che il tempo a terra, che è tremendamente poco, A dubrovnik siamo stati solo x 3 ore!! A Olimpia 6, insomma non hai certo la possibilità di “vivere” il posto che visiti, questo bisogna metterlo in conto quando si fa una crociera, hai solo l’opportunità di dare una fugace occhiata La Costa ovviamente tenta di venderti le escursioni organizzate da loro, personalmente siamo scesi con loro solo 1 volta (vedi sezione a parte), visto che il posto era lontano. In genere in tutti i porti troverete Taxi, furgoncini, bici, cavalli insomma qualsiasi mezzo ed una torma di persone che vi accompagneranno ovunque desideriate. X risparmiare consiglio sempre di andare almeno in 4 e contrattare ferocemente il prezzo.

Fate attenzione poi agli orari, la nave parte lo stesso, anche se voi non ci siete…

PREZZI COME SOPRAVVIVERE SENZA LASCIARGLI LA CARTA …DI CREDITO L’organizzazione della nave è giustamente strutturata x il massimo divertimento ma anche x tentarvi in ogni modo e momento con servizi aggiuntivi (a pagamento…).

Dalla colazione romantica, al massaggio thai, al vino pregiato ecc. Ecc. È facile a fine crociera trovarsi con il portafogli alleggerito (sia pure piacevolmente).

Se volete mantenervi su budget non esagerati consiglio di comprarvi subito dei pacchetti x le bevande (tranne l’acqua si paga tutto), sia x il caffè che per i vini, magari fate società con i vostri commensali.

Poi di leggere bene il regolamento della costa (cosa è incluso, tipo la colazione in camera ) e cosa no (il vino a tavola x esempio). Cmq devo fagli credito alla Costa che se una cosa a pagamento lo scrivono bello chiaro, in modo da farti decidere liberamente.

Consiglio anche di comprare qualcosa a terra (non ho visto controlli rigorosi).

Capitolo Acquisto e sigarette.

Consiglio di comprare le sigarette in grecia a Katakolon (primo scalo) si trovano stecche anche a 15-17 euro. In nave costano meno che in italia ma sempre di più che in grecia. Gli altri duty free erano inesistenti o vuoti.

Gli altri negozi li abbiamo trovati un po’ cari, specie quelli della gioielleria, ma qui ovviamente è una libera scelta.

Ultimo consiglio, attenzione alla carta di credito che vi portate: sulla nave accettano solo quelle con la banda magnetica funzionante. Noi avevamo una che funzionava SOLO con il Chip e non ce l’hanno accettata (ed abbiamo dovuto pagare tutto in contanti). In compenso accettano anche assegni fino a 2500 euro.

BREVE SINTESI DEL VIAGGIO 1° giorno BARI Imbarco e tutto ci ha portato via la mattinata, poi il resto della giornata l’abbiamo passato x orizzontarci nella nave e per capirci qualcosa, divertente alla fine, era come scoprire un mondo nuovo 2° giorno katakolon OLimpia Sveglia presto e subito a terra.

Abbiamo preso un TAXI e siamo andati ad Olimpia, I prezzi erano un po’ alti (100 euro x andare e tornare con attesa per la visita) per risparmiare siamo riusciti a salire in 6 su una grossa mercedes a 150 euro. Olimpia è bella, soprattutto è da vedere il museo.

Pomeriggio poi sole (consiglio Il lIdo Urano VIETATO ai bambini), sera disco-casinò 3° giorno Izmir Abbiamo visto EFESO, molto molto bella, siamo andati con la Costa e forse abbiamo fatto la cosa migliore (1 ora di pullman), siamo andati anche a visitare la Casa di Maria ma c’era troppo casino e non rendeva veramente.

4° giorno Istanbul Istanbul è bellissima, anzi di più. Siamo andati x i fatti nostri ed abbiamo fatto la cosa migliore. Un taxi x 10 euro ci ha portati in centro e poi abbiamo fatto i Must (topkapi, Hagia Sofia, bazar, moschea blu ecc.). Da tornarci con molta più calma, 5° giorno navigazione Sole e mare, bellissimi tramonti, ci vuole anche x riposarsi. Da vedere la cena di gala, soprattutto x le “mise ” che c’erano in giro (Ho visto Smoking rossi che neanche a Casablanca negli anni 30 si usavano…), cmq massima libertà, io ero in camicia, ma se volete impinguinarvi quello è il posto giusto… 6° giorno dubrovnik Una bomboniera bellissima, anche di più. Anche quel posto da ritornare con più calma.

7° giorno Venezia Sbarco L’arrivo a Venezia passando x il canal grande vale da solo il biglietto della crociera. Bellissimo e foto ancora più belle.

Anche lo sbarco organizzatissimo con Shuttle della costa che ti portavo alla stazione o a piazzale roma.

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE Una vacanza diversa dai nostri standard (che amiamo molto visitare i posti) però particolare,da fare secondo me almeno1 volta nella vita.

Spero di esservi stato utile ulteriori info scrivetemi