Brac, Cres e Krk in Campeggio

Per la ns. Terza volta in Croazia abbiamo scelto un itinerario un po’ insolito: infatti da Brac, isola della Dalmazia centrale, siamo risaliti direttamente a Cres ed a Krk nel nord del paese. Il servizio di traghetto per le isole ...

• di ILARIA C.

Se volete comprare un ricordino a metà della passaggiata una signora gestisce un piccolo chiosco che vende magneti, orecchini, tazze e campane davvero deliziosi a prezzi contenuti.

L’unica escursione extra Bol che consigliamo è una puntatina a Milna, delizioso paese croato doc che si trova ad una trentina di km da Bol. Milna è adagiata in un’insenatura naturale ed è carinissima con le sue casette fiorite, i bar lungo il porto e proseguendo a piedi nella parte destra del paese le sue calette rocciose e sassose ombreggiate dai pini. Purtroppo a lungo andare il frequente passaggio della nave Iadrolinjia intorpidisce un po’ l’acqua cristallina. Noi abbiamo ovviato pranzando al ristorante della pineta (ottimo).

Consigliamo inoltre visita al monastero di Bol (noi abbiamo anche assistito ad un bel concerto per pianoforte con entrata ad offerta libera) ed alle spiaggette adiacenti.

Dopo una settimana di mare a Bol abbiamo poi puntato su Cres. Il viaggio è lungo ma negli anni scorsi è stata inaugurata la nuova autostrada ed è stato abbastanza agevole anche se ad un certo punto si è costretti ad uscire in direzione Senj e procedere per un bel po’ su strada normale fino al ponte di Krk, per pi arrivare a Valbiska al traghetto che porta a Merag sull’isola di Cres.

Prima destinazione sull’isola di Cres Martinscica al campeggio Slatina. Il camping è molto bello, grande ed organizzato, affaccia su una bella spiaggia di ciottoli bianchi che dovrebbe essere accessibile anche agli esterni. L’unica pecca del campeggio è la scarsa illuminazione (portare una pila potente) e la dislocazione dei bidoni della spazzatura.

Oltre la spiaggia una passeggiatina porta a numerose magnifiche calette per naturisti (ma ci si può stare anche vestiti). A circa 20 km dal campeggio si trova Valun un paesino che si raggiunge solo a piedi e che vi consigliamo di visitare. Si lascia l’auto al parcheggio posto proprio sopra il paese e poi si scende a piedi fino al mare. Ci sono due belle spiaggie, una proprio in paese su cui affaccia un piccolo campeggio e che è sempre molto affollata. Un’altra si trova invece dalla parte opposta, orlata da una pineta ed in parte sempre in ombra. Vi consigliamo vivamente una visita a Valun anche per cenare in uno dei ristorantini sul mare che sono molto suggestivi.

Abbiamo fatto anche una gita a Malj Losinj, passando per la cittadina storica di Osor che merita una visita. La famosa spiaggia di Cikat nella pineta di Malj Losinj non l’abbiamo trovata, c’erano solo i grandi alberghi ed i soliti lastroni di cemento che in Croazia sono tanto popolari.

Malj Losinj è molto carina con le sue barchette nel porticciolo e le case color pastello. Purtroppo visto il caldo non ce l’abbiamo fatta proprio a visitare anche Velj Losinj che si trova lì vicino.

Ci siamo spinti anche a Punta Kriza, si può entrare nel campeggio dove finisce la strada ma non c’è spiaggia e l’ingresso a mare dagli scogli non è semplicissimo. Secondo noi potete evitare il viaggio (la strada per arrivare è bruttina).

Infine abbiamo visitato Cres, una sonnacchiosa cittadina posta in un porto naturale. La città a differenza di Malj Losinj, è un po’ decadente ma specialmente al mattino è piacevole passeggiare per le stradine e prendere un caffè in uno dei tanti bar con tavolino (prezzo del caffè ovunque da 5 kn a 7 kn).

Anche se non alloggiate al campeggio Slatina dovreste poter accedere al magnifico Ristorante Konoba Zal che si trova sul mare in fondo al viale principale. Memorabile l’agnello sotto peka ed i calamari fritti o alla griglia e la frittura