Prendi e vai fatato in Croazia

Immaginate di unire in un solo viaggio l’esplorazione di multiformi e incomparabili paesaggi di mare, l’avventurarsi tra parchi naturali e montagne ed il fascino di cittadine di altri sapori..ecco questa è la Croazia!Voglio esporre per non annoiarvi schematicamente il mio ...

• di Madda

Immaginate di unire in un solo viaggio l’esplorazione di multiformi e incomparabili paesaggi di mare, l’avventurarsi tra parchi naturali e montagne ed il fascino di cittadine di altri sapori..Ecco questa è la Croazia!Voglio esporre per non annoiarvi schematicamente il mio itinerario e miei consigli di viaggio sperando possan esser utili come lo son stati per me quelli di altri turistipercaso che infatti ringrazio! DURATA: 27/8 – 6/9 scelta che si è rivelata ottima poiché su 11 giorni soltanto 2 sono stati piovosi, il clima è perfetto per chi ama il mare e non c’è affollamento eccessivo CHI: 2 amiche, una Grande Punto,tenda, scarpette scoglio, numerose cartine e guide (ottima la LP) QUANTO: 2154 Km partendo dal Lago di Garda (in 6-7h siamo a Fiume) PREMESSE: non abbiamo prenotato assolutamente niente (e ve lo sconsiglio assolutamente dato che andreste a spendere molto di più!Ovunque vi affitteranno Sobe – Camere molto belle per una decina di euro!), solo stampato da internet informazioni sui campeggi e delineato un itinerario approssimativo che come è ovvio abbiamo modificato durante la vacanza svariate volte ITINERARIO: e qui viene il bello..

-CRES: prima tappa che raggiungiamo con un traghetto da Brestova (in Istria) in circa 1|2 h.C’è un continuo via vai di traghetti su questa linea quindi avviatevi verso questa città e quando vedrete una lunga fila di macchine sapete che prima o poi vi imbarcherete!Ci fermiamo per 2 notti al bellissimo camping Kovacine (attrezzatissimo e sul mare) e perlustriamo l’ isola che è caratterizzata da desertici ma affascinanti paesaggi.Rispetto a KRK è molto meno turistica e per apprezzarla consiglio di attraversarla per tutta la sua lunghezza (in un oretta se non sbaglio) fino a Osor,un paesino veramente carino.Poi Valun,Lubenice,Vrana e la bella Cres.

-KRK: da Merag traghettiamo su Krk dove la permanenza,anche se per una sola notte, all’inquietante camping Bor non è stata delle migliori:sconsigliatissimo per la estrema maleducazione di chi lo gestisce!Eccetto questo piccolo particolare anche Krk è molto bella!Consiglio di visitare,magari per cena, il delizioso paesino arroccato di Vrbnik;tra le calette che abbiamo esplorato sabbiosa è quella di Risika (un po’ difficile da trovare e per questo poco frequentata) e infine Baska.Quest’ultima si prospetta come la più lunga spiaggia dell’isola:affollata,di cemento ma comunque con un mare che parla da solo!Krk città poi è un gioiellino che di sera si anima e vi regala stupende passeggiate.

-RAB:da Baska traghettiamo su Rab (informatevi sugli orari che questo tragitto oltre ad essere un po’ + lungo degli altri è anche il meno servito).Che dire...Siamo rimaste a bocca aperta di fronte alla bellezza di questa isola:sicuramente la più incantevole!Piantiamo per 2 giorni la tenda in un attrezzatissimo campeggio a Lopar e da qui parte la nostra esplorazione.Se siete amanti come noi della tranquillità e evitate i lidi pieni di ombrelloni fatevi indicare da qualcuno del luogo come raggiungere le 22 calette di Lopar: non sarà facile perché posteggiata la macchina vi aspettano sentieri a piedi con strade dalle dubbiose indicazioni ma ne vale veramente la pena!Paesaggio mozzafiato con spiaggette sabbiose deserte dalla splendida acqua! Nelle vicinanze meritano una visita Supetaska Draga e l’affascinante cittadina di Rab.

-PAG: Da sempre quando immagino la Luna la mia mente visualizza una distesa desertica, bianca, magica.L’attracco a Pag è stato come entrare in questa dimensione fantastica

1. dritangremi
    , 4/3/2011 19:54
    ho sentito parlare dei <a href="http://www.dentistiinalbania.com/1/dicono_di_noi_1529244.html">dentisti in croazia</a>. Mi sapete indicare qualcuno?